Vai al contenuto
  • 0

[Fiat Panda 1.2] GPL o metano?


SaiKiSono

Domanda

eccoci qua :D

visto la fine della povera dedra, visto che ci serviva un "cesso" con le ruote che facesse mulo in famiglia a costi bassini e visto che ci sono gli econincentivi abbiamo deciso di darci da fare in casa e agire...la macchina è stata scelta, preventivo e tutto il resto

domani si va a confermare l'ordine però ieri sera mentre guardavamo al volante (.shock::shock::shock:...:|) in casa è sorto un dubbio: meglio a GPL o metano?

in fiat garantiscono il metano (infatti il preventivo è per una natural power) ma vedendo i pesi sul quell'ammasso di carta buono per quando sei al cesso ho visto che la versione metano pesa 190KG (1050 kg la Np 860 kg la gas) in più e perde un po' di potenza...questo vuol dire che se capitasse di usarla solo a benzina sta macchina non si muove e chissà quanto consuma, cosa che anoi interessa principalmente...poi ci sono altri dettagli come la presenza di pompe GPL in autostrada (comunque non ne faremo molta) e la quasi totale assenza di distrubutori di metano al di fuori della lombardia o comunque del nor Italia (questo diventa un problema se mi parte al scimmia di trovare i nonni a CT)....morale che mi consigliate?:roll:...sta NP è veramente così superiore rispetto alla GPL?

la differenza tra le due sono 100 euri quindi diciamo che si equivalgono ed è appunto per questo che non cosa scegliere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ti posso dire di tener conto che il GPL mi ha dato notevoli problemi per i garage condominiali e pubblici, anche nuovi.

In pratica la norma di legge che permette ai nuovi impianti con valvole ECE di sicurezza di parcheggiare nei garage chiusi o -1 interrati è:

- non obbligatoria da accettare sia per i condomini che per i parcheggi pubblici ---> mi sono trovato parcheggi pubblici che comunque, andando a leggere in piccolo i regolamenti affissi, ti dicevano chiaramente GPL NO, indipendentemente dalle norme ECE o no. Questo in parcheggi semi-aperti e nuovi di pacca.

- mi pare che la norma che permette di parcheggiare sia del 2003 ---> in tutti i condomini o parcheggi pubblici costruiti prima di quella data i regolamenti dicono NO GPL e, in genere, nessuno si è preso la briga di fare una riunione di condominio e di dare l'assenso a cambiare i regolamenti. Ovvero nessuno impedisce ai condomini non interessati di opporsi a cambi. E tu ti freghi.

Per il GPL si sono fatti i conti senza l'oste e la famosa legge che dovrebbere permettere i parcheggi è semplicemente una possibilità che viene data ma non un diritto dei possessori di auto GPL nè un obbligo per i garage pubblici e privati.

Detto questo i garage sono pieni di auto a GPL di gente che ignora ciò: se capita un incendio, magari non causato da te, i danni di un'eventuale esplosione sono caxxi tuoi.

Ricordatelo quando scegli.

-------------------------------------

Riguardo al metano, guarda che la Lombardia non è una di quelle zone messe bene, anzi. Guardati una mappa sul web (metanoauto.it) per capire a colpo d'occhio la situazione e vedi se ti viene bene.

Il problema dei parcheggi per il metano invece non esiste perchè non esisteva neanche prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i dubbi espressi sono legittimi, a seconda dell'uso e delle strade che fai, e puoi valutarlo a fando solo tu.

La gpl, come tutte le gpl si limita a montare un impianto che, volendo, postresti fare in after market tranquillamente,chiaramente spendendo di più.

La seconda è un progetto più radicale

Considerando che il prezzo per entrambe è analogo (sulle 9000€), andrei dritto sul metano, massimizzando il risparmio (sempre che i percorsi abituali non siano particolamente impervi da portare frequentemente il motore sotto sforzo e riducendo sensibilmente il risparmio)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vero, mi ero dimenticato della questione parcheggi

bè in casa non è un grave visto che il garage è mio e di mio zio e raramente se vado in città vado nei sotterranei

comunque per l'uso che ne farei qua il metano sembra il più allettante ma mi sono creato il complesso dell'autostrada (che comunque farò raramente ma non si sa mai) e della scarsa autonomia (con una bella differenza di peso) che mi sta mettendo in paranoia voi continuate a dire la vostra e grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni anche conto che il prezzo del GPL è stato molto ribassato rispetto al passato e questo ha generato il boom delle vendite: la situazione sembra quella del diesel quando iniziò il boom.

Il metano invece, per motivi speculativi, è recentemente salito ai massimi per poi abbassarsi ma di poco: l'intenzione è quello di calmierarlo.

Ergo, adesso, la differenza di risparmio gpl/metano sembra ben più contenuta del passato ma questo puzza di trucco, soprattutto sul versante gpl. Sarà bene non fare scommesse che il gpl continuerà a costare così poco...

io consiglio Panda NP che anche per la svalutazione è una blue chip.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vero, mi ero dimenticato della questione parcheggi

bè in casa non è un grave visto che il garage è mio e di mio zio e raramente se vado in città vado nei sotterranei

comunque per l'uso che ne farei qua il metano sembra il più allettante ma mi sono creato il complesso dell'autostrada (che comunque farò raramente ma non si sa mai) e della scarsa autonomia (con una bella differenza di peso) che mi sta mettendo in paranoia voi continuate a dire la vostra e grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"bifamigliare" per intenderci la classica casa fatte dai nonni per i figli ;)

ok per la questione metano-autostrada....ma se capita di usarla solo a benzina c'è molta differenza a livello di consumi alla fine si deve portare dietro 200KG in più e 8 cv in meno e penso che sul pandino facciano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"bifamigliare" per intenderci la classica casa fatte dai nonni per i figli ;)

ok per la questione metano-autostrada....ma se capita di usarla solo a benzina c'è molta differenza a livello di consumi alla fine si deve portare dietro 200KG in più e 8 cv in meno e penso che sul pandino facciano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.