Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

Riassumendo:

• ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;

• superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;

• agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);

• non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

• SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10

Messaggi Raccomandati:

Questa è l'altra tipica genialata del guidatore medio italiano... :)

Il tira e molla! Prima corrono, ti superano, poi si piantano... Tu che sei più lento ma costante, finisci per risuperarli... Ma dopo un minutino ti ripassano come se dovessero andar a prendere il mondo... :dip2:

E così via, prima di arrivare al casello fai a tempo a risuperarli un po' di volte... E spesso anche ad arrivar prima alla meta :)

Situazione analoga e ancora più buffa nei lunghi viali cittadini a doppia corsia con intersezioni semaforizzate. :)

Al verde sgommano in gran pompa per poi vedersi raggiunti al semaforo successivo (o a quello dopo ancora) da chi andava a metà della sua velocità... :lol:

Il risultato è che, talvolta, riesci pure a superarli approfittando del fatto di giungere al verde già in velocità, mentre l'altro deve ripartire da fermo. :§

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

• 1 mese fa...

Eccomi, io ne ho piene le palle di sta gente che guida a caso in autostrada...infatti se posso farlo in sicurezza passo le auto dalla corsia di destra, non intendo che dalla centrale mi sposto a destra e sorpasso, no, procedo tranquillamente ai 110/120 kmh per la mia strada.

E' imbarazzante questo fenomeno specialmente sulla A4 dalla barriera di Milano a Bergamo, quando ci sono 4 corsie, poichè questo è lo scenario che si presenta:

1) Corsia di sorpasso = usata per sorpassare o dalle solite grosse cilindrate come corsia da passeggio

2) Seconda corsia = promossa a corsia centrale

3) Terza corsia = corsia degli sfigati

4) Quarta corsia = corsia dei camion e degli sfigati con le utilitarie

("Sfigati" dal punto di vista di chi commette l'infrazione, dei maleducati intendo)

Vi lascio immaginare le comiche agli svincoli...gente che taglia 2-3 corsie per uscire...roba allucinante.

Una notte stavo tornando a casa da Verona, verso Milano, e facendo questa manovra consentita di superare da destra il "solito" tassista (altra categoria su cui non mi esprimo troppo per non far rimanere male alcuni di loro) che fa il suo comodo con la strada e la segnaletica, quando questo qui mi vede che pian piano lo sto passando, accellera e si porta avanti e rallenta pian piano, allora ancora mi avvicino io alla mia velocità costante e quando gli sono accanto propendo per schiacciare e levarmelo dai maroni...mentre parto questo qui mette la freccia a destra e mi taglia la strada costringendomi a mettere 2 ruote nella corsia d'emergenza e a bestemmiargli contro per la paura che mi ha fatto prendere. Maledetto, solo a ripensarci all'accaduto mi girano ancora le palle a duemila..

Questo lo dico per dire che va bene fare questa manovra, è legale e la si fa presumibilmente in buona fede, però bisogna stare attenti a gente come questa o semplicemente se qualcuno disattento decide che vuole tornare a destra mentre ci siete voi accanto e lo fa senza guardare.

Link al commento

Lungi da me giustificare quanto sostenuto in questo thread contro questi personaggi, tuttavia vorrei fare un'osservazione relativamente alla foto:

Do per scontato che questi 3 automobilisti fossero inchiodati in corsia centrale, chiaro, tuttavia si vede uno svincolo da li a poche centinaia di metri (non leggo purtroppo la distanza ma sicuramente è troppo presto) e in concomitanza con gli svincoli ci sono le corsie di accelerazione per chi si immette.

Io, per fare una cortesia, se posso mi sposto sempre occupando la corsia centrale spostandomi poco prima dello svincolo (non al livello di quelli in foto) dopodichè quando ho superato tutte le auto che si sono immesse/si stanno immettendo rientro nella mia corsia e proseguo la marcia regolarmente.

Imho il mio è un comportamento corretto, anche perchè si vede spesso il cartello "agevolare l'immissione da destra", diciamo che in buona fede do per scontato che chi stia in mezzo in certi frangenti poi si sposta...

Comunque ricollegandomi al mio post qui sopra, devo dire che quando alcuni vengono passati da destra (alcune volte ammetto che mi affianco e poi schiaccio per fargli capire che il suo comportamento è errato e per farlo sentire piccolo dentro) poi rientrano nella terza corsia...forse perchè toccati nell'orgoglio (lol?), si rendono conto che effettivamente...altri invece non reagiscono o, peggio, dopo 100 metri ti sfrecciano di fianco e riguadagnano il "dominio".

Piccoli uomini.

Link al commento

Io, per fare una cortesia, se posso mi sposto sempre occupando la corsia centrale spostandomi poco prima dello svincolo (non al livello di quelli in foto) dopodichè quando ho superato tutte le auto che si sono immesse/si stanno immettendo rientro nella mia corsia e proseguo la marcia regolarmente.

Imho il mio è un comportamento corretto, anche perchè si vede spesso il cartello "agevolare l'immissione da destra", diciamo che in buona fede do per scontato che chi stia in mezzo in certi frangenti poi si sposta...

Giusta osservazione, anche io quando posso mi sposto per agevolare l'ingresso, specie nei punti più congestionati (ormai li conosco).

Però ti posso assicurare (la foto l'ho fatta fare io molti mesi fa) che quella situazione si manteneva da km, tant'è che nel frattempo fra i vari tira e molla avevo finito per avvicinarmi a quel furgone... Poi è stata fatta la foto in prossimità dell'uscita ;)

Ci sarebbe anche un video girato dal passeggero nei minuti precedenti, ma evito perché il passeggero era alquanto agitato, si muove tutto, inquadra me, piedi e volano parole venete che potrebbero urtare più di qualcuno :D

Link al commento

Però ti posso assicurare (la foto l'ho fatta fare io molti mesi fa) che quella situazione si manteneva da km, tant'è che nel frattempo fra i vari tira e molla avevo finito per avvicinarmi a quel furgone... Poi è stata fatta la foto in prossimità dell'uscita ;)
Link al commento

Lungi da me giustificare quanto sostenuto in questo thread contro questi personaggi, tuttavia vorrei fare un'osservazione relativamente alla foto:

Do per scontato che questi 3 automobilisti fossero inchiodati in corsia centrale, chiaro, tuttavia si vede uno svincolo da li a poche centinaia di metri (non leggo purtroppo la distanza ma sicuramente è troppo presto) e in concomitanza con gli svincoli ci sono le corsie di accelerazione per chi si immette.

Comunque ricollegandomi al mio post qui sopra, devo dire che quando alcuni vengono passati da destra (alcune volte ammetto che mi affianco e poi schiaccio per fargli capire che il suo comportamento è errato e per farlo sentire piccolo dentro) poi rientrano nella terza corsia...forse perchè toccati nell'orgoglio (lol?), si rendono conto che effettivamente...altri invece non reagiscono o, peggio, dopo 100 metri ti sfrecciano di fianco e riguadagnano il "dominio".

Piccoli uomini.

Ciao Sadman,

ti rispondo anche io perchè, pur non avendo scattato la foto, conosco molto bene la zona. Quella situazione la vedi in modo continuativo.

Premesso che hai perfettamente ragione sulla correttezza e sulla necessità di agevolare quelli che si immettono, ti posso assicurare che è lungi da quei signori effettuare quella manovra.

Anzi, sarei pronto a scommettere che proprio i signori ritratti nella foto non concepirebbero neanche una siffatta manovra, obnubilati come sono dal loro ego e/o menefreghismo e/o carenza intellettiva e/o pigrizia che li porta a comportarsi come se fossero i soli utenti della strada.

Conoscendo bene quel pezzo di autostrada, ti posso assicurare che dal punto di scatto della foto al punto di immissione c'è quasi un chilometro e che in quel chilometro faccio in tempo, andando a 130km/h, a superarli tutti e 3, tornare nella corsia di destra e spostrami a sinistra sulla corsia centrale per agevolare l'immissione.

E non lo dico tanto per dire ma con cognizione di causa, visto che lì è quello che faccio regolarmente.

Link al commento

• 4 settimane fa...

Ieri sera ho visto cose.

A10 direzione Genova, un paio di km prima della diramazione per l'A26.

Prima corsia: vuota a parte lo scrivente.

Terza corsia: ricoperta di auto ferme in coda paraurti contro paraurti.

Seconda corsia: vuota tranne un NonRiescoADefinirlo fermo in diagonale e con la freccia a sinistra, che cerca di infilarsi nella coda.

E la diramazione per l'A26 e' a due corsie: normalmente la seconda e terza corsia dell'A10, a quel punto, sono ricoperte di auto che poi girano piu' o meno ordinatamente verso Milano.

Ieri sera si vede che erano gia' partiti quasi tutti...

Rugby ends at number 8

Link al commento

• 4 settimane fa...

La settimana scorsa ho fatto Cosenza-Como andata e ritorno, ben 2400km e non vi dico quanti ne ho superati sulla destra e come mi guardavano male :D

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento