Vai al contenuto

BMW potrebbe comprare Lancia : una notizia interesante


Messaggi Raccomandati:

Guest T a u r u s

Guarda di ridicole fusioni Opel/Fiat hanno parlato solo giornalisti e politici nel 10/2002(poi piano piano con l'andamento dele cose anche loro sono convinti che sbagliavano e non hanno riproposto l'idea).....Quando alla vendita di Lancia a BMW e' pura fantascienza...E poi a parte che non la vende Fiat se ipotizziamo che la vendesse dovranno partire dal nulla costruire stabilimenti visto che le Lancia attualmente si producono nei stabilimenti Fiat di Melfi e Mirafiori(oltre che sevelnord(valenciennes) in JV con PSA per Phedra),una operazione molto piu' costosa di quella Rover Group, una cosa improponibile agli azionisti BMW conoscendo i loro fatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

Poi dovresti sapere imothep che la tanto in voga negli anni passati teoria della massa critica per i costruttori e' definitivamente fallita dopo l'esempio quasi catastrofico di Daimler Chrysler....meglio una BMW che produce 1.000.000 di vetture con profito che 2.000.000 con i conti in rosso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere solo un piccolo segnale ma dalla “magnificenza”dello stand Lancia al Motor Show (vi ricordate la tristezza di quello del 2001..con 4-5 auto esposte…..che quasi non si notavano) non mi da l’aria che Lancia sia una casa che sta per chiudere o essere venduta, cmq vedremo con Demel cosa succederà.

Se ha dei buoni programmi per Lancia sicuramente sarebbe la soluzione migliore che Lancia rimanesse in Fiat, se si vuole o non si può tenere Lancia avendo già Alfa fra Bmw e Toyota io opterei per Toyota.

Questa è una casa in forte espansione sta superando la Ford come seconda potenza al mondo, e a differenza di un gigante molto arretrato tecnologicamente come GM, è molto all’avanguardia in molti campi quindi potrebbe fare di Lancia uno splendido marchio avanguardistico anche come tecnica come non capita da una vita e anche auto di prestigio con motori 6-8 cilindri, un po’ come Fiat farà per Alfa.

Certo che Fiat avendo chiuso da anni gli stabilimenti esclusivi Lancia Toyota dovrebbe partire dal nulla, certo la sfida sarebbe dura ma entusiasmante, ma forse a quel punto anche l’Italia sarà finalmente un paese “normale” in fatto di produzione auto….cmq penso che piuttosto la lascino morire che vendere Lancia.

Aspettiamo e vediamo intanto fra le poche cose trapelate di certo dal futuro Lancia c’è che nel 2004 Lybra verrà rinnovata con nuovi allestimenti e più accessori……mah…certo come interni quella lybra emblema esposta a Bologna faceva un gran figurone….e a proposto chi diceva del disimpegno pubblicitario per Thesis leggevo che Thesis è una delle auto in assoluto e nella sua categoria in cui la casa ha fatto più investimenti rispetto al venduto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la BMW o un jap se compra la Lancia (non sucedera mai) la Lancia non sará piu Lancia! allora sarebe meglio vederla morrire!

Imho, ovvio che ci sarebbero cambiamenti ma non sono d'accordo. dipende da come verrebbe gestita, non è con Fiat si possa dire che sia piu Lancia per forza invece di come sarebbe stata se fosse stata con Toyota o Mercedes o Bmw che magari avrebbero salvaguardato la sua storia: insomma dipende.

Lamborghini è di Audi e rimane se come sarebbe stata o forse è meglio, Ducati è americana ma è grand elo stesso, Chrysler è di Mercedes, Nissan è con Renault, la stessa Rover è passata da Bmw e se gli inglesi li avessero lasciato lavorare forse sarebbe in acque migliori (si è tenuta Mini e ha successo, avrebbe avuto il marchio Rover...) Bentley è di Volkswagen, Audi e sostanzialmente anche Porsche e non mi pare sfigurino, la stessa Maserati si è accoppiata con ferrari (per i maseratisti è una bestemmia...) eppure sono nate belle auto come non si vedevano da tempo: forse bisogna rinunciare a certe peculiarita tecniche ma Lancia le ha perse da decenni pur rimanendo a Torino... insomma io preferisco un programma ambizioso e un marchio il piu possibile valorizzato, se lo fa un'azienda italiana meglio ma se non lo fa ben venga uno stranero serio

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando alla vendita di Lancia a BMW e' pura fantascienza...E poi a parte che non la vende Fiat se ipotizziamo che la vendesse dovranno partire dal nulla costruire stabilimenti visto che le Lancia attualmente si producono nei stabilimenti Fiat di Melfi e Mirafiori(oltre che sevelnord(valenciennes) in JV con PSA per Phedra),una operazione molto piu' costosa di quella Rover Group, una cosa improponibile agli azionisti BMW conoscendo i loro fatti.

Scusa ma su questo non credo sia cosi: anzi penso esattamente l'opposto. cioè comprare Lancia (che non ha sulle spalle stabilimenti, operai, dipendenti "veri" e quindi costi reali da sopportare e ristrutturare) è sicuramente megllio che comprare un marchio che ha invece sulle spalle un'insieme di cose da mantenere (come nel caso di Rover, che tra l'altro hanno pure voce in capitolo e quindi possono pure opporsi a scelte come successo) e magari malmesse, nel caso di Lancia invece (che si tratta oggi solo di un marchio e un patrimonio e niente piu) sarebbe per chi l'acquista un solo costo iniziale ma poi chi lo compra puo impostare la produzione come, quando e dove crede e questo (sempre per mia opinione) è un bel vantaggio, specie per una casa come Bmw che di stabilimenti avviati ne ha gia ovunque...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

e a proposto chi diceva del disimpegno pubblicitario per Thesis leggevo che Thesis è una delle auto in assoluto e nella sua categoria in cui la casa ha fatto più investimenti rispetto al venduto.

Ma come, Lancia non ha nessuna fretta di vendere la Thesis che è un'auto simbolo paragonabile a Bentley e Rolls, costruita praticamente solo su ordinazione e tu mi dai queste notizie terribili? La Lancia fa volgarie pubblicità per vendere la Thesis? Mi sa che anche a torino e pieno di fumetti e fumettari:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Prima Porsche non appartiene a VW.....forse l'inverso in realta' alcuni dei membri della famiglia Porsche tra cui Piech sono tra gli azionisti VW...e molte volte nonostante questo le loro relazioni sono fredde come con la quarta Porsche...che entra in territorio Audi/VW e solo felice non e' Wolfsburg per questo ed e' il motivo per cui non ha collaborato con Porsche in questo progetto...

Non mi pare che l'esempio della fusione daimler chrysler e' tra i piu' felici....

Le altre case prese in rifferimento solo Rolls e' un caso simile di casa senza stabilimento ma in scala molto piu' ridotta, Bentley(Crewe) e Lamborghini(Sant'Agata) hanno mantenuto i loro stabilimenti e il loro personale per cui non e' confrontabile la cosa...

Guarda che per fare la Mini ha mantenuto uno stabilimento ex Rover che lo ha rinnovato non e' partita dal nulla ed il progetto della Mini era in fase molto avanzata nel Rover Group quando BMW ha diviso e venduto il gruppo britannico.Gli unici esempi del genere sono Bugatti e Rolls Royce.

Infine l'interesse della BMW e' pura fantascienza del giornalista e l'interesse di Toyota era espresso nell'anno domini 1993...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando alla vendita di Lancia a BMW e' pura fantascienza...E poi a parte che non la vende Fiat se ipotizziamo che la vendesse dovranno partire dal nulla costruire stabilimenti visto che le Lancia attualmente si producono nei stabilimenti Fiat di Melfi e Mirafiori(oltre che sevelnord(valenciennes) in JV con PSA per Phedra),una operazione molto piu' costosa di quella Rover Group, una cosa improponibile agli azionisti BMW conoscendo i loro fatti.

Scusa ma su questo non credo sia cosi: anzi penso esattamente l'opposto. cioè comprare Lancia (che non ha sulle spalle stabilimenti, operai, dipendenti "veri" e quindi costi reali da sopportare e ristrutturare) è sicuramente megllio che comprare un marchio che ha invece sulle spalle un'insieme di cose da mantenere (come nel caso di Rover, che tra l'altro hanno pure voce in capitolo e quindi possono pure opporsi a scelte come successo) e magari malmesse, nel caso di Lancia invece (che si tratta oggi solo di un marchio e un patrimonio e niente piu) sarebbe per chi l'acquista un solo costo iniziale ma poi chi lo compra puo impostare la produzione come, quando e dove crede e questo (sempre per mia opinione) è un bel vantaggio, specie per una casa come Bmw che di stabilimenti avviati ne ha gia ovunque...

ciao

LanciaBoxer,

Hai capito lo senso del mio post.

Come l'hai detto, per un marchio straniero, comprare Lancia nella sua situazione attuale di "morte lenta" è una molto buona operazione finanziaria (solo un marchio e un patrimonio inestimabile, no stabilimento, operai etc...). Poi se il piano Morchio è un fallimento, Fiat venderà la Lancia. E certo.

E la stessa analisi che mi ha fatta l'Ingegnere del CRF che conosco.

Preferisco verdere la Lancia negli mani di un marchio straniero (la mia preferenza è per i Giapponesi) con un piano ambizioso che verderla diventare un clono insipido.

La Lancia del geniale Vicenzo non merita questo purgatorio.

Cordialmente,

Imothep

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando alla vendita di Lancia a BMW e' pura fantascienza...E poi a parte che non la vende Fiat se ipotizziamo che la vendesse dovranno partire dal nulla costruire stabilimenti visto che le Lancia attualmente si producono nei stabilimenti Fiat di Melfi e Mirafiori(oltre che sevelnord(valenciennes) in JV con PSA per Phedra),una operazione molto piu' costosa di quella Rover Group, una cosa improponibile agli azionisti BMW conoscendo i loro fatti.

Scusa ma su questo non credo sia cosi: anzi penso esattamente l'opposto. cioè comprare Lancia (che non ha sulle spalle stabilimenti, operai, dipendenti "veri" e quindi costi reali da sopportare e ristrutturare) è sicuramente megllio che comprare un marchio che ha invece sulle spalle un'insieme di cose da mantenere (come nel caso di Rover, che tra l'altro hanno pure voce in capitolo e quindi possono pure opporsi a scelte come successo) e magari malmesse, nel caso di Lancia invece (che si tratta oggi solo di un marchio e un patrimonio e niente piu) sarebbe per chi l'acquista un solo costo iniziale ma poi chi lo compra puo impostare la produzione come, quando e dove crede e questo (sempre per mia opinione) è un bel vantaggio, specie per una casa come Bmw che di stabilimenti avviati ne ha gia ovunque...

ciao

LanciaBoxer,

Hai capito lo senso del mio post.

Come l'hai detto, per un marchio straniero, comprare Lancia nella sua situazione attuale di "morte lenta" è una molto buona operazione finanziaria (solo un marchio e un patrimonio inestimabile, no stabilimento, operai etc...). Poi se il piano Morchio è un fallimento, Fiat venderà la Lancia. E certo.

E la stessa analisi che mi ha fatta l'Ingegnere del CRF che conosco.

Preferisco verdere la Lancia negli mani di un marchio straniero (la mia preferenza è per i Giapponesi) con un piano ambizioso che verderla diventare un clono insipido.

La Lancia del geniale Vicenzo non merita questo purgatorio.

Cordialmente,

Imothep

come già detto sarebbe auspicabile che cambiassi tono di discussione....

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando alla vendita di Lancia a BMW e' pura fantascienza...E poi a parte che non la vende Fiat se ipotizziamo che la vendesse dovranno partire dal nulla costruire stabilimenti visto che le Lancia attualmente si producono nei stabilimenti Fiat di Melfi e Mirafiori(oltre che sevelnord(valenciennes) in JV con PSA per Phedra),una operazione molto piu' costosa di quella Rover Group, una cosa improponibile agli azionisti BMW conoscendo i loro fatti.

Scusa ma su questo non credo sia cosi: anzi penso esattamente l'opposto. cioè comprare Lancia (che non ha sulle spalle stabilimenti, operai, dipendenti "veri" e quindi costi reali da sopportare e ristrutturare) è sicuramente megllio che comprare un marchio che ha invece sulle spalle un'insieme di cose da mantenere (come nel caso di Rover, che tra l'altro hanno pure voce in capitolo e quindi possono pure opporsi a scelte come successo) e magari malmesse, nel caso di Lancia invece (che si tratta oggi solo di un marchio e un patrimonio e niente piu) sarebbe per chi l'acquista un solo costo iniziale ma poi chi lo compra puo impostare la produzione come, quando e dove crede e questo (sempre per mia opinione) è un bel vantaggio, specie per una casa come Bmw che di stabilimenti avviati ne ha gia ovunque...

ciao

LanciaBoxer,

Hai capito lo senso del mio post.

Come l'hai detto, per un marchio straniero, comprare Lancia nella sua situazione attuale di "morte lenta" è una molto buona operazione finanziaria (solo un marchio e un patrimonio inestimabile, no stabilimento, operai etc...). Poi se il piano Morchio è un fallimento, Fiat venderà la Lancia. E certo.

E la stessa analisi che mi ha fatta l'Ingegnere del CRF che conosco.

Preferisco verdere la Lancia negli mani di un marchio straniero (la mia preferenza è per i Giapponesi) con un piano ambizioso che verderla diventare un clono insipido.

La Lancia del geniale Vicenzo non merita questo purgatorio.

Cordialmente,

Imothep

Fiat ha dimostrato di non sapere gestire Lancia.

Il risultato è il suo stato di agonia.

Certamente BMW o Toyota saprebbero come valorizzare e rilanciare Lancia, ma a quel punto una Lancia in mano a BMW o a Toyota non m'interessa più.

Personalmente preferisco una Lancia da purgatorio in mano Fiat ad una Lancia che è in mani non italiane.

Condivido la visione di Lanciaboxer. Lancia è appetibile perchè è praticamente solo un grande marchio senza grosse sovrastrutture inutili da smantellare o mantenere da parte dei potenziali acquirenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.