Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

Mah,credo che il motivo principale per cui la corsia centrale (parlo di autostrade a 3) sia la piu' gettonata,e' che e' quella che piu' ti permette di procedere ai fatidici 130km/h in santa pace.A destra e' impossibile,perche' sono decisamente piu' lenti e poi ci sono i veri mezzi pesanti che ti costringerebbero ad un continuo zig-zag.In quella di sinistra vanno troppo forte,per cui la scelta,pur vietata,diventa la piu' logica.Sempre per i motivi di cui sopra,rimane l'unica che ti permetta di utilizzare tranquillamente il cruise control a velocita' codice.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, gianmy86 dice:

Trento, invidio le autostrade che frequenti!

 

 

:-D:-D...probabilmente perche' le uso poco,infatti non mi riconosco nella gran parte delle situazioni che avete descritto qui.O semplicemente sono piu' fortunato!:-P

Link al commento
Condividi su altri Social

Va puntualizzato ancora una volta un elemento:

 

12 ore fa, trento dice:

Mah,credo che il motivo principale per cui la corsia centrale (parlo di autostrade a 3) sia la piu' gettonata,e' che e' quella che piu' ti permette di procedere ai fatidici 130km/h in santa pace.A destra e' impossibile,perche' sono decisamente piu' lenti e poi ci sono i veri mezzi pesanti che ti costringerebbero ad un continuo zig-zag.In quella di sinistra vanno troppo forte,per cui la scelta,pur vietata,diventa la piu' logica.Sempre per i motivi di cui sopra,rimane l'unica che ti permetta di utilizzare tranquillamente il cruise control a velocita' codice.

 

La combinazione delle due frasi in grassetto fa sì che procedere in corsia centrale... non sia vietato :) perché se a dx per te sono troppo lenti e saresti costretto a sorpassare e rientrare di continuo, quella situazione equivale a "corsia dx NON libera" >>> "occupo la corsia libera più a dx" = corsia centrale. Tutto in funzione della velocità che utilizzi, però. 

 

Quello che è vietato, e lo è per un motivo, è fare la stessa cosa quando sulla corsia dx non c'è davvero nessuno o quasi per grosse distanze, distanze tali che consentirebbero un transito pressoché continuo a dx e solo sporadici sorpassi. Poi va da sè che tenere questo comportamento a 130 km/h ha un certo impatto sugli altri (minimo), tenerlo a 90-100-110 ne ha un altro (molto più fastidioso). 

  • Mi Piace 3
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

....a dirla tutta noto che a volte la velocità più problematica da mantenere è proprio quella tra i fatidici 110-120 km/h. 

 

Mi spiego meglio; ieri sono sceso in Calabria ho percorso i 260 km di viaggio con tutta calma alla succitata velocità. Nonostante il pochissimo traffico a volte, nei tratti a 3 corsie, mi è capitato di compiere i soliti vari superamenti a destra di auto più lente che occupavano la corsia centrale, mentre quella a sx era percorsa da auto che tenevano un'andatura più rapida della mia.

 

Stamattina, percorso inverso e la voglia di arrivare a casa per ora di pranzo ha fatto sì che viaggiassi il più possibile mantenendo i 140 km/h tachimetrici laddove i limiti (quasi su tutta la tratta) lo consentono. Paradossalmente una guida maggiormente rilassata, forse mi han sorpassato in 2 o 3 e ho potuto tenere quasi sempre la corsia di sx senza quasi mai decelerare.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' lo stesso problema che ho io quando me la prendo comoda e viaggio a 110-120 km/h, trovare gente che viaggia a 110 km/h in corsia centrale e dover decidere se superarli a destra, restando nella mia corsia (con il rischio che qualche idiota si scaraventi a destra senza guardare) oppure passare prima nella corsia centrale e poi in quella di sinistra per sorpassarli.

 

A volte si creano dei veri e propri "trenini" che ti complicano non poco la vita, gente che viaggia in corsia centrale a 110-120 km/h e si accoda alla vettura che precede, senza nessuna intenzione di sorpassarla. Quando li sorpassi vedi che sono 5-6 macchine accodate ad una che viaggia lenta. Quelli che arrivano da dietro si buttano in corsia di sorpasso e per me che sono a destra sorpassare (ad esempio perchè sulla corsia di destra c'è uno che viaggia a 90 km/h) diventa un problema perchè è difficile infilarsi tra una macchina e l'altra. Superato il "trenino" con un allungo a 130 km/h, l'autostrada torna di nuovo libera.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

sono appena tornato da un breve viaggio in A1. mi son fatto Bologna-Modena Nord (4 corsie) tutta con il cruise a 130 in prima corsia (deserta) sopravanzando decine di auto incolonnate ai 110/120 in 2a e 3a corsia.

mah.

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/7/2011 at 09:16, Albizzie dice:

ecco l'articolo sul 4R di aprile scorso.

puntano l'indice contro il cambio di corsia, che bisogna vedere quanto prima è stato fatto, ma non chiarisce il concetto di marcia a file parallele in autostrada.

ma uno sulla corsia di destra deve tagliare tutta l'autostrada per fare sovravanzare una lumaca sulla corsia centrale??? allora ci credo che camminano tutti in mezzo (alle OO).

QR042011.jpg

Leggo adesso dopo 5 anni il thread... Quando ho letto il messaggio di Albizzie mi sembrava una situazione già vista... In effetti sono io il lettore in questione (non il multato, sono quello che ha scritto) e resto dell'idea che la polizia aveva torto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Tornato ora da 9 giorni ferie in Trentino mi è subito venuto in mente di cercare un post su quello che ho visto oggi percorrendo più di 300 km e passando in 3 regioni diverse.

Punto primo nonostante siamo a cavallo di ferragosto non ho visto nessuna pattuglia in autostrada

La conseguenza è che c'erano delle enormi file con i classici furbi che andavano sparati in moto nella corsia di emergenza 99% italiani ho visto solo un inglese che magari si è sbagliato e pensava fosse la prima corsia ma va beh..ed ero in Trentino

Arrivati in Emilia altro mega rallentamento con fila ferma qui oltre alle moto alcuni automobilisti passavano tranquillamente sparati in corsia di emergenza e io che pregavo che ci fosse una pattuglia ma niente..

dopo l'innesto Bologna S lazzaro andavo tranquillamente a poco meno di 100 con la panda nella corsia di destra quando dallo specchio vedo uno scania con rimorchio che mi sorpassa in corsia centrale in mezzo al grande traffico dell esodo,targa rumena della motrice,ma non erano limitati a 89 km/h?va beh io rimango alla mia velocità e lui se ne sta tranquillamente in mezzo,io non rallento di sicuro e cosi abbiamo fatto 5 o 6 km prima che la fila ferma ha di nuovo mischiato le carte con i furbi che passavano da destra.

ci sono i cartelloni che indicano code per km e non metti nemmeno una pattuglia che va a pescare sta gentaglia..mah

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, alfagtv dice:

targa rumena della motrice,ma non erano limitati a 89 km/h?

 

Ma se sempre li verso Bologna ne beccai uno che faceva i 110km/h.

 

 

Pure io ho fatto un viaggetto in autostrada a inizio settimana, 400km tra andata e ritorno, una sola pattuglia.

Ovviamente corsia di sinistra stralibera e mi sono preso innumerevoli suonate e congratulazioni dai furbi fissi in corsia centrale.

Poi trovi sempre il classico cretino che ti fa la finta o che viaggia disperso a cavallo di due corsie.

 

Che poi mi chiedo sempre, ma come fanno molti a viaggiare ben oltre i limiti? Cioè le multe non le prendono?

Io dove possibile viaggio fisso a 140km/h indicati e molti mi superano, evidentemente conoscono cose che noi umani non sappiamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.