Vai al contenuto

MOTO MORINI RIACCENDE I MOTORI


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

COMUNICATO STAMPA

Rinasce a Bologna la Moto Morini, attraverso la costituzione di una società per azioni che ha rilevato l’omonimo storico marchio motociclistico.

La Moto Morini SpA ha origine dall’intesa tra due note famiglie bolognesi: la famiglia Morini, azionista della Morini Franco Motori SpA, azienda che opera dal 1954 nella progettazione e costruzione di motori per motocicli e la famiglia Berti, industriali del settore elettronica di consumo con il marchio Sinudyne dal 1946.

L’intento delle due famiglie azioniste, che detengono quote paritetiche di capitale, è di rilanciare un marchio già molto noto in Italia e all’estero per i successi che ha conosciuto in passato.

La presenza della famiglia Morini all’interno della nuova società rappresenta un segno di continuità nella storia del marchio. Per chi conosce le vicende del motociclismo italiano, questa storia è nota; la ricordiamo molto brevemente.

Moto Morini viene fondata a Bologna nel secondo dopoguerra da Alfonso Morini, e inizia una produzione turistico-utilitaria in linea con le esigenze del periodo. Rispetto ai tanti concorrenti dell’epoca, Morini sceglie una filosofia produttiva incentrata su qualità, economia e prestazioni che determina in breve il successo dell’azienda. Le cilindrate scelte sono la 125 e la 175, all’epoca popolarissime in Italia; naturale quindi il passo verso l’attività sportiva, compresa la partecipazione al Campionato del Mondo. Nel 1954 nasce la Rebello, uno dei grandi classici del motociclismo sportivo italiano di quegli anni, che partecipa con successi agonistrici e comerciali.

Nel 1958 un altro capolavoro lascia il segno nella storia del motociclismo: la 250 Bialbero, che verrà definita dalla stampa mondiale la "monocilicindrica più veloce del mondo". Con questa moto, Tarquinio Provini sfiora la vittoria del titolo nel Campionato Mondiale 1963 in una sfida apparentemente impari con le pluricilindriche giapponesi. Giacomo Agostini, il più grande pilota di tutti i tempi - e questo dà la misura del valore

sportivo delle Morini - debutta nelle competizioni in sella alla Settebello "Aste Corte", spiccando il primo balzo verso una carriera che vale 15 Titoli Mondiali. Gli anni Sessanta e Settanta sono ricchi di successi sportivi e commerciali: Corsaro nelle versioni stradali e Regolarità, (l’attuale Enduro) e Corsarino, un 48 cc con motore a quattro tempi e le mitiche bicilindriche 3 1/2 e 500 lasciano il segno nella storia del motociclismo e di un’epoca, sempre nel filone Moto Morini, fatto di grandi contenuti tecnici e prestazionali. Moto fatte per essere guidate con il massimo della soddisfazione, frutto di una progettazione accurata e con una tecnica sempre innovativa.

Il rilancio della Moto Morini rappresenta il primo passo per riportare il glorioso marchio

ai successi che hanno segnato l’epoca d’oro del motociclismo italiano.

Claudio Cannarella – Ufficio Stampa

logopic.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

mitica Moto Morini!! :D

Ho dei bei ricordi d'infanzia legati a questa marca.. :D

Mi ricordo da piccolo piccolo quando mio padre mi portava in giro con una Morini del 1960, un 125 a 4 tempi, dalla linea sportiva il corsaro credo..

sedevo a cavalcioni del serbatoio e il rombo del motore era notevole, mi sembrava di essere sopra una bestia inferocita..

.. in realtà faceva si e no i 120 Km/h ma erano altri tempi

ho ancora impresso nella mente il logo dell'aquila a fianco del serbatoio

assomigliava terribilmente a questa:

101.jpg

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
speriamo che rifacciano qualcosa di bello magari il mio papino in preda ai ricordi del suo corsaro abbandona quell'elefante della BMW e torna alla MOrini

...siii...magari tra 20 anni,sai cosa co vuole per far cambiare casa ad un bmw ista????

Sono peggio dei Guzzisti....non li smuovi più dai...come li chiami tu...elefanti.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

no mio papà ha una BMW di qualche anno fa è soddisfattissmo ma le nuove BMW nn gli piacciono (e non lo biasimo) pesano veramente troppo

Cmq su motociclismo di gennaio si parla del nuovo motore Morini franco Motori che userà un basamento modulare in modo da adottare piu cilindrate,sta già girando in banco prova e speriamo di vedere una moto x il 2005

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

...quello che dici è strno...nel senso che ,solitamente i bmwisti si invasano talmente tanto dai molteplici pregi delle loro moto...che rimangono quasi sempre sullo stesso marchio...

...è risaputo che nelle note dolenti delle bmw il peso la fa da padrone....ma non penso che il peso di quelle attuali sia maggiore di quella di qualche anno fa che possiede tuo padfre...magari ci sono altri aspetti che non lo farebbero acquistare una nuova bmw.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

no vedi flower mio papà non è un bmwista patito come ha capito tu.

Lo so quanto hanno la mente quadrata quella gente li

mio papà sclse la BMW perchè allora il suo boxer era nuovoe era soddisfatto dell'elevato comfort di marcia(siccome mio papà ama i lunghi viaggi)

non è un fanatico bmw è solo un cliente che prima ha abbandonato BMW auto x colpa di Bangle,poi fra un po abbandonerà la bmw moto x la poco innovazione,ma sepre di poter acquistare le nuove bmw coi 4 cilindri in linea fronte marcia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.