Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

la tentazione di fare così, stile auto della polizia americana l'ho spesso :§

PS: oggi, dopo il venerdì-sabato con parecchia nebbia, sono arrabbiatissimo con tutti quelli che:

- siamo in colonna in centro a Treviso, e mi accendi il retronebbia :roll:

- c'è nebbia e girano con le posizioni (da un estremo all'altro)

- c'è nebbia fitta (questo sabato sera) e ti stanno appiccicati al posteriore, però non sorpassano vista la posa visibilità

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammettiamolo, questo è il sogno proibito di tutti quelli che hanno scritto in questo topic :§

Car Crash Compilation 2012 #2 - YouTube

(Questi video sono una fonte inesauribile di esperienza automobilistica :lol:)

Quei video sono anche la dimostrazione che puoi essere prudente quanto ti pare, ma se ti capita di incrociare il gegno non c'è niente da fare :disp:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

la tentazione di fare così, stile auto della polizia americana l'ho spesso :§

Almeno la polizia usa i PIT bumpers lateralmente, facendo andare di traverso l'auto inseguita. Quello l'ha proprio centrata in pieno. :disp:

- c'è nebbia fitta (questo sabato sera) e ti stanno appiccicati al posteriore, però non sorpassano vista la posa visibilità

E poveri, altrimenti come fanno a vedere la strada e ad andare dritti? :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io pagherei oro per scaraventare via una Matiz in quel modo :lol: :lol: :lol:
Fatto vedere il video a chi di dovere... :mrgreen:

PS. spostati gli altri messaggi qui, al piano #1885: http://www.autopareri.com/forum/off-topics/28819-video-e-foto-curiosi-particolari-di-auto-nb-no-violenza-no-tragedie-ecc-48.html#post27970691 ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • 2 settimane fa...

Yuppiii... non sono l'unico allora! Ogni volta che prendo l'autostrada mi trovo file di macchine fisse in seconda corsia... e non volendo rischiare l'incolumità dei miei passeggeri sfilando a destra (non si sa mai che rientrino senza motivo in prima corsia), mi ritrovo ad andare a zig zag fra la prima e terza corsia per colpa di questi incompetenti della guida. Ho 26 anni e sollevando più volte il problema fra i miei coetanei, mi sono reso conto che la maggior parte di loro è convinta che la prima corsia sia per i camion o per i veicoli lenti e la corsia di mezzo sia quella di normale circolazione. Quindi appena entrano in autostrada si piazzano lì... ma peeerchè? Non ne capisco il senso! Rallenta il traffico e crea pericolo... senza contare che il codice della strada parla chiaro e i cartelloni in autostrada lo ricordano!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Io sono un fan della corsia a destra perchè puoi andare piano senza che nessuno ti dia del coglione. Solo nel tratto che spesso percorro io le 3 corsie durano talmente pochi km (per poi restringersi di nuovo a 2) che conviene rimanere al centro visto che dopo poco bisogna rientrare e con tutti i tir che ci sono non è sempre una bella cosa... Comunque gente così scassa palle da rimanere a sinistra tutto il tempo a velocità moderata fortunatamente ancora non mi è capitata, mi è capitato altro invece, ad es.

Ero intento ad effettuare un sorpasso, mi sono spostato a sinsitra, faccio per accelerare... quando un tir inizia all'improvviso a superarne un altro (uno andava a 75 l'altro a 70) quindi il traffico si imbottiglia... rimango a sinistra impossibilitato a fare altro, aspettando che lo scontro titanico fra i due mezzi pesanti si concluda... Magia! Si presenta una panda 4x4 arancione EGOCENTRICO (e sottolineo egocentrico) alla velocità di 150km/h circa (la massima è a 155 almeno sulla mia panda) che mi si piazza dietro e comincia a suonare, io faccio segno di star calmo visto l'ingorgo... questo allora fa uno slalom molto audace, mi passa a destra poi mi si piazza davanti a sinistra... fa lo slalom fra i due camion... e prosegue a 150 filato... nel tutto mi manda a cagare... Anche volendo rispondere era iniziata una leggera salitella e la mia povera auto avrebbe finito tutto il serbatoio se avessi spinto non superando i 140... quindi impossibilitato a raggiungerlo mi sono arreso ho superato le due bestie causa di tanto penare e mi sono rimesso a destra... Ahimè l'unica volta in cui mi sarebbe piaciuto trovare la stradale appostata alla mia destra.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una questione di educazione. E l'educazione la si ottiene, in questo caso, con i controlli e le sanzioni.

Mio suocero, russo, commentava piu' che stupito dopo 200 Km di strada: "... ma e' normale? non ho visto nemmeno una macchina della polizia stradale..."

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.