Vai al contenuto
  • 0

Sono confuso, aiutatemi! Meglio Focus o 207 benzina ?


kryele

Domanda

Salve a tutti, cerco di spiegare il piu' brevemente possibile il mio problema:

Il 26 giugno di quest'anno, ho stipulato un contratto per una clio 1.2 TCE dynamique bianca. Questo contratto e' arrivato dopo aver girato una decina di concessionari, infatti avevo bisogno di una macchina il piu' presto possibile e mi sono convinto a firmare dopo aver parlato con il venditore che mi GARANTIVA la consegna entro fine luglio.

Avendo fretta gli avevo chiesto di trovare qualche auto gia' in rete, di un colore chiaro con preferenza bianco e lui appunto mi aveva detto che c'era questa gia' in produzione per un'altro concessionario del gruppo come auto da esposizione e che quindi sarebbe arrivata in fretta.

Arriva fine luglio e dell'auto niente.... Ogni settimana telefono un paio di volte, finche' un giorno nella prima settimana di agosto il venditore mi dice che l'auto e' arrivata a livorno e che e' li ferma e quindi sicuro la settimana dopo il 15 sarebbe arrivata.

Telefono a fine agosto e quello mi dice che la macchina siccome era originariamente ordinata di un'altro colore, quando lui ha cambiato il colore e' passata come ultima nella lista di costruzione!

Ora tralasciando il fatto che appunto lui aveva gia' detto che era a livorno e qui sta la prima presa per il sedere, la seconda volta che l'ho chiamato cioe' sabato incavolato nero perche' ho davvero bisogno dell'auto, lui oltre ad aver allungato ancora i tempi di consegna (ha parlato di meta' ottobre...) in seguito alle mie richieste di chiarezza alle sue parole ha risposto in evidente difficolta' che la macchina e' si arrivata a livorno ma e' arrivata grigia e loro l'hanno rimandata indietro.

Li la mia incazzatura si e' fatta selvaggia visto che il grigio era come seconda scelta e che quindi se lui si fosse degnato (sempre se era la verita' ma inizio a dubitare di tutto...) di chiamarmi avrei ritirato lo stesso l'auto.

Bene stanco di farmi prendere per i fondelli, ho deciso che il 15 cioe' domani scaduti i 45 giorni come da contratto, telefono e se non scatta uno sconto sostanzioso parto con raccomandata e rescissione del contratto.

Ora ecco il mio primo dubbio, secondo voi conviene agire cosi'?

Ora il mio secondo dubbio, sabato girando altri concessionari sono entrato in uno ford dove il venditore mi ha sinceramente detto che la fiesta che io avrei voluto me l'avrebbero consegnata per pasqua e che il prezzo che poteva farmi era molto sconveniente rispetto alla renault. Ma, c'e' un ma mi ha proposto allo stesso prezzo della fiesta (14800 euri) una focus 1.6 benzina allestimento titanium con titanium pack oppure a 14000 netti il 1.6 diesel 90 cv plus ma senza optional.

Rincuorato da un po' di ottimismo sono anche andato a un concessionario peugeot il quale mi ha fatto un preventivo di una 207 1.4 95 cv benzina xs a 13900 euro quindi molto accessoriata.

Secondo voi i costi di mantenimento di queste due macchine soprattutto il 1.6 benzina sono di molto superiori? Tralasciando il bollo che ho visto ci sono 20 euro di differenza rispetto al 100 cv della renault e l'assicurazione che passando in prima grazie alla legge bersani pagherei come pago ora un 1.2 secondo voi cosa mi conviene fare?

Mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegare bene la situazione per avere un riscontro di opinioni il piu' fedele possibile alla mia realta'

Grazie un saluto a tutti

Edit ho dimenticato di dire che le focus che sono 3 in tutto, due diesel plus e un benzina, sono in pronta consegna e che la peugeot e' in quasi pronta consegna, cioe' deve arrivare da un'altro concessionario del gruppo

Modificato da kryele
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Molto dipende dai km che fai.

Il 1.6 benzina Ford e' obsoleto e gran bevitore, il PSA 1.4 95 Cv e' un buon motore dotato di variatore di fase e totalmente in lega, e promette sulla carta consumi contenuti.

In piu' la focus e' in fase di sostituzione

Certo con entrambi le auto non saranno vivacissime, e la facilita' di guida data dal diesel non l'avrai.

per contro il 1.5 renault e' uno dei motori migliori della sua categoria, brillante e molto parsimonioso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse mi sono spiegato male:P il 1.5 renault non l'ho preso in considerazione, della renault ho preso il 1.2 benzina tce visto che il mio kilometraggio per ora e' limitato, faccio circa 10-15 mila km l'anno.

Quindi tu dici che il 1.6 focus beve parecchio? Quindi secondo te se proprio decido di rescindere conviene il 1.4 peugeot? Della peugeot sono un po' indeciso visto che ho sentito anche in questo forum che han parecchi proplemi di elettronica e che gli interni mi sanno di fiat ritmo anni 80 da quanto sono poveri rispetto alle rivali...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le 207 presentano parecchi problemi sul diesel ( volano ) e sulle versioni GPL ( col vecchio 1.4 2v 73 CV ) mentre col motore VTi 95 Cv di lamentele se ne sentono poche, anche perche' poco diffuso.

concordo con gli interni poveri, ma solo nelle versioni base ( soprattuto il clima manuale e' cheapissimo ). Ma le versioni alte hanno plastiche ed interni appaganti, con una alta qualita' percepita.

le critiche maggiori sono allo sterzo, poco reattivo, ed al peso.

In alternativa, ti consiglierei una Honda Jazz, che ha un ottimo e parsimonioso motore a benzina.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

So che sono un po' rompiballe, ma la jazz ero andato a vederla, queste minimonovolume proprio non mi piacciono, e poi il prezzo era alto, e tramite riunione di consiglio con il mio meccanico di fiducia sono venuto a sapere che le giapponesi sono mediamente molto piu' affidabili ma se per caso ti capita la macchina sfigata o rompi qualcosa, i tempi di fermo e i costi sono molto maggiorati con la mania del just in time e io pultroppo non essendo ben servito dai mezzi pubblici ed essendo a contratto non posso permettermi di avere un fermo dell'auto prolungato di piu' di un giorno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Automercato - Scheda auto

E' rossa, ma hai la certezza di uscirci subito.

E come costi mantenimento non è dissimile dalla Clio, specie se valutavi altri 1.4-1.6;)

EDIT: c'è anche 5p blu

http://www.automercatotorino.it/schedapanoramica.php?idobj=425

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hum... Sinceramente non avevo preso in considerazione una gpunto, non sono neanche andato a farmi fare preventivi o vederla visto che la mia attuale macchina una punto 1.2 del 2000 mi ha dato solo problemi (ci ho speso gia' piu' di 3000 euro di riparazioni e anche se ha 100000 km mi sembrano tantini...) e dopo 20000 km era come guidare un calesse da tutti i rumorini, i cigolii, le plastiche che ti rimanevano in mano, le bocchette dell'aria che han tutti i regolatori del flusso rotti dopo 50.000 km...

Ma se il prezzo per un 1.4 tjet e' cosi' basso potrei riprenderla in considerazione visto che i piu' dicono che questa gpunto sia molto migliorata sotto gli aspetti critici del gruppo.

Poi effettivamente cercavo qualcosa di un po' piu' scattante, facendo praticamente solo extraurbane e autostrada (in centro a torino ci vado con il pullman) sia per lavoro sia per trovare la donna, tutti i concessionari che ho interpellato mi han detto che per le strade che faccio sono meglio macchine dagli 85 cv in su sia 1.2 che 1.4 visto che la maggior potenza in queste condizioni fa consumare meno.

altro piccolo dubbio, nel caso il lavoro andasse come sperato (cosa molto remota ma la speranza e' l'ultima a morire) e che quindi i km crescessero (da un 10-15 mila annui a un 20-25 penso) la tjet e' gasabile? Il 1.4 peugeot come ha detto il buon stev66 da problemi e quindi potrei escluderlo, il 1.2 tce renault per ora ha pochi riscontri sul gas ma quei pochi che ho letto sono confortanti.

Ora visto che abito sopra la Terza di settimo torinese vado a farmi fare un preventivo da loro e vedo che hanno in casa va:)

Modificato da kryele
sbagliato a premere il pulsante:P
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conta che essendo km0 sono in garanzia (della casa, quindi su TUTTO......) fino a luglio 2009, estendibili ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao kryele, se vai sul sito renault, potrai vedere effettivamente dove si trova la tua auto, sempre se il sito è aggiornato, ti dovrai solamente registrare al sito ed andare su my renault, prova, sennò scindi il contratto ed acquista la macchina che più si adegua alle tue esigenze...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao kryele, se vai sul sito renault, potrai vedere effettivamente dove si trova la tua auto, sempre se il sito è aggiornato, ti dovrai solamente registrare al sito ed andare su my renault, prova, sennò scindi il contratto ed acquista la macchina che più si adegua alle tue esigenze...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oltre ai giorni che inserisce da contratto va aggiunta una o due settimane, e se leggi il contratto in piccolo da qualche parte è scritto.

Solo scaduta la somma delle due date puoi recedere.

Se pensi che le renault non scricchiolano, così come le ford, mi sa che rischi di rimanerci deluso due volte.

Chi ha gasato la bravo tjet, sul forum specifico, e sono tanti, non ha mostrato nessun problema. Chiaramente montare l'impianto è meno banale di quanto si pensi, e molto dipende da chi ti rivolgi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.