Vai al contenuto
  • 0

da Mercedes a...?


nellolo

Domanda

Inviato

Ho una Mercedes ML400, auto che mi soddisfa parecchio, qualche anno fa l'avevo comprata (usata) per le sue notevoli doti (potenza, trazione integrale, assetto) allo scopo di portare la famiglia in roulotte a spasso per l'Europa, come già faccio in estate da un paio di decenni.

Adesso la ML ha passato i 160.000 km, e per nuovo assetto familiare, questi viaggi lunghi con traino non li facciamo più.

Ho pensato quindi di sostituirla con qualcosa di più utile alla famiglia e meno sfruttato.

Mi capitano queste permute, con circa 3500 euro di conguaglio da parte mia:

- Chrysler Grand Voyager 2.5 manuale del 2005, km 26000

- Chrysler Grand Voyager 2.8 automatico del 2005, km 58000

- Renault Espace 3.0 dCi automatica del 2004, km 32000

tutte con km tagliandati, interni in pelle e buona dotazione accessori, con un plus in più per la francese che ha una dotazione persino superiore a quella della mia attuale Mercedes.

La mia indecisione consiste nel fatto che non vorrei che un mezzo di quel tipo potesse darmi più problemi della mia attuale ML, altrimenti tanto vale spendere soldi per avere qualcosa di meno affidabile; spero di essere riuscito a trasmettere quel che voglio dire.

Non so se spendere questi 3-4000 euro, o se rinviare la spesa e godermi ancora la ML.

Qualche consiglio o suggerimento particolare sui mezzi considerati (Chrysler, Renault)?

Grazie!!!

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie per la risposta (mi scuso per l'inserimento "multiplo", pensavo fosse opportuno un post nelle sezioni dedicate ai marchi, magari c'è chi vede solo quelli).

Ciò vuol dire che secondo te è più affidabile una Mercedes con 160.000 km che una Renault con 32.000 km?

L'ML va bene adesso, però so (per esperienza) che ha molte diavolerie elettroniche, di solito costose.

Il motore V8 non teme di certo i 160000 km, sono convinto che meccanicamente ne possa fare molti di più, però in una macchina non ci sono solo i cilindri...

Modificato da nellolo

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

  • 0
Inviato

Il renault Espace per quanto non vari molto di dimensioni rispetto all ML è davvero comodo e spazioso, e la dotazione di optional penso sia elevata. Io lo sostituirei con questo, visto che le Renault che abbiamo in famiglia si scassano poco... :D

  • 0
Inviato

L'Espace che mi viene proposto è un 3.0 V6 in allestimento Initiale, praticamente ha tutto, inclusi monitor dvd su poggiatesta, pelle, sedili elettrici, clima 4 zone, navigatore cartografico (non capisco perchè lo hanno messo "sotto" un coperchio sulla plancia, così per seguire lo schermo si deve lascaire lo scomparto spalancato).

mi impensierisce un po' il poco diffuso motore 3.0, non perchè io tema la cilindrata o i consumi (provenendo dal V8 tedesco) ma per la sua affidabilità e scarsa diffusione.

Però tra i due Voyager e l'Espace, anche io sarei orientato verso quest'ultimo.

Oppure mi tengo la ML.

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

  • 0
Inviato

V8 con 160k Km è ancora nuovo, io terrei l'ML imho

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

  • 0
Inviato (modificato)

Sì ma come ho già scritto, non è il motore che mi preoccupa, immagino che per la parte strettamente meccanica le percorrenze di un 4000 V8 siano sull'ordine del doppio dei km che ha attualmente.

Il problema è che ci sono cablaggi, centraline, sensori, regolatori, alcuni dei quali congegni ho sostituito da quando l'ho comprata, e il punto è che temo altri (probabili) sostituzioni che nella loro potenzialità diminuiscono l'affidabilità complessiva.

Se parto dalla Sicilia per Milano, vorrei arrivarci e non restare bloccato in autostrada e dover chiamare il carro attrezzi (perdendo alcuni giorni di tempo) perchè si è rotto il regolatore di pressione degli iniettori, chiaro? ;)

Il dubbio (ed è questo il parere che chiedo) è se un Espace con 32000 km o un Voyager con 26000 km possano fornire un'affidabilità globale maggiore.

Io mi pongo la domanda, e non ho la risposta; volevo appunto sentire alcuni vostri pareri in merito :)

Modificato da nellolo

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

  • 0
Inviato

il 3.0 espace non è quel cessone di motore che equipaggiava tra l'altro anche saab 9-5?

le due voyager sono ok, in famiglia ne abbiamo una che sta facendo montagne di kilometri senza problemi al pari di un ulteriore voyager precedente.

solo che quella di prima 2.5 manuale aveva prestazioni e consumi decenti, la 2.8 automatica successiva va meglio ma consuma in maniera spropositata.

  • 0
Inviato

Il motore della Saab 9-5 era un Isuzu, non credo che la Renault lo abbia mai utilizzato... Comunque il 3000 Renault è un V6, l'Isuzu era un L4, quindi non è lo stesso motore.

Inoltre: siccome non è mia abitudine tenere a lungo le auto, non credi che in caso di rivendita la francese tenga il mercato meglio delle americane?

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

  • 0
Inviato
Il motore della Saab 9-5 era un Isuzu, non credo che la Renault lo abbia mai utilizzato... Comunque il 3000 Renault è un V6, l'Isuzu era un L4, quindi non è lo stesso motore.

Inoltre: siccome non è mia abitudine tenere a lungo le auto, non credi che in caso di rivendita la francese tenga il mercato meglio delle americane?

no no, il motore saab era un isuzu V6 ed è lo stesso di espace.

tale motore ha avuto un bel curriculum di rogne, stai all'occhio.

in caso di rivendita tutte le auto che hai citato (compreso ML che devi anche metterci i soldi sopra per prendere ciascuna delle auto che hai citato) varranno molto molto poco, quindi non penso possa essere motivo di discrimine. forse voyager che ha un buon nome e una buona diffusione tiene un pò di più.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.