Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

Mah, tutto sommato non mi sono trovato male... da Cremona in avanti la SS10 era una Statale ben pensata: fuori dai paesi, in alcuni punti in variante, dritta e ben strutturata, con tutti gli incroci, i limiti e i cartelli al posto giusto. E anche ben asfaltata.

Averle tutte così le SS...

Nel tratto mantovano ancora buonina, a parte il casino di attraversare Mantova città con segnalazioni un po' deliranti, sia del navi che dei cartelli.

Da lì in avanti, beh, è il solito tessuto veneto: i paesi si sono sviluppati lungo la strada e non radialmente, quindi limiti bassi, traffico, casino...

Diciamo che Cremona - Nogara è stato un bel viaggiare, dopo era forzatamente turistico.

Il giorno che mi gira taglio per le campagne e vado a Sabbioneta, dai miei parenti... li vedo raramente, ma ogni volta che son lì riscopro le radici della Bassa Padana. Forse uno dei legami di luogo e di tradizione che sento di più.

D'altra parte, se solo loro sono riusciti a trovare un vino che mi piace davvero, un motivo ci sarà :lol:

(per la cronaca, un Lambrusco talmente dolce che sembra succo di fragola. Eh, se va giù... altro che guidare :lol:).

Chiuso l'OT, vorrei condividere la mia esperienza di lampeggiatore della corsia centrale.

La categoria che tutti odiano è quella dello sborrone col macchinozzo che abbaglia tutti in terza corsia perché deve passare e viaggiare a velocità warp.

Io sto diventando la stessa cosa, tranne per il fatto che la velocità è 130 fisso e la corsia è quella centrale, e in terza corsia non c'è nessuno :lol:

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe io viaggio quasi sempre nel due corsie (A1) dove c'è già il suo bel casino tra gente che non rientra mai, ma quando passo da Firenze (3corsie) o Bologna dove ce ne sono 4, bhe lì regna il caos più assoluto e spesso mi sono ritrovato a sorpassare a destra facendo 120-130.

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ultima avventura in autostrada: brusco rallentamento, centinaia di stop che si accendono e lampeggio delle 4 frecce. Avanti per 2 km a passo di lumaca... Poi tutto riparte come nulla fosse successo: così era infatti... :roll:

Motivo? Nell'altra corsia... C'è stato un piccolo incidente... Lampeggianti di segnalazione e poi ovvio intasamento.

Ma io dico: che diavolo rallentate a fare se il problema è dall'altra parte del guardrail??? :(r :(r :(r

Brutti curiosi schifosi, figli della "tragedia in stile TG", imparate a guardare quello che succede davanti a voi e negli specchietti invece di voler ficcare il naso in cose che non dovreste nemmeno vedere... :(r

Propongo guardrail più robusti (abbiam ben presente cosa può fare un mezzo pesante...) e siepi o pannelli alti almeno 3 metri per ovviare ai comportamenti di questi teste di minchia. In alternativa un po' di patenti in meno... :roll:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La categoria che tutti odiano è quella dello sborrone col macchinozzo che abbaglia tutti in terza corsia perché deve passare e viaggiare a velocità warp.

Quello è il meno. E' quando mi si attaccano a 5 centimetri dal culo che comincio a smadonnare.

In ogni caso va tutto bene, è colpa mia se nei sorpassi preferisco non rientrare a 1 cm di distanza dalla macchina dietro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Impedire la vista di un senso di marcia rispetto all'altro (con pannelli, cespugli o quant'altro) credo che sarebbe di grande utilità, abbattendo la piaga dei "curiosi" e riducendo l'affaticamento nella guida notturna legato al riverbero dei fari di chi guida in senso opposto.
Si infatti, mi capita di fare km e km in notturna senza auto davanti: accenderei volentieri gli abbaglianti, ma mi faccio scrupoli perché non vorrei abbagliare quelli della carreggiata opposta... :pen:

In linea di massima non succede perché con buona parte dei guardrail per effetto prospettico dei paletti non si vede il faro, ma i camionisti che sono più in alto si ne risentono...

Quindi l'idea sarebbe da mettere in pratica... Ovviamente costa di più, quindi figuriamoci, o li mettono obbligatori per legge o niente... :roll:

Quanto ai curiosoni: se qualcuno dovesse passare di qua e leggere il messaggio, sappia che ha tutto il mio disprezzo... :?

Almeno che non s'impegni a non farlo più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Ciao a tutti da un assiduo frequentatore della corsia piu' a destra... con molti "superamenti" al suo attivo :)

A proposito delle corsie di accelerazione per l'immissione in autostrada... ma ce l'avete presente l'A10? :(

Immissione di Genova Aeroporto, direzione Ventimiglia: ci saranno venti metri di "corsia di accelerazione" (se intendiamo il tratto di strada che ti permette di vedere nello specchietto le auto che sopraggiungono), che finisce di restringersi... all'imbocco di una galleria!

Immissione di Genova Pegli, direzione Genova, idem con patate (galleria compresa).

Immissione di Feglino, direzione Genova... anche li', pochi metri di corsia, stavolta niente galleria: pero', una "corsia d'emergenza" larga 30 cm.

Poi vabbe', sono undici anni che guido una Ka 1.3:quindi l'ingresso alla cieca confidando nelle doti di ripresa del motore per, eventualmente, togliermi d'impaccio non lo trovo praticabile.

Piuttosto arrivo in fondo alla corsia di accelerazione (ossia, dove riesco a vedere gli altri veicoli sopraggiungere) e li' mi fermo in attesa di avere abbastanza spazio per infilarmi in completa sicurezza (tirando eventualmente tutte le marce, se serve), dovessi anche aspettare un paio di minuti.

Mi sembra di essere molto meno pericoloso comportandomi cosi' piuttosto che infilandomi alla Apocalypse Now a 100/110kmh... poi, magari, sbaglio.

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti da un assiduo frequentatore della corsia piu' a destra... con molti "superamenti" al suo attivo :)

A proposito delle corsie di accelerazione per l'immissione in autostrada... ma ce l'avete presente l'A10? :(

Immissione di Genova Aeroporto, direzione Ventimiglia: ci saranno venti metri di "corsia di accelerazione" (se intendiamo il tratto di strada che ti permette di vedere nello specchietto le auto che sopraggiungono), che finisce di restringersi... all'imbocco di una galleria!

Immissione di Genova Pegli, direzione Genova, idem con patate (galleria compresa).

Immissione di Feglino, direzione Genova... anche li', pochi metri di corsia, stavolta niente galleria: pero', una "corsia d'emergenza" larga 30 cm.

Poi vabbe', sono undici anni che guido una Ka 1.3:quindi l'ingresso alla cieca confidando nelle doti di ripresa del motore per, eventualmente, togliermi d'impaccio non lo trovo praticabile.

Piuttosto arrivo in fondo alla corsia di accelerazione (ossia, dove riesco a vedere gli altri veicoli sopraggiungere) e li' mi fermo in attesa di avere abbastanza spazio per infilarmi in completa sicurezza (tirando eventualmente tutte le marce, se serve), dovessi anche aspettare un paio di minuti.

Mi sembra di essere molto meno pericoloso comportandomi cosi' piuttosto che infilandomi alla Apocalypse Now a 100/110kmh... poi, magari, sbaglio.

Comportamento in questo caso giusto. Insegnato a me a scuola guida 12 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito delle corsie di accelerazione per l'immissione in autostrada... ma ce l'avete presente l'A10? :(

[...]

Piuttosto arrivo in fondo alla corsia di accelerazione (ossia, dove riesco a vedere gli altri veicoli sopraggiungere) e li' mi fermo in attesa di avere abbastanza spazio per infilarmi in completa sicurezza (tirando eventualmente tutte le marce, se serve), dovessi anche aspettare un paio di minuti.

Mi sembra di essere molto meno pericoloso comportandomi cosi' piuttosto che infilandomi alla Apocalypse Now a 100/110kmh... poi, magari, sbaglio.

Il discorso che facevamo molti messaggi addietro circa le corsie di accelerazione, ovviamente vale nel caso d'infrastrutture "serie" e fatte come si deve: in un'autostrada la corsia di accelerazione dovrebbe esser dimensionata in modo tale che i mezzi autorizzati a percorrere l'autostrada, possano immettersi nel flusso ad una velocità tale da non causare pericolo.

Nonostante in molti posti siano fatte con i sacri crismi, vedo ancora tanta gente buttarsi dentro in "modalità kamikaze" a velocità infime, costringendo il traffico (spesso pesante) della 1a corsia a bruschi rallentamenti.

Situazione inversa per l'uscita: frenano mentre sono ancora in 1a corsia, per occupare poi la corsia di decelerazione solo da metà, quando invece dovrebbero utilizzarla anzitempo (da dove inizia) ed cominciare a rallentare una volta dentro, senza perturbare il traffico che segue.

Dovrebbe esser la regola, ma non tutto è bello come nella teoria delle cose fatte bene... ;)

Nella situazione da te descritta infatti cambia: se la corsia di accelerazione è veramente così corta ed oltre non vi è spazio per continuare l'accelerazione eventualmente sulla corsia d'emergenza, direi che l'unica e doverosa soluzione è quella di fermarsi. ;)

Di certo non ti puoi buttare a caso, mi verrebbe da dire che è l'istinto di sopravvivenza! :)

Io non conosco le tratte di cui parli, certo è vergognoso che una struttura fatta in quel modo sia classificata come autostrada, poche decine di metri di "corsia di accelerazione" (quasi non meriterebbe il nome...) sono ridicoli... :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.