Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

Riassumendo:

• ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;

• superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;

• agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);

• non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

• SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10

Messaggi Raccomandati:

Sono sorpreso da come ieri nonostante questo messaggio...

74489_10150095515846929_276522571928_7096372_4940171_n.jpg

Ho dovuto imparare a superare da destra ! All'inizio l'adrenalina è andata a 1000.

Ora per mè restare in prima corsia e sopravanzare le auto che stanno al centro è diventato normale,

purtroppo anche in autostrada a 2 corsie mi capita di farlo. Resta sempre un'azione pericolosa.

pure io a volte faccio così, se sto a destra non mi pongo problemi di sovranzare quelli che vanno a 80 nella corsia di mezzo.

eppure su 4R di un paio di mesi fa un lettore scriveva di essere stato multato dalla stradale per averla 'sovranzata' dalla corsia di destra sul GRA, lui che era a destra anche perchè era prossimo ad uscire. il giornale ha dato ragione alla polizia dicendo che in autostrada non si può camminare a file parallele. :pen:

Modificato da J-Gian
aggiustato il "QUOTE"

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

pure io a volte faccio così, se sto a destra non mi pongo problemi di sovranzare quelli che vanno a 80 nella corsia di mezzo.

eppure su 4R di un paio di mesi fa un lettore scriveva di essere stato multato dalla stradale per averla 'sovranzata' dalla corsia di destra sul GRA, lui che era a destra anche perchè era prossimo ad uscire. il giornale ha dato ragione alla polizia dicendo che in autostrada non si può camminare a file parallele. :pen:

Io non lo faccio mai.

Tecnicamente hai ragione tu (e non 4R), stante l'obbligo di viaggiare nella corsia libera più a destra, ma personalmente non mi sento tranquillo a superare da destra un tipo che va a 90 sulla corsia centrale, dato che se uno è così svampito da occupare la corsia centrale, potrebbe esserlo abbastanza anche da rientrare nella corsia a destra senza accertarsi che non via sia qualcuno che sopraggiunge da dietro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

incredibile come non si sia fatto alcuna domanda ed abbia continuato imperterrito nel suo viaggio ignorante.

stai certo che se anche lo passavi a sinistra e tornavi nella corsia di destra, lui sarebbe rimasto in quella centrale, neanche ponendosi il problema :muto:

Link al commento

Posto che io cerco di rispettare il codice della strada, contro gli IDIOTI che stanno a 90 all'ora sulla corsia centrale faccio così (se non erro è il C.d.S. a suggerire come fare):

1) seguo l'idiota, "sfanalando" educatamente

2) "sfanalo" meno educatamente

3) colpetto di clacson

4) se sono con la Ypsilon, supero (edit grazie a loric) a sinistra, guardo in cagnesco l'idiota, suono l'inno di Mameli con il clacson e rientro nella corsia più a destra sperando che l'idiota capisca.

Se sto guidando il Pandino Young, che di massima fa i 130 km/ora...che devo fare?? Buttarmi in terza corsia confidando nella stratosferica ripresa dell'899cc ad aste e bilanceri e pregando che non sopraggiunga lo SBORONE con l'AudiMercedesBmw d'ordinanza?? Mi spiace, preferisco superare (edit grazie a loric) a destra l'idiota, piuttosto che farmi tamponare o stare dietro all'idiota fino alla mia destinazione.

Intanto ho stampato le pagine riportate all'inizio del topic, per eventuali contestazioni.

Mi duole dirlo, ma se l'idiota è femmina, nel 90% dei casi se ne frega di clacson, fari e improperi. Pare che abbiano paura di stare troppo vicino al bordo della strada. Di solito manco si girano a guardare te che sorpassi, quasi a dire "so che devo stare da parte, ma io resto qui e non ti guardo così è come se non ci fossi".

el Nino

PS: il mio non è un intervento contro le donne, solo un analisi delle mie esperienze di guida.

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento

Mi spiace, preferisco sorpassare a destra l'idiota, piuttosto che farmi tamponare o stare dietro all'idiota fino alla mia destinazione.

Superare o sorpassare? Perché se sorpassi (i.e. cambi corsia per superare la macchina più lenta) allora sei in torto.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Ti ricordi il numero esatto che la vado a rileggere? Tra le cose curiose c'è che in autostrada sembra non si possa parlare di "circolazione per file parallele", ma non è vietato il superamento a destra... :gratta:
stai certo che se anche lo passavi a sinistra e tornavi nella corsia di destra, lui sarebbe rimasto in quella centrale, neanche ponendosi il problema :muto:
Capita molto spesso di notte, uno su 10 ritorna a destra!

Qualcuno quando ti vede tornare in prima corsia ti sfanala pure prendendoti per scemo, anche perché mica mi permetto di tagliargli la strada... Gli spazi li prendo larghi.

Link al commento

Ti ricordi il numero esatto che la vado a rileggere? Tra le cose curiose c'è che in autostrada sembra non si possa parlare di "circolazione per file parallele", ma non è vietato il superamento a destra... :gratta:

Be', peraltro ai miei tempi era rigidamente vietato procedere per file parallele in as, mentre oggi non è sanzionabile qualora sia reso necessario dalle condizioni del traffico.

In ogni caso io mi astengo dal superare a destra.

Link al commento

lo ritrovo sicuramente, solo che era nelle pagine riservate alla cronaca di roma. casomai faccio la scansione della pagina.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

ecco l'articolo sul 4R di aprile scorso.

puntano l'indice contro il cambio di corsia, che bisogna vedere quanto prima è stato fatto, ma non chiarisce il concetto di marcia a file parallele in autostrada.

ma uno sulla corsia di destra deve tagliare tutta l'autostrada per fare sovravanzare una lumaca sulla corsia centrale??? allora ci credo che camminano tutti in mezzo (alle OO).

QR042011.jpg

• Mi Piace 1

Link al commento

ecco l'articolo sul 4R di aprile scorso.

puntano l'indice contro il cambio di corsia, che bisogna vedere quanto prima è stato fatto, ma non chiarisce il concetto di marcia a file parallele in autostrada.

ma uno sulla corsia di destra deve tagliare tutta l'autostrada per fare sovravanzare una lumaca sulla corsia centrale??? allora ci credo che camminano tutti in mezzo (alle OO).

http://www.ardoenunconsumo.it/share/QR042011.jpg

Io non ho trovato alcun riferimento sul CDS riguardo al fatto che la circolazione per file parallele sia vietata in autostrada... :pen:
Codice

Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele.

1. La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densità del traffico è tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. È ammessa, altresì, lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

2. Nella circolazione per file parallele è consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.

3. Il passaggio da una corsia all'altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 38 a € 155.

Regolamento

346. (Art. 144 Cod. Str.) Marcia per file parallele.

1. Nel caso di marcia per file parallele è consentito lo scorrimento di una fila di veicoli rispetto a quella adiacente, in quanto ognuna delle file deve sempre procedere entro la propria corsia.

2. Nella marcia rettilinea su file parallele è fatto obbligo ai veicoli non provvisti di motore ed ai ciclomotori di occupare esclusivamente la corsia di destra, mantenendosi il più possibile verso il margine della carreggiata.

3. Quando, nella circolazione per file parallele, è consentito, ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del codice, il cambio di corsia, chi effettua la manovra deve segnalarlo in tempo utile con l'uso degli appositi dispositivi, ma in ogni caso non deve creare intralcio o pericolo a chi percorre la corsia da impegnare.

4. Prima di effettuare il cambio di corsia il conducente dovrà comunque accertare:

a) che la corsia che intende occupare sia libera per un tratto sufficiente anteriormente e posteriormente utilizzando all'uopo gli appositi dispositivi retrovisori;

B) che il veicolo che lo precede non abbia a sua volta già iniziato, ovvero segnalato d'iniziare, la stessa manovra.

5. Nei bracci di entrata delle intersezioni, anche se privi di apposita segnaletica, i conducenti devono tempestivamente disporsi sulle corsie, demarcate o potenziali, destinate alle manovre che essi intendono effettuare così da realizzare l'incolonnamento predirezionale che dovrà essere mantenuto durante la fase d'attraversamento dell'intersezione stessa. Una volta effettuata la scelta della corsia il conducente è tenuto a rispettare la destinazione della corsia stessa, essendo assolutamente vietate le modifiche improvvise di direzione in corrispondenza dei bracci di ingresso alle aree delle intersezioni.

6. In corrispondenza delle intersezioni disciplinate da semafori o da segnalazioni manuali, i conducenti dei veicoli a due ruote possono, nella corsia relativa alla direzione prescelta, affiancarsi agli altri veicoli in attesa del segnale di via.

7. La manovra a zig-zag per portarsi sulla linea di arresto è vietata.

8. Attraverso le porte della città ed i fornici aperti nelle mura urbane, ove il transito non sia regolato da appositi segnali o dagli agenti, i conducenti devono, di regola, impegnare il primo passaggio veicolare a cominciare dalla loro destra. Quando il traffico sia intenso e l'osservare la regola di cui sopra lo intralci, i veicoli possono impegnare anche gli altri fornici disponibili per ogni senso di marcia, usando tempestivamente gli appositi segnali, ai sensi del comma 3.

Fonte: Sommario

A titolo d'esempio ci sarebbe anche questa situazione riportata su Quiz 429, File parallele - Quiz patente di guida che è generica e vale per tutte le tipologie di strada con tali caratteristiche:

554.png In condizioni di traffico intenso su carreggiata a senso unico a tre corsie, come in figura è consentito viaggiare per file parallele (VERO)

Inoltre la l'Art. 11 della Convenzione mondiale sulla circolazione stradale (Sorpasso e circolazione in file) in merito al cambio di corsia dice:

6. Allorché le disposizioni del paragrafo 5 a del presente articolo sono applicabili e la densità della circolazione è tale che i veicoli, non soltanto occupano tutta la larghezza della carreggiata riservata al loro senso di circolazione, ma circolano altresì ad una velocità che dipende dalla velocità del veicolo che li precede nella fila:

a) senza pregiudizio delle disposizioni del paragrafo 9 del presente articolo, il fatto che i veicoli di una fila circolino più velocemente di quelli di un’altra fila non è considerato sorpasso ai sensi del presente articolo;

B) un conducente che non si trovi sulla corsia più prossima al bordo della carreggiata corrispondente al senso della circolazione deve cambiare fila soltanto per prepararsi a svoltare a destra o a sinistra o a sostare, con riserva dei cambiamenti di corsia operati dai conducenti conformemente alla legislazione nazionale che risultasse dall’applicazione delle disposizioni del paragrafo 5b del presente articolo.

Credo dunque che la situazione riportata sull'articoletto di 4R, per quanto imprecisa nella spiegazione (in merito alla circolazione su file parallele), sia in parte corretta: molto probabilmente si è trattato di sorpasso a destra ;) L'auto infatti ha cambiato corsia ed ha sfilato le altre auto sulla destra.

Il giudizio della situazione in ogni caso è molto delicato perché è difficile distinguere le differenze tra la tipologia di manovra: fosse stato già sulla corsia di destra avrebbe potuto tranquillamente sfilare le auto ferme o in rallentamento sulle corsia più a sinistra. In alternativa avrebbe potuto cambiare corsia (visto che doveva svoltare e non si trovava nella corsia corretta, vedi sopra Art. 11 - 6b) e procedere alla medesima velocità del flusso, in modo da non dare origine ad una manovra di sorpasso... Abbastanza ridicolo imho stando solo alla teoria... :roll:

Link al commento