Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

Ogni tanto, tra tutti i possibili addormentati e menefreghisti, resto sorpreso da alcuni personaggi particolarmente accorti alla guida... ;)

Faccio i complimenti ad un guidatore con una Classe C SW bianca ultimissima serie, che ieri teneva una guida pulitissima sull'autostrada di ritorno Brescia-Verona.

Perfetto utilizzo della corsia di destra, sorpassi e cambi di corsia con freccia... Il tutto esattamente entro la velocità ammessa. :o

Complimenti anche ad un signore con una Zafira grigia sul passante di Mestre. ;)

Ok, sembrano appelli a civiltà aliene... Ma in effetti extraterrestri lo sembravano per davvero :D Sia mai che il caso faccia si che incappino in questo forum ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

SembrIAMO alieni, eppure ci siamo...

La vera tragedia, mi rendo conto, è che è di una rarità estrema trovare qualcuno che guidi in modo quasi ineccepibile (più o meno come me, insomma :D :D).

Non riesco a trovare, se non due-tre volte l'anno, guidatori a cui non posso rimproverare nulla. Il solito discorso, quello che tiene le distanze, fa troiaio con le frecce, quello che fa bene con le frecce, non si ferma per i pedoni, quello che si ferma non sa usare le corsie, quello che usa bene le corsie parcheggia sulle ciclabili, ecc...

In questo modo diventa anche molto difficile individuare e perseguire gli errori, perché dovunque ti giri ne vedi uno, e diventa abitudine comune ignorarli.

Nella mia ultima permanenza a Berlino ho condotto uno studio attento della fauna alla guida, e ho potuto verificare un fenomeno che cercavo da tempo: la segmentazione della qualità dei guidatori.

Un buon 80-90% dei guidatori tiene un comportamento ineccepibile, definibile come "non fa cazzate da quando entra a quando esce dal mio campo visivo", mentre la parte rimanente sono tamarri (anche in borghese) che fanno puttanate a raffica, si muovono senza freccia, fanno zig-zag nel traffico, vanno troppo veloci, diluiscono il giallo, sorpassano amminchia... il solito repertorio, con la differenza che da noi è distribuito secondo la proporzione "una fetta di pane a tutti e non scontentiamo nessuno".

La differenza più lampante è che, in mezzo ad una massa omogenea nei comportamenti, questi individui risaltano molto di più, e scommetto che è più facile bastonarli, una volta ogni tanto.

Poi, io non sono infallibile, non viaggio in aderenza totale al Codice, ma mi sono dato un codice di autoregolamentazione per definire quando posso e quando non posso tirare la corda.

Bene o male ho una lista delle mie infrazioni ricorsive.

Non tengo assolutamente la velocità di limite nelle aree destinate ai soli veicoli a motore, laddove questi limiti sono ribassati rispetto al necessario, vale a dire rampe, svincoli, zone di smistamento particolari (penso a Padova Est, tipicamente); oppure in strade di nuova inaugurazione, extraurbane con limiti urbani (sa Allah perché).

La regola è che per andare oltre limite devo avere la certezza che non ci siano pedoni o bici in prossimità della sede stradale; comunque non oltre il normale limite extraurbano, e comunque solo dove conosco bene la zona.

Poi, ormai è conclamato che in autostrada ho esteso il concetto di "superamento" a tutte le occasioni buone: la regola è che abbiamo tre corsie e le dobbiamo usare tutte. Me lo devono ancora spiegare come distinguo sorpasso e superamento a destra, in modo oggettivo, se lo spazio è giusto quello di un sorpasso. Nel frattempo, io aumento la capacità.

Ho il clacson molto, molto svelto al semaforo. Non voglio sentire balle: i berlinesi partono TUTTI al volo e spediti, io voglio fare altrettanto.

Questa è la mia parte di illegalità.

Inoltre, ma questo non lo ritengo illegale, perché rientra nelle segnalazioni di sicurezza, segnalo con gli abbaglianti a quelli che incrocio lo stato della loro fanaleria: due colpi per un fanale spento (solo se non ci sono altri di fronte a me, a cui darei fastidio), molteplici colpi a chi sta viaggiando al buio o solo con le posizione, infiniti colpi per segnalare pericoli. Zero colpi, ovviamente, per presenza FFOO: a quel punto sta a loro fermare chi tiene le luci a casaccio :)

Sono mica uno di quei barbari che segnala i Carabinieri, io :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ragazzi, ultimamente ho guidato un migliaio di Km in Francia ed è stato un estremo piacere: La gente guida normalmente, tiene la destra, sta col cruise a 130, appena arrivano dei lavori in corso tutti in massa decellerano tranquillamente sotto il limite prestabilito, mettono le frecce sia all'inizio che alla fine del sorpasso anche se sono solo in 2 auto per chilometri. Oppure, se ad esempio io sto sulla destra e davanti a me ho un camion e al centro più indietro uno più veloce, basta mettere la freccia a destra rimanendo in corsia e quello capirà perfettamente che per rendere il traffico più fluido deve spostarsi in terza corsia... avevo le lacrime di commozione. Appena arriva la pioggia tutti a 110... sembrava una danza...

I casi sono 2:

-O Nel Rodano-Alpi guidano solo i figli illegittimi di Wilhem275 :D

-Oppure all'estero davvero danno la patente a chi se la merità, anche perchè ho beccato delle nonnine settantenni che guidavano come Dio comanda.

Appena varcato il Monte Bianco, l'inferno fino a Milano. L'A4 la domenica sera è la fiera dei selvaggi. Per una trentina di Km ho voluto provare ad adottare l'effetto SUV (guidavo un'Antara) e ragazzi, FUNZIONA. Visto che c'era una sequenza di macchine rigorosamente in corsia centrale e il proprietario dell'auto non voleva che le passassi a destra, ho adottato questo comportamento da squalifica :D:

Mi piazzo anche io in corsia centrale, accellero rapidamente e minacciosamente verso quello di fronte a me, 3 colpi di fari e quelli, impauriti dal SUV si scansavano sulla destra e ci rimanevano, con la coda fra le gambe, come se fossero in punizione. Ne ho schiodati 5 con questa tecnica, speriamo che la prossima volta se lo ricordano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che io mi sto imbarbarendo. L'ultimo Milano - Padova, domenica pomeriggio, l'ho fatto col coltello tra i denti, ormai sorpasso dove c'è spazio. Tra Brescia e Verona è davvero uno schifo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

in generale io sono piuttosto permissivo nei confronti altrui fin tanto che il comportamento non costituisce pericolo o anche solo intralcio:

della serie siamo qui in strada SOLO per andare da A a B nel modo piu' veloce,fluido e semplice possibile:

quindi fai quello che vuoi ma evitiamo di metterci in pericolo o anche solo di farmi sforzare un neurone per farmi cercare di capire che c...o stai cercando di fare...

il problema e' che i peggiori non solo fanno manovre illegali , non solo le fanno pericolose ma sopratutto NON SE NE RENDONO CONTO.

es. io sono uno di quelli che se il traffico lo consente inserisce il cruise a 130 km/h e non chiederebbe altro di arrivare a destinazione senza mai usare lo sterzo o frenare, siccome nei momenti in cui viaggio la corsia di DX e tutt'altro che sgombra (e io sono convinto che troppi cambi di carreggiata statisticamente aumentano le probabilita' di rischio ) mi pongo tranquillo nella corsia centrale ... e cosi' vorrei restare

capita che arriva il genio infervorato che evidentemente non si rende letteralmente conto della velocita' cui va e oltretutto pretenderebbe che io "terrorizzato" mi scansassi.

quando poi vede che io continuo a velocita' regolare decide finalmente di passarmi sulla sinistra che ovviamente e' libera e a quel punto:

o si avvede immediatamente che sta superando il limite e quindi tenta di sorpassarmi a 131 km/h impiegando un buon 10 minuti

oppure se ne avvede a sorpasso effettuato della velocita' eccessiva e quindi rallenta a 125..costringendomi poi di fatto a superarlo a mia volta per superare l'ingombro

ma guardare il conta km prima di "caricare" come un toro bolso no ehh:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

siccome nei momenti in cui viaggio la corsia di DX e tutt'altro che sgombra
Beh in questa situazione se li stai superando, non fai nulla di male nel rimanere in corsia di sorpasso, soprattutto se la tua velocità è abbastanza superiore a quella degli altri ;)

Tuttavia gl'infervorati alla prima occasione io li farei passare, specie quando arrivano al posteriore a velocità elevate.

Invece mi stanno ben più sui maroni coloro che non hanno una condotta regolare, che appunto vogliono passarti a 150 (...) ma dopo un po' si fanno nuovamente raggiungere da te che con costanza sei rimasto costante a 120-130... :disp:

Link al commento
Condividi su altri Social

in sostanza era di quel genere di conducente che parlavo.

sondaggio: ma secondo Voi a cosa pensano?, ovvero perche' fanno cosi?

poi e' chiaro che se c'e' spazio li faccio passare, ma se ci fosse spazio in realta' non sarei nemmeno stato su quella corsia

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece mi stanno ben più sui maroni coloro che non hanno una condotta regolare, che appunto vogliono passarti a 150 (...) ma dopo un po' si fanno nuovamente raggiungere da te che con costanza sei rimasto costante a 120-130... :disp:

Sono ancora peggio quelli descritti da owluca.....sono gli "infervorati dubbiosi".

Ti arrivano dietro, te ti sposti e loro....stanno lì sulla tua 3/4 :disp:

Se alzi il piede per farli passare e ritornare in corsia di sorpasso perchè stai raggiungendo un altro veicolo....anche loro rallentano.

Acceleri un po' per spostarti? Accelerano anche loro....

Ma deciditi cribbio...che devo fare? Schiantarmi? Mi sono spostato, sfilami e lasciarmi a mia volta sorpassare il traffico lento.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti la cosa più irritante è avere intorno gente che mantiene velocità incostanti senza motivi reali. Se poi io sto usando il cruise, la differenza è ancor più evidenziata.

A me fanno una gran paura, ho visto gente frenare in corsia di sorpasso per nessun motivo, io li ho sfilati da destra, ma fossi stato dietro mi sarei spaventato...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.