Vai al contenuto

Fiat 127 900/c


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

01.jpg

127 Top era disponibile infatti in due colori (questo blu e l'altro... che anche a me par di ricordare fosse un bronzo o un beige), aveva i cerchi like "Sport" ma dipinti in bicolore che formava quattro spicchi alternati, e paraurti, fascioni salvaporta e mascherina erano in contrasto; usciva col 1049 ed era molto ben rifinita imho per l'epoca. Oltre al tettuccio c'era il divano posteriore sdoppiato e se non sbaglio era tutta in velluto.

Ricordo che al paesello due o tre giravano ai tempi.. quella blu piaceva tantissimo, a me. Anzi, se potessi scegliere, desiderando una 127, opterei per la Sport o per la Top (in blu).

Sì, sì.....ti quoto. Oggi, se fossi intenzionato all'acquisto di una 127, mi orienterei tra quelle due. Credo che siano due versioni molto interessanti.

Comunque la Top aveva gli interni in velluto, ricordavi bene. Magari averne una in ottime condizioni....

Tuttavia, in un angolino del mio cuore, sopravvive ancora una esile speranza di salvare la 900/C del mio papà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...

127 Top era disponibile infatti in due colori (questo blu e l'altro... che anche a me par di ricordare fosse un bronzo o un beige), aveva i cerchi like "Sport" ma dipinti in bicolore che formava quattro spicchi alternati, e paraurti, fascioni salvaporta e mascherina erano in contrasto; usciva col 1049 ed era molto ben rifinita imho per l'epoca. Oltre al tettuccio c'era il divano posteriore sdoppiato e se non sbaglio era tutta in velluto.

Ricordo che al paesello due o tre giravano ai tempi.. quella blu piaceva tantissimo, a me. Anzi, se potessi scegliere, desiderando una 127, opterei per la Sport o per la Top (in blu).

Spettacolo la Top!!! :D Presentata nel '79, credo sia stato il primo tentativo di posizionare in alto la 127. Come hai giustamente sottolineato, era disponibile solo nei colori blu oppure bronzo metallizzato, ed aveva equipaggiamento e finiture piuttosto curati per una vettura di quel segmento. Ho ripescato al volo la presentazione su 4R, e parla tra le varie cose di cristalli atermici, specchietto retrovisore di nuovo disegno, ruote da 155 anzichè 135, nuovo volante. Il tetto apribile in tela era abbinato esclusivamente alle vetture di colore blu. Infine, il prezzo della 127 Top era superiore di circa 400 mila lire rispetto a quello della 1050 CL dalla quale derivava.

Devo dire che IMHO l'esperimento riuscì abbastanza, io ho visto più 127 Top che 1050 CL :o

PS: l'altro esperimento di upmarket era stato...la Ritmo Targa Oro :mrgreen: Qualcuno ricorda? :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Spettacolo la Top!!! :D Presentata nel '79, credo sia stato il primo tentativo di posizionare in alto la 127. Come hai giustamente sottolineato, era disponibile solo nei colori blu oppure bronzo metallizzato, ed aveva equipaggiamento e finiture piuttosto curati per una vettura di quel segmento. Ho ripescato al volo la presentazione su 4R, e parla tra le varie cose di cristalli atermici, specchietto retrovisore di nuovo disegno, ruote da 155 anzichè 135, nuovo volante. Il tetto apribile in tela era abbinato esclusivamente alle vetture di colore blu. Infine, il prezzo della 127 Top era superiore di circa 400 mila lire rispetto a quello della 1050 CL dalla quale derivava.

Devo dire che IMHO l'esperimento riuscì abbastanza, io ho visto più 127 Top che 1050 CL :o

PS: l'altro esperimento di upmarket era stato...la Ritmo Targa Oro :mrgreen: Qualcuno ricorda? :lol:

Me la ricordo la Targa Oro, anche se un po' meno della 127 Top. Era su base Ritmo I serie (se non erro la S75). A grandi linee ricordo che, come per 127 Top, era caratterizzata da interni lussuosi, cerchi in lega specifici ed un colore marroncino.

Inoltre ricordo che in corrispondenza delle scritte identificative sul portellone e sui parafanghi, vicino agli indicatori di direzione, c'era una specie di quadratino su base dorata, mi sembra, che stava ad indicare la versione Targa Oro.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era anche il filetto decorativo che girava attorno a tutta l'auto. ;)

462617428_7096d5d57f.jpg?v=0

Questa l'aveva un collega di mio padre... ricordo che erano tutti molto positivi nel giudicare gli interni, col marrone "tono su tono" che aveva creato un ambiente molto elegante (certo, per l'epoca e in confronto allo squallore degli interni di Ritmo alla nascita).

Prima che ci comunichino di essere OT... pensavo a 127 Top.

Grazie Abarth che mi hai ricordato della disponibilità del tetto apribile solo per la "blu". Chissà perchè mai sull'altra non si poteva... bah.

Ora forse la memoria mi inganna... ma questo fatto mi riporta alla luce un dettaglio.

Le 127 Top erano due, ed entrambe, ok, erano speciali. Ma fra di loro si distinguevano, per un accessorio specifico (sia come dettaglio che come controvalore).

La blu aveva il tettino in tela, ok. L'altra, invece? Costavano uguale, mi pare. E mi sembra che anche lei avesse un dettaglio specifico, che la portava "alla pari" con la blu, perchè lei non aveva questo dettaglio.

Ma qual'era?

Non so, mi ricordo un vecchio discorso di tanti anni fa.. e ricordo questa frase "delle due la blu aveva il tettino, l'altra invece in più aveva... " e la memoria si ferma lì.

Abarth03... c'è qualcosa fra le scartoffie che hai a portata di mano? (io le avrei, forse si ma boh.. ma dove le trovo??? non si capisce più niente qui! :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo un ultimo OT per dire che, evidentemente, quegli anni dovevano essere molto prolifici per FIAT circa le serie speciali.;)

Ricordate le 126 Black, Brown, Red, Silver? La filosofia era sempre quella: caratterizzazione estetica, colori specifici, interni più ricchi.

Una mia collega la usa ancora quotidianamente per andare al lavoro. E' una Silver del '79, conservata benino. Carina (la 126, non la mia collega).:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Me la ricordo la Targa Oro, anche se un po' meno della 127 Top. Era su base Ritmo I serie (se non erro la S75). A grandi linee ricordo che, come per 127 Top, era caratterizzata da interni lussuosi, cerchi in lega specifici ed un colore marroncino.

Inoltre ricordo che in corrispondenza delle scritte identificative sul portellone e sui parafanghi, vicino agli indicatori di direzione, c'era una specie di quadratino su base dorata, mi sembra, che stava ad indicare la versione Targa Oro.

Esatto, aveva pure i fari fendinebbia ("posizionati male", secondo 4R nell'articolo di presentazione) ed il contagiri, che era invece a richiesta sulla CL dalla quale presumibilmente derivava (e non dalla Super, essendo stata quest'ultima commercializzata ad inizio '81 mentre la Targa Oro è del '79). Motorizzazione "65" (1300 cm3 da 65CV) e "75" (1500 da 75CV) per i mercati esteri. ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Abarth03... c'è qualcosa fra le scartoffie che hai a portata di mano? (io le avrei, forse si ma boh.. ma dove le trovo??? non si capisce più niente qui! :D)

Come no :mrgreen: Ho provveduto a farti avere right here, right now, tutto il materiale disponibile, rigorosamente dell'epoca, grazie a quel mezzo sofisticatissimo e ultratecnologico che è l'e-mail :mrgreen::lol: :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici le borse o le 127 Top?

Su Autoscout ce n'è una in vendita qui:

AutoScout24: pagina di dettaglio

(peccato che la foto è una pubblicitaria, non capisco questo genere di inserzioni...)

Ma io non ci bado.

Diciamo che ormai tu e l'altro mi avete quasi del tutto convinto a lasciarvi cercare per me quella Tipo4 biscionica con motore di tre litri...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici le borse o le 127 Top?

Su Autoscout ce n'è una in vendita qui:

AutoScout24: pagina di dettaglio

(peccato che la foto è una pubblicitaria, non capisco questo genere di inserzioni...)

Ma io non ci bado.

Diciamo che ormai tu e l'altro mi avete quasi del tutto convinto a lasciarvi cercare per me quella Tipo4 biscionica con motore di tre litri...

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.