Vai al contenuto

cassa integrazionee contratti a progetto


Messaggi Raccomandati:

grazie 1000 a tutti :)

un altra domanda, mi hanno detto che non potrei accettare lo stesso tipo di lavoro, vero?

C'è compatibilità. Sei tenuto a comunicare all'INPS l'inizio del contratto a progetto, pena la decadenza dall'integrazione salariale per tutto il periodo di CIG, non soltanto per il periodo in cui lavori a progetto.
Link al commento
Condividi su altri Social

grazie 1000 a tutti :)

un altra domanda, mi hanno detto che non potrei accettare lo stesso tipo di lavoro, vero?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende. Uno dei pilastri del rapporto di lavoro è il dovere di fedeltà che ti impone di astenerti da comportamenti che possano danneggiare il tuo datore di lavoro (semplifico, eh). Corollario di questo è il divieto di concorrenza in costanza del rapporto di lavoro. Questi sono i principi. Come si applicano al tuo caso... be', la "misura" del dovere di fedeltà dipende dalla posizione gerarchica e dal tipo di mansioni, per cui, se hai dubbi, informa la tua direzione del personale della proposta che hai ricevuto (è opportuno che tu lo faccia a prescindere) e chiedi un loro via libera scritto.

Non hai capito: il lavoratore in CIG che decida di svolgere attività di lavoro autonomo o subordinato durante il periodo d’integrazione salariale ha, per legge, l'obbligo di darne preventiva comunicazione all'INPS. Se non lo fa e viene scoperto perde l'intera integrazione salariale. Non quella degli ultimi 3 mesi, proprio tutta.

Siccome tu sei un bravo ragazzo, sono sicuro che farai questa comunicazione ;)

La CIG è una prestazione a sostegno del reddito del lavoratore, che essendo sospeso, non percepisce la retribuzione. Se tuttavia quel lavoratore percepisce reddito da terzi l'INPS non eroga, oppure eroga solo in parte, l'indennità.

Nel tuo caso (contratto a progetto) l'indennità di integrazione salariale si riduce, fino a concorrenza, di un importo pari al compenso che percepirai come corrispettivo del contratto a progetto.

grazie centomila, molto gentile ed esaustivo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.