Vai al contenuto
  • 0

[Fiat Panda 1.2] GPL o metano?


SaiKiSono

Domanda

eccoci qua :D

visto la fine della povera dedra, visto che ci serviva un "cesso" con le ruote che facesse mulo in famiglia a costi bassini e visto che ci sono gli econincentivi abbiamo deciso di darci da fare in casa e agire...la macchina è stata scelta, preventivo e tutto il resto

domani si va a confermare l'ordine però ieri sera mentre guardavamo al volante (.shock::shock::shock:...:|) in casa è sorto un dubbio: meglio a GPL o metano?

in fiat garantiscono il metano (infatti il preventivo è per una natural power) ma vedendo i pesi sul quell'ammasso di carta buono per quando sei al cesso ho visto che la versione metano pesa 190KG (1050 kg la Np 860 kg la gas) in più e perde un po' di potenza...questo vuol dire che se capitasse di usarla solo a benzina sta macchina non si muove e chissà quanto consuma, cosa che anoi interessa principalmente...poi ci sono altri dettagli come la presenza di pompe GPL in autostrada (comunque non ne faremo molta) e la quasi totale assenza di distrubutori di metano al di fuori della lombardia o comunque del nor Italia (questo diventa un problema se mi parte al scimmia di trovare i nonni a CT)....morale che mi consigliate?:roll:...sta NP è veramente così superiore rispetto alla GPL?

la differenza tra le due sono 100 euri quindi diciamo che si equivalgono ed è appunto per questo che non cosa scegliere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
era un'ipotesi...ad esempio come quella di non dover uscire tutte le volte dall'autostrada per fare il metano ;)

ma se hai appena detto che di autostrada ne farai pochissima :D :D

per quella volta che la fai ti pianifichi il viaggio e non è detto che ti toccherà per forza uscire.. e se anche vai a benzina un pò...chissenefrega:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto i post precedenti.

Considera comunque che la NP è sensibilmente diversa dalla Panda normale, nasce dal pianale della 4x4, ha le bombole sotto etc, mentre il GPL ha il toroidale.

Quanto all'uso a benzina, sono d'accordo sul maggior peso, ma i CV restano gli stessi: la potenza diminuisce solo con l'uso a metano. Comunque, è ovvio che, comprando un'auto a metano, si pensi di usarla a metano.

L'autonomia dovrebbe essere attorno ai 250km (dipende ovviamente molto dal tragitto), e le medie sono buone, anzi ottime: da quello che leggo non ci vuole molto per stare sopra ai 25km/kg e si riesce anche ad arrivare a 30. Difficile fare di meglio...

Per i viaggi autostradali, nonostante adesso stiano aprendo anche distributori di metano nelle aree di servizio (ma sono poche), basta pianificarsi il viaggio trovando i (frequenti) distributori vicini(ssimi) ai caselli.

Col telepass, esco, faccio (solitamente) meno di un km di strada, rifornisco sgranchendomi le gambe e riparto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ottima scelta, tieni presente che la NP è più pesante perché ha il pianale della 4x4 ma che per questo è più robusta e torce meno.

comunque tieni presente questo mio post relativamente ai nuovi motori euro 5 69hp appena esorditi: non vorrei che a breve potessero arrivare sulla NP e che ti trovi la macchina già vecchia:

http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/37971-fiat-panda-my-2010-foto-ufficiali-8.html#post27466921

vedi un pò se gli insider ne sanno nulla su un possibile NP da 69hp euro5

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, se non si tiene conto del progresso che i nuovi motori avranno rispetto ai "vecchi" (in termini di rendimento, ottimizzazioni etc), ma ai soli fini della tassa di possesso e delle restrizioni alla circolazioni, un'auto alimentata a metano dovrebbe comunque sempre essere considerata come una dell'ultima omologazione esistente.

Ad esempio, per la mia Lybra, che dovrebbe essere Euro2 (dico dovrebbe perché non ho mai verificato sul libretto), pago il bollo come se fosse Euro4 (senza sovrattasse) e posso circolare come un Euro4.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad esempio, per la mia Lybra, che dovrebbe essere Euro2 (dico dovrebbe perché non ho mai verificato sul libretto), pago il bollo come se fosse Euro4 (senza sovrattasse) e posso circolare come un Euro4.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh è anche giusto! Quando sono andato a fare la revisione, col ragazzo abbiamo provato l'emissione di CO2 sia a benzina che a metano. Ebbene ti dico: con l'auto a metano il display segnava 0.0, ovvero per come era tarato quello strumento non riusciva neanche a percepirla!
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sa che c'è qualcosa che non va. ;)

A meno che la macchina andasse ad acqua. :lol:

Son rimasto anche io a bocca spalancata!

La spiegazione razionale che mi sono dato è che:

- non conosco la scala di misurazione (e quindi l'ordine di grandezza della cosa)

- a benzina comunque si parlava di qualche zero virgola, mi pare attorno a 0.3

Certo non può trattarsi di g/km, forse forse potrebbe essere kg/km, sembrerebbe plausibile.

Una euro4 dovrebbe emettere CO2 per un massimo di 140g/km, che sarebbero 0.14 kg/km

Ci può stare che la mia (a benzina) stesse anche a 0.3, ancor più che il ragazzo mi diceva che l'emissione era un po' altina, probabilmente per via delle auto-adattazioni delle centraline, abituate ad un carburante diverso.

Sul fatto che a metano non segnasse nulla, mistero... di certo, come dicevo prima, si tratta di un limite dello strumento, altrimenti potremmo contestare ai chimici che

CH4+2O2 => CO2 + 2H2O

:lol:

Alla prossima revisione mi metto io al comando dell'aggeggio e me lo studio per bene :b26

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.