Vai al contenuto

Fiat 127 900/c


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

Io ritengo piuttosto che in quegli anni si decise di demandare la funzione di "Marchio sportivo" alla Lancia grazie alla sua immagine ottenuta nelle competizioni con la Fulvia coupé. Ti riporto alcune date (non di presentazione, ma di inizio progetto): la Beta Coupé fu "messa in cantiere" nel 1970/71; la Beta HPE nel 1973 e la Beta Spyder nel 1974. La FIAT X1/20 che diventò all'ultimo momento Lancia Beta Montecarlo è una conferma di quanto ho scritto...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Però ricordiamoci che in terre tettttttesche le berline(one) due porte arrivarono fino all'inzio anni 80.

Audi 100 (e se non erro anche 200) li erano vendute anche tre porte, per quale motivo???

Boh il risparmio non mi sembra proprio Audi 100 e 200 erano ammiraglie.

La stessa BMW serie 3 venne prodotta per tantissimi anni solamente 2 porte, perchè ???

Boh :confused::roll: non mi si dica per non fare concorrenza a 5 perchè erano fascie completamente diverso.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Però ricordiamoci che in terre tettttttesche le berline(one) due porte arrivarono fino all'inzio anni 80.

Audi 100 (e se non erro anche 200) li erano vendute anche tre porte, per quale motivo???

Boh il risparmio non mi sembra proprio Audi 100 e 200 erano ammiraglie.

La stessa BMW serie 3 venne prodotta per tantissimi anni solamente 2 porte, perchè ???

Boh :confused::roll: non mi si dica per non fare concorrenza a 5 perchè erano fascie completamente diverso.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aaah ecco ecco, scusate, avevo capito male. :)

A parte che nella mia zucca non cambiava tanto.... io non ricordavo neanche questa :D (che figura pessima :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pardòn....ma qual'è il filo conduttore che lega la 127 all'Audi 100 2 porte? :it: Tornando sulla strada maestra:D mi viene da fare una riflessione. Premesso che concordo in toto con le argomentazioni di Duetto80 circa il target di clientela diverso cui si rivolgevano l'A112 e la 127, ciononostante non mi convince fino in fondo che questa possa essere la chiave di lettura riguardo la mancanza di una versione Abarth della 127. Addirittura la I serie completamente mancante di una versione sportiva in gamma.

500, 600, 850 erano forse vetture chic? Anzi, probabilmente in un'ipotetica scala sociale automobilistica, queste tre auto erano decisamente più proletarie della 127, eppure ciascuna delle tre ha avuto le sue declinazioni Abarth. Declinazioni che sono poi proseguite con la 131 ed ancora dopo con la Ritmo (ometto volutamente la 124 Abarth che non era una berlina).

L'assenza della 127 sembra proprio un tassello mancante, quasi fosse naturale pensare che l'erede dell'850, che era anni luce più avanti meccanicamente e concettualmente rispetto a quest'ultima, non potesse mancare di una versione Abarth, anche considerando il fatto che il sodalizio FIAT-Abarth era una tradizione ultradecennale proprio sulle utilitarie di casa FIAT.

Attenzione però, i cultori dell'A112 Abarth non mi fraintendano. Sono io stesso tra i primi ad avere grande ammirazione per questa berlinetta tutto pepe anni '70, che tutt'oggi riscuote notevole considerazione tra appassionati e collezionisti. E' soltanto che una 127 con una maschera più cattiva, lo scorpione al centro, la calandra o la parte centrale del cofano in nero opaco, cerchi in lega specifici con gomme maggiorate, assetto un po' piu basso, volante, strumentazione ed interni più sportivi, terminale di scarico cromato a doppio tubo e qualche piccola appendice per sottolinearne il carattere, non sarebbe stata male....non credete?:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non ci fu una versione speciale di 127 per il mercato tedesco,col cofano opaco e lo scorpione sul portellone,con le fasce adesisve sulle fiancate?A me pare di ricordarla...la calandra tra l'altro aveva i buchi rettangolari sporgenti....:pen::pen:

A112 credo fosse orientata a combattere principalmente minicooper...almeno in italy;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai visto la 127 simil-abarth di cui parli, ma è probabile che sia esistita. So per certo, perchè ne ho trovata traccia su un sito web, che c'è stata una 128 "Abarth" seconda serie per il mercato tedesco.

Ma questa presunta Abarth era una normalissima 1300 da 65CV con interni personalizzati ed un orrendo contagiri aftermarket "a torretta" montato sulla plancia. Ho il serio sospetto che questa versione non nascesse in Italia, ma che si trattasse di un'elaborazione fatta dall'importatore tedesco.

Secondo me anche quella 127 Abarth alla quale accenni, doveva essere una personalizzazione fatta in Germania.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] 500, 600, 850 erano forse vetture chic? Anzi, probabilmente in un'ipotetica scala sociale automobilistica, queste tre auto erano decisamente più proletarie della 127, eppure ciascuna delle tre ha avuto le sue declinazioni Abarth. [...]
[...] anche considerando il fatto che il sodalizio FIAT-Abarth era una tradizione ultradecennale proprio sulle utilitarie di casa FIAT. [...]

Al tempo delle 500, 600 ed 850 (e SIMCA 1000 e tante altre) l'Abarth era Marca indipendente; poi, acquistata da FIAT, fu solo un logo per distinguere le versioni più "sportive". Ritengo quindi improprio fare tale paragone.

[...] L'assenza della 127 sembra proprio un tassello mancante, quasi fosse naturale pensare che l'erede dell'850, che era anni luce più avanti meccanicamente e concettualmente rispetto a quest'ultima, non potesse mancare di una versione Abarth, [...]

Per questo mi ricollego a quanto avevo già scritto in un precedente post: ritengo che due "Abarth" della stessa classe non potevano coesistere nella stessa famiglia (FIAT). Si tratta di cannibalismo ed immagine.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.