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Messaggio aggiunto da J-Gian
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Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


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Io credo sia lasciata sgombra soprattutto durante gli ingorghi, a costo di ridurre la capacità della struttura.

A differenza della Tangenziale di Mestre, che va spesso a 3 corsie, il tratto urbano di Bologna ha il difetto di non avere accessi interni, nemmeno di emergenza. Se il traffico si fa davvero denso, una corsia sicura d'emergenza se la devono lasciare, altrimenti gli interventi diventano impossibili.

Il nodo di Bologna è un'idea geniale e problematica allo stesso tempo... l'idea progettuale era e resta affascinante.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Io credo sia lasciata sgombra soprattutto durante gli ingorghi, a costo di ridurre la capacità della struttura.

A differenza della Tangenziale di Mestre, che va spesso a 3 corsie, il tratto urbano di Bologna ha il difetto di non avere accessi interni, nemmeno di emergenza. Se il traffico si fa davvero denso, una corsia sicura d'emergenza se la devono lasciare, altrimenti gli interventi diventano impossibili.

Il nodo di Bologna è un'idea geniale e problematica allo stesso tempo... l'idea progettuale era e resta affascinante.

Quella corsia con la X al posto della freccia verde (corsiaaperta.png) che ho pure io in firma... :) Non fa altro che creare una corsia d'emergenza.

Probabilmente per questioni di sicurezza viene lasciata sgombra pure durante gli ingorghi per consentire un'eventuale passaggio ai mezzi di soccorso ;)

Capisco, anche io penso che serva per creare una corsia di emergenza; è che quando sono bloccato in fila con una corsia libera e con i "furbi" che la usano per saltare la fila divento un po' nervoso:(r.

Grazie a tutti

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

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Allora te ne racconto una bella :D

Siccome ogni tanto mi piace innervosirmi gratuitamente, mi faccio quale giro in quei siti dove i disperati cercano tutti i modi per annullare o evitare le multe.

Ho quindi scoperto che, nei primi tempi di Tutor, era nata la moda di passare sotto i portali in corsia d'emergenza, in modo che le telecamere non vedessero la targa :roll:

Fatto sta che la Polizia è stata costretta a montare le telecamere anche lì facepalm-1.gif

In più, l'ultima è un GdP mi pare di Viterbo che ha stabilito che il Tutor deve avere la stessa tolleranza del 5% prevista per i velox normali.

Se poi mi vorranno spiegare

1) perché un sistema che misura punto-punto su una distanza di km dovrebbe avere uno scarto superiore a 0,x %

2) per quale motivo la tolleranza è in percentuale, quindi incrementale con la velocità (più sei veloce e più scarto ti regalo)...

In Germania lo scarto è stabilito così: fino a 100 orari, +3 km/h, oltre diventano 4. Niente percentuali.

There's no replacement for displacement.

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Vero.

Forse sarebbe il caso di fare un nuovo thread sui comportamenti idioti a cui si assiste quando ci si mette su strada...

Un paio di settimane fa (ero in Sardegna), mi trovavo in una strada extraurbana buia (erano le 11 di notte), limite a 90. Supero una curva ed arrivo ad un rettilineo, limite di 50 (ero giunto nelle vicinanze di un centro abitato), quindi rallento. Subito oltre vedo due strane luci che si accendevano e spegnevano. Era un pirla in bicicletta, visibile solo grazie ai catarifrangenti dei pedali. Non aveva catarifrangente posteriore, non aveva luce posteriore (o l'aveva spenta), non aveva giubbotto retroriflettente (anzi, indossava una maglietta nera).

All'entrata del centro abitato c'era una pattuglia della Polizia che fermava le macchine per i controlli di routine. Io non vengo fermato, ma decido di parcheggiare subito oltre per vedere se fermano il ciclista. Be', quello è passato davanti alla pattuglia bello come il sole e i poliziotti non hanno fatto una piega.

In tutta franchezza, se mi fossi trovato davanti il ciclista prima, cioè quando andavo a 90, magari mezzo abbagliato dai coglioni che "si dimenticano" di spegnere gli abbaglianti, non so se l'avrei notato in tempo :pz

La stessa pericolosa abitudine c'è tra i pedoni....."son pedone, quindi ho sempre ragione"...e attraversano col rosso, magari di notte, magari tagliando l'incrocio.....

1 mesetto fa ancora un pò e faccio filotto di 3 gallinelle che attraversavano così...meno male che grazie agli Xeno le ho avvistate in tempo e sono riuscito a frenare :roll:

Allora te ne racconto una bella :D

Siccome ogni tanto mi piace innervosirmi gratuitamente, mi faccio quale giro in quei siti dove i disperati cercano tutti i modi per annullare o evitare le multe.

Ho quindi scoperto che, nei primi tempi di Tutor, era nata la moda di passare sotto i portali in corsia d'emergenza, in modo che le telecamere non vedessero la targa :roll:

Fatto sta che la Polizia è stata costretta a montare le telecamere anche lì facepalm-1.gif

In più, l'ultima è un GdP mi pare di Viterbo che ha stabilito che il Tutor deve avere la stessa tolleranza del 5% prevista per i velox normali.

Se poi mi vorranno spiegare

1) perché un sistema che misura punto-punto su una distanza di km dovrebbe avere uno scarto superiore a 0,x %

2) per quale motivo la tolleranza è in percentuale, quindi incrementale con la velocità (più sei veloce e più scarto ti regalo)...

In Germania lo scarto è stabilito così: fino a 100 orari, +3 km/h, oltre diventano 4. Niente percentuali.

Teoricamente lo scarto era per evitare guai con i tachimetri pessimisti (che non esistono più).

Col tutor è una cazzata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Allora te ne racconto una bella :D

Ho quindi scoperto che, nei primi tempi di Tutor, era nata la moda di passare sotto i portali in corsia d'emergenza, in modo che le telecamere non vedessero la targa :roll:

Fatto sta che la Polizia è stata costretta a montare le telecamere anche lì facepalm-1.gif

Che fastidiosi!!!!

Tra l'altro credo che dovrebbe arrivarti la multa anche se sei entro il limite, per il semplice fatto di aver transitato nella corsia d'emergenza...

Io ho avuto la fortuna di incontrare un genio del genere, ero bello tranquillo a 110 in prima corsia, sulla BO-PD. Mi supera uno, e va beh, vai tanto a me che me ne frega? Subito dopo avermi sorpassato, mi si para davanti e frena, costringendo anche me a frenare, con la strada vuota davanti:(r:(r:(r:(r:(r:(r:(r:(r:(r

Non contento, dopo avermi altemente irritato, si sposta in corsia di emergenza, passa il tutor, e riparte a manetta. Lascio alla vostra immaginazione gli insulti che ho tirato. Avrà problemi di vista, non vede che ci sono altre auto per strada e pensa di essere l'unico...:pz

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

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Ho quindi scoperto che, nei primi tempi di Tutor, era nata la moda di passare sotto i portali in corsia d'emergenza, in modo che le telecamere non vedessero la targa :roll:

Fatto sta che la Polizia è stata costretta a montare le telecamere anche lì facepalm-1.gif

Ma te che sei ben informato, se passano nella corsia d'emergenza, vengono sanzionati a priori per la violazione vero? Oltre al normale calcolo velocità ed eventuale sanzione, ovviamente...
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Eh, non so mica... ma la vedo dura, perché il "coso" non è omologato per riprendere questo tipo di sanzioni... non so nemmeno se sia in grado di registrare video dei passaggi, invece delle singole foto.

E per dare dimostrazione inoppugnabile, servirebbe un video un po' "completo" che riprenda l'intera manovra.

Voglio dire, un singolo passaggio anche a velocità alta non significa nulla, fuori contesto. Può tranquillamente essere uno che sta rallentando per fermarsi, o ha preso velocità in corsia d'emergenza e poi rientra.

Altra storia è se siamo >130...

There's no replacement for displacement.

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Sulla tangenziale di Torino hanno messo 2 telecamere per pizzicare quelli che si credono "più meglio degli altri" e usano la corsia d'emergenza (mentre i normali si divertono a stare coda...certe spanciate.....).

Ti filmano. Ovviamente essendoci la coda, se passa una macchina sulla corsia di emergenza a più di 500m dall'uscita è quasi scontato che faccia il furbo.

Dovrebbero fare anche qualcosa per i coglioni che la usano in prossimità degli svincoli di ENTRATA....da sparargli nella nuca a lato strada....te ti porti nella tua bella corsia di accelerazione e rischi di essere tronato da un genio che viaggia ad almeno 100km/h (si, perchè mica ci passano piano, vanno tutti come colti da diarrea fulminante).....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Dovrebbero fare anche qualcosa per i coglioni che la usano in prossimità degli svincoli di ENTRATA....da sparargli nella nuca a lato strada....te ti porti nella tua bella corsia di accelerazione e rischi di essere tronato da un genio che viaggia ad almeno 100km/h (si, perchè mica ci passano piano, vanno tutti come colti da diarrea fulminante).....

Succede ogni mattina all'orario di punta sull'infame SS35 Milano-Meda poiché il flusso veicolare è troppo elevato e persino un'extraurbana a due corsie per senso di marcia risulta stretta.

Vi sono questi idioti che, sia in auto che in moto, percorrono interi tratti (spesso in prossimità degli svincoli di accesso e uscita) sulla corsia di emergenza, sopravanzando il traffico sulla destra. Inutile dire che sia io che mio padre abbiamo rischiato molte volte il contatto.

Confischerei la patente a vita a questi vermi. Non potrebbero svegliarsi più presto al posto di fare corse inutili per raggiungere il posto di lavoro?

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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