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Fiat 127 900/c


Mazinga76

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Duetto, indovina :mrgreen: una 127 Lucciola l'ho vista per parecchie estati di fila... a... Santa Cesarea Terme :lol: sparita da una decina d'anni però :| 10 a 1 che sarà finita in pressa anche lei :(((

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Questi della Lucciola erano davvero dei pazzi, mettersi a modificare così pesantemente i lamierati per ottenere una vaga differenza con la 127 originale, risultando pure più bruttina. Anche c'è da dire che con il tetto scavato hanno anticipato la Prius. :D:D

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[...] Invece quando ero piccolo,qui vicino a casa mia abitava qualcuno che aveva una Lucciola850...una cosa un pò bruttina che agli Spagnoli sarebbe sicuramente piaciuta,saà sicuramente una creatura del Lombardi anche quella.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Questi della Lucciola erano davvero dei pazzi, mettersi a modificare così pesantemente i lamierati per ottenere una vaga differenza con la 127 originale, risultando pure più bruttina. [...]

Non sono d'accordo con te.

1) Francis Lombardi era una carrozzeria fondata nel 1947 specializzata soprattutto nella trasformazione delle vetture di classe medio-alta in limousines a passo allungato (generalmente circa 500 mm in più) con strapuntini intermedi fra le due file di sedili. Ebbe anche una certa produzione di modelli propri quali la Grand Prix, da cui derivò l'Abarth 1000 "Scorpione" citata in un altro thread. Chiuse i battenti a metà degli anni '70.

2) Negli anni '60-'70 la voglia di distinguersi, sia pur con mezzi economici limitati, era ancora forte ed avere una "quattro porte" per molti voleva anche dire essere "uno scalino più sù" di chi aveva solo una due porte (vedasi il successo delle Renault Dauphine ed R8, SIMCA 1000, ecc.) quindi FL imboccò la strada delle Lucciola: prima la 600, poi la 850, infine la 127. La stessa cosa accadde in Spagna sino a pochi anni fa (le versioni spagnole 4p/3V della R5, Clio, ecc. erano proprio brutte, eh!? :disag:).

Insomma, il "vorrei ma non posso" che ancora oggi impera presso certi automobilisti. Non faccio i nomi degli esempi che mi vengono in mente per non innescare polemiche e per non andare veramente OT.

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Insomma, il "vorrei ma non posso" che ancora oggi impera presso certi automobilisti. Non faccio i nomi degli esempi che mi vengono in mente per non innescare polemiche e per non andare veramente OT.

ci sarebbe da aprire sun bel 3d apposta su queste belle superfetazioni automobilistiche :mrgreen:

sarebbe molto interessante, a partire dalla mini col sederone ad arrivare fino al giorno d'oggi (mi viene in mente la yaris..)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Però, ragazzi, guardando bene le foto dell'850 Lucciola, devo dire che le due portiere in più ed il volume posteriore allungato le davano un aspetto nient'affatto malvagio;). Probabilmente sarebbe stata un'eccellente rivale per Renault 8 e SIMCA 1000. Ad ogni modo mi pare che il risultato sia più convincente di quanto ottenuto con la 127 Lucciola. (Mi scuso per l'OT:))

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....

lu003_5.jpg

Scusate se ho un pò inquinato il topic ma mi si è risvegliato un pezzo di cuore leggendovi! :thx:

Cavolo la Lucciola by Lombardi mi mancava proprio! :shock: Apprezzabile l'impegno da parte del carrozziere (visto che la casa madre proprio non ne voleva sapere, di farla "di suo" :evil:) anche se il risultato complessivo mi lascia un po' perplesso. Non voglio estremizzare ma di lato mi ricorda questa :|

princess_07.jpg

In ogni caso, è tutta una questione di gusti personali. Mi rendo conto che probabilmente era difficile fare qualcosa di diverso, mantenendo il pianale di partenza. Chissà quante ne hanno fatte, in tutto...

....

2) Negli anni '60-'70 la voglia di distinguersi, sia pur con mezzi economici limitati, era ancora forte ed avere una "quattro porte" per molti voleva anche dire essere "uno scalino più sù" di chi aveva solo una due porte (vedasi il successo delle Renault Dauphine ed R8, SIMCA 1000, ecc.) quindi FL imboccò la strada delle Lucciola: prima la 600, poi la 850, infine la 127. La stessa cosa accadde in Spagna sino a pochi anni fa (le versioni spagnole 4p/3V della R5, Clio, ecc. erano proprio brutte, eh!? .....

Non posso che concordare ;) Per quanto riguarda il punto 1, mi pare fosse opera di Lombardi anche la versione "limo" della Fiat 1800/2100, è possibile?

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Concordo con Mazinga. Rapportando il tutto al tutto :) niente male imho la 850 Lucciola. Una bella pensata, e ben eseguita, secondo me.

Però è anche vero che il topic sta andando un po' alla deriva... diamogli una spinta per riportarlo sulla rotta con due spy shots, va'... :)

fiat127secondaserie2cop.jpg

(tipica foto alla Gianni Marin.. "ragazzi cucù guardate di qui che c'è la bella bionda" e dall'altra parte zac! il fotografo colpisce indisturbato :D)

fiat127secondaserieconl.jpg

questa invece era molto interessante all'epoca perchè dava subito l'idea delle modifiche che Fiat stava apportando sulla nuova serie, essendo riusciti a cogliere una nuova e una "vecchia" assieme.

Pensiero personale, la modifica alla cintura dei finestrini, resa più rettilinea, era un po' un ritorno all'origine credo; ricordo di aver visto tanto tempo fa un'immagine (purtroppo ora non riesco a trovarla) riguardante il lavoro sulle maquettes 127, dove una in particolare mostrava una cintura più rettilinea (come appunto la nuova serie) e le scritte a pennarello che indicavano "alzare" con abbinata una cifra in centimetri; come se durante la ricerca stilistica si fosse deciso di realizzare il finestrino posteriore che saliva verso la coda. Cosa poi cancellata appunto con la nuova serie.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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