Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, jameson dice:

Leggete bene... È vietato solo se si invade la corsia di marcia opposta, altrimenti si può fare. In quel caso, se non sbaglio, la sanzione accessoria è di 10 punti.

 

 

Ovvero il 99,99% delle volte.

Inviato
 

 

Ovvero il 99,99% delle volte.

A Milano certe moto/motorini viaggiano costantemente contro mano e se non ti sposti per farli passare o glielo fai notare si incazzano pure

Inviato
Adesso, McNab dice:

A Milano certe moto/motorini viaggiano costantemente contro mano e se non ti sposti per farli passare o glielo fai notare si incazzano pure

 

Si ho notato, una frenesia assurda.

 

  • 3 settimane fa...
Inviato

Non mi ricordo se è già stato postato ma intasate ugualmente le caselle mail dei vostri conoscenti! :D

 

 

BMW M135i xDrive 306 cv

  • 8 mesi fa...
Inviato

Puntualmente sulle autostrade a 4 corsie trovo inconcepibile come di sabato e domenica dove la circolazione dei mezzi pesante è limitata tutta la gente viaggi in 1 o 3 corsia.... lasciando libera la 2 e la 4....ora va bene mi sta bene che non sei sulla corsia più a sinistra ma se la seconda è libera spostati su quella gioia mia... 

  • Mi Piace 1
  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)

Se uno è in prima corsia a 130 non cambia corsia e "sorpassa" uno in seconda a 110 non è considerato sorpasso ma superamento ed è tollerato dal codice della strada.

Anche perché se uno è in mezzo alla strada non si può pretendere che quello che arriva dietro tagli tre corsie per sorpassarlo per poi tornare in prima, a me capita quasi sempre così.

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 8
Inviato
9 minuti fa, aleracing1981 dice:

Preoccupante è l'aumento di chi sorpassa sulla destra...se occupare la corsia di sorpasso può essere maleducato superare a destra è PERICOLOSO...

 

Il problema è che se ti trovi un cretino che su una autostrada mediamente trafficata si piazza in terza corsia a 110 km/h e dopo 20 km che gli sfanali, è ancora lì imperterrito, e nel frattempo quelli dietro di te si sono surriscaldati e hanno incominciato a passare a destra facendoti il dito medio, alla fine o ti rassegni a fare i restanti 150 chilometri che ti mancano per arrivare a destinazione attaccato al suo paraurti, o lo passi anche tu a destra. Lo dico perchè a me è successo.

Inviato

Infatti l'importante è non zigzagare tra le corsie... se occupo, come prescritto, la corsia libera più a destra e vado a 130, e dopo tot km trovo il pirla a 120 sulla corsia centrale, non sono io che devo saltare tre corsie per superarlo... è lui che non è in regola. Sfilare a destra è possibile ed è permesso, ovviamente va fatto con cautela, come qualsiasi altra manovra.

  • Mi Piace 3

 

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.