Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

Sulla A27 è oro in confronto ad altre autostrade, specie andando verso Belluno: il traffico di mezzi pesanti è nettamente inferiore e questo aiuta non poco a lasciar campo libero anche in 1a corsia ;)

Tuttavia di idioti di notte ne trovo anche lì... Ed è deserta.. :)

si ma proprio perchè ci sono pochi camion è più evidente l'uso deficiente della seconda da parte degli automobilisti autocarri... perchè se ci sono camion la situazione è sempre difficile da analizzare ma quando davanti hai il vuoto e stai in seconda significa esserne coscenti!!! il bello è che molti se poi ti sposti in seconda sfanali suoni etc nemmeno ti vedono sentono: cioè loro sono in seconda ed è come se fossero seduti in divano con le cuffie dietro di loro ci poteva essere anche un jet in atterraggio e nulla. e anche se gli sfili a dx non se ne accorgono nemmeno!! ritiro patente altro che! tra questi e gli stessi che usano la prima corsia come corsia di decelerazione o accelerazione le patenti salterebbero come niente!

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma proprio perchè ci sono pochi camion è più evidente l'uso deficiente della seconda da parte degli automobilisti autocarri... perchè se ci sono camion la situazione è sempre difficile da analizzare ma quando davanti hai il vuoto e stai in seconda significa esserne coscenti!!! il bello è che molti se poi ti sposti in seconda sfanali suoni etc nemmeno ti vedono sentono: cioè loro sono in seconda ed è come se fossero seduti in divano con le cuffie dietro di loro ci poteva essere anche un jet in atterraggio e nulla. e anche se gli sfili a dx non se ne accorgono nemmeno!! ritiro patente altro che! tra questi e gli stessi che usano la prima corsia come corsia di decelerazione o accelerazione le patenti salterebbero come niente!

Quoto al 100%!!!!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest EC2277

E con me siamo in 3 a sottoscrivere.

P.S. La patente non è un diritto ma un onere e se non sei in grado di fartene carico allora a piedi. Nemmeno in bicicletta, proprio a piedi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ho separato in un nuovo tema gli ultimi messaggi, partendo dal racconto della disavventura di loric.

Trovate tutto qui:

http://www.autopareri.com/forum/sicurezza-stradale-e-legislazione/44314-road-rage-come-evitare-di-reagire-alla-violenza-stradale.html

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo sottolineare un altro comportamento meno preoccupante che molti automobilisti hanno: sulle strade non illuminate (di montagna, al mare ma non solo) non usano assolutamente i fari abbaglianti anche se non incontrano auto per km e km!

Sinceramente l'uso dei fari abbaglianti fuori dai centri abitati e sulle strade di montagna penso che sia fondamentale in quanto ti permette di vedere di più e anticipare molte situazioni pericolose. Andando in montagna per esempio mi è capitato che un cervo o qualcosa di analogo mi attraversasse la strada e per mia grande fortuna l'animale era lontano e avevo i fari abbaglianti accesi, perciò ho potuto frenare. Non so sinceramente se con i fari anabaglianti l'avrei visto.

Quest'inverno mi è capitato di trovare anche del ghiaccio sulla parte laterale della strada, per fortuna avevo i fari abbaglianti accesi e ho potuto rallentare e fare la curva praticamente nell'altra corsia piano piano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa: ogni tanto mi capita di percorrere la tangenziale di Bologna e, delle 3 corsie disponibili, solo due sono percorribili (in quella più a destra i pannelli luminosi indicano una "X" rossa).

Questo capita anche quando ci sono le code; a me sembra strano far stare in coda su due corsie e lasciare vuota la terza:pen:.

Con quale logica viene deciso il numero di corsie percorribili?

Grazie a tutti

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo sottolineare un altro comportamento meno preoccupante che molti automobilisti hanno: sulle strade non illuminate (di montagna, al mare ma non solo) non usano assolutamente i fari abbaglianti anche se non incontrano auto per km e km!

Sinceramente l'uso dei fari abbaglianti fuori dai centri abitati e sulle strade di montagna penso che sia fondamentale in quanto ti permette di vedere di più e anticipare molte situazioni pericolose. Andando in montagna per esempio mi è capitato che un cervo o qualcosa di analogo mi attraversasse la strada e per mia grande fortuna l'animale era lontano e avevo i fari abbaglianti accesi, perciò ho potuto frenare. Non so sinceramente se con i fari anabaglianti l'avrei visto.

Quest'inverno mi è capitato di trovare anche del ghiaccio sulla parte laterale della strada, per fortuna avevo i fari abbaglianti accesi e ho potuto rallentare e fare la curva praticamente nell'altra corsia piano piano.

Cara e grazie che non li usano :roll: perchè poi quando li incroci col cavolo che li abbassano per rimetterli dopo :roll: io in Estate giro tantissimo in campagna sopratutto la sera/notte e molto facilmente mi becco un'abbagliata da qualche furbone che non rinuncia agli abbaglianti nemmeno un secondo.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Cara e grazie che non li usano :roll: perchè poi quando li incroci col cavolo che li abbassano per rimetterli dopo :roll: io in Estate giro tantissimo in campagna sopratutto la sera/notte e molto facilmente mi becco un'abbagliata da qualche furbone che non rinuncia agli abbaglianti nemmeno un secondo.

Vero.

Forse sarebbe il caso di fare un nuovo thread sui comportamenti idioti a cui si assiste quando ci si mette su strada...

Un paio di settimane fa (ero in Sardegna), mi trovavo in una strada extraurbana buia (erano le 11 di notte), limite a 90. Supero una curva ed arrivo ad un rettilineo, limite di 50 (ero giunto nelle vicinanze di un centro abitato), quindi rallento. Subito oltre vedo due strane luci che si accendevano e spegnevano. Era un pirla in bicicletta, visibile solo grazie ai catarifrangenti dei pedali. Non aveva catarifrangente posteriore, non aveva luce posteriore (o l'aveva spenta), non aveva giubbotto retroriflettente (anzi, indossava una maglietta nera).

All'entrata del centro abitato c'era una pattuglia della Polizia che fermava le macchine per i controlli di routine. Io non vengo fermato, ma decido di parcheggiare subito oltre per vedere se fermano il ciclista. Be', quello è passato davanti alla pattuglia bello come il sole e i poliziotti non hanno fatto una piega.

In tutta franchezza, se mi fossi trovato davanti il ciclista prima, cioè quando andavo a 90, magari mezzo abbagliato dai coglioni che "si dimenticano" di spegnere gli abbaglianti, non so se l'avrei notato in tempo :pz

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aggancio a questa discussione per chiedere una cosa: ogni tanto mi capita di percorrere la tangenziale di Bologna e, delle 3 corsie disponibili, solo due sono percorribili (in quella più a destra i pannelli luminosi indicano una "X" rossa).

Questo capita anche quando ci sono le code; a me sembra strano far stare in coda su due corsie e lasciare vuota la terza:pen:.

Con quale logica viene deciso il numero di corsie percorribili?

Quella corsia con la X al posto della freccia verde (corsiaaperta.png) che ho pure io in firma... :) Non fa altro che creare una corsia d'emergenza.

Probabilmente per questioni di sicurezza viene lasciata sgombra pure durante gli ingorghi per consentire un'eventuale passaggio ai mezzi di soccorso ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.