Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

348 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      10


Messaggi Raccomandati:

50 metri in autostrada non sono un'enormità. Se il delta di velocità è troppo basso, talvolta IMHO è meglio rinunciare al sorpasso piuttosto che affannarsi a compierlo chiedendo il massimo dal motore.

Inoltre se inizi il sorpasso da una certa distanza, con una differenza di velocità adeguata, il tutto è più gestibile anche dagli altri automobilisti.

Scena: TIR in prima corsia a 90 km/h. Tu arrivi da dietro a 110 km/h, vuoi superare. Ammesso che ci sia spazio, prendendo una buona distanza, metti la freccia e inizi il sorpasso.

Gli altri guardano la scena e capiscono le tue intenzioni BEN PRIMA che queste si compiano.

Se arrivi troppo vicino al TIR (50 metri sono appena appena una distanza di sicurezza accettabile in autostrada), crea sorpresa negli altri iniziare il sorpasso senza sufficiente anticipo. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli altri guardano la scena e capiscono le tue intenzioni BEN PRIMA che queste si compiano.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 500 non l'ha pensata proprio così :(

Abbiamo un concetto diverso di visione, per me, meno intralcio una corsia più veloce di me e meno creo problemi.

Questo non vuol dire di far sorpassi a tutto gas, girando il volante in stile test dell'alce :D Ma nemmeno metterci 20 secondi :(

Certo che per meno tempo si occupa la corsia di sorpasso, meglio è. Basta però che per starci poco tempo non si vada incontro all'effetto opposto: creare scompiglio.

Scompiglio non significa necessariamente creare una catastrofe di proporzioni apocalittiche, significa banalmente creare incertezza e dubbio negli altri in merito a quello che voglio fare.

Ovvio che di idioti è pieno il mondo, lo vediamo tutti. :)

Ma in alcuni casi non entra in gioco necessariamente l'abilità alla guida o l'attenzione alla viabilità degli altri automobilisti, ma semplicemente la naturalità delle reazioni: segnalare con anticipo un sorpasso e mantenere la distanza giusta dal veicolo da sorpassare è una manovra "d'ordine", non coglie gli altri di sorpresa (a patto che sia effettuata con spazio sufficiente, ovviamente).

Più ci si avvicina al veicolo da sorpassare, più si affievolisce negli altri il pensiero che tu possa sorpassarlo. Si pensa: "se sta così vicino, è perché non vuole superarlo adesso".

Ergo, chi arriva nella corsia di sorpasso, continua tranquillamente la marcia non aspettandosi una manovra di sorpasso.

Ovvio che in certe occasioni è più saggio svincolarsi in breve spazio e tempo, e altrettanto ovvio è che, anche se io sono a un'adeguata distanza dal veicolo che mi precede, voglio sorpassarlo, ma sta arrivando un'auto più veloce nella corsia di sorpasso... non sorpasserò mai in quel preciso momento, anche se in teoria ho distanza e velocità giusta. Tutto è in funzione di chi sta intorno, ma in linea di principio, più calma e "smussata" è una manovra, anche se lenta (purché in sicurezza), meglio reagiscono gli altri, perché hanno banalmente più tempo per pensare.

Oh, questo indipendemente dal fatto che gli ALTRI poi applichino gli stessi criteri quando tocca a loro fare certe manovre. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche appunto in amicizia.

Bravo, così si creano gli incidenti, le morti o perlomeno gli ingorghi.

Tu fai l'asino, lei non ci passa, inchioda, quello dietro di lei che era lanciato inchioda, inchiodano tutti, finchè non arriva quello che guardava gli sms e... Bom!

Troppo assurdo? Tu fai l'asino, lei non ci passa, inchioda, sbanda, ti tocca la ruota posteriore, tu trottoli, trottoli, trottoli, guardrail e...

Quando si guida TUTTI siamo convinti di stare facendo la cosa giusta. Tutti facciamo qualcosa con una finalità. Le penserà "ho dovuto sterzare in prima corsia perchè c'era un babbo in 2° corsia a 70 orari!"

Il tuo concetto di "faccio questo, perchè TRA 50 METRI dovrò soprassare e lo potrò fare CON CALMA" è sbagliato. Se tutti facessero così, pensaci, sarebbero tutti in 3° corsia in attesa che asfaltino la 4° per poter sorpassare quello che sta a 50 metri davanti...

Si sorpassa al momento giusto. Non 50 metri prima.

Modificato da ilmirko
Link al commento
Condividi su altri Social

vedo non sono l'unico. Fatto un viaggio sull'A4 da vicenza a sommacampagna. Mattino abbastanza libero quindi nessun problema di sorta, non mi sembrava neanche vero :D

Il pomeriggio verso le 15 di ritorno giustamente hanno pensato bene di farmi qualche scherzetto :roll:. In serie:

Uomo sulla 50ina con grande punto carica di moglie e suoceri penso, fisso in corsia centrale a 110 con la corsia a destra che è un deserto...gli fai i fari e cenni di spostarsi ma niente, troppo difficile da capire...

COppia di anziani sulla prima corsia a 70 km/h, con tutto il rispetto, credo in autostrada sia pericolo anche andare a velocità così basse

uso delle frecce nel cambio corsia pari a zero, sia di italiani che tedeschi/francesi/olandesi vari che ho trovato.

poi uno si sforza di stare alle regole, ma spesso la tentazione di stare in prima corsia e superare tutti viene :mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma per caso francesi e tedeschi hanno regole diverse sui "sorpassi a destra" nei loro paesi?

No, perchè da noi lo fanno sempre, quindi mi chiedevo se nelle loro autostrade si potesse fare o è perchè quando sono qui si sentono tutti più "italiani"...

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri circa 80 km percorsi sull'A14. leggero traffico tra imola e faenza e la prima corsia a fermarsi era sempre la terza, chissà perchè....

comunque io me la sono fatta tutta in prima corsia tranne qualche sorpasso ai danni di qualche camion, ma mi è capitato 4-5 volte di superare lo stesso duo di macchine che faceva i 100 in seconsa corsia (io facevo i 105 in prima) per poi poco dopo essere risuperato dato che acceleravano, e qualche km in avanti tornare a risuperarli. questo è durato fino a rimini nord

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

mi è capitato 4-5 volte di superare lo stesso duo di macchine che faceva i 100 in seconsa corsia (io facevo i 105 in prima) per poi poco dopo essere risuperato dato che acceleravano, e qualche km in avanti tornare a risuperarli.
Questa è l'altra tipica genialata del guidatore medio italiano... :)

Il tira e molla! Prima corrono, ti superano, poi si piantano... Tu che sei più lento ma costante, finisci per risuperarli... Ma dopo un minutino ti ripassano come se dovessero andar a prendere il mondo... :dip2:

E così via, prima di arrivare al casello fai a tempo a risuperarli un po' di volte... E spesso anche ad arrivar prima di loro alla meta :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io oggi ho fatto un viaggio lungo evitando accuratamente l'autostrada e ne sono stato felice :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.