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Dubbio segnalazione consumi


fedeengland

Domanda

Ciao a tutti, ho comprato da qualche settimana una seat exeo sw 2.0 tdi 143 cavalli nero metallizzato, e devo dire fino ad ora di essere davvero soddisfatto dell'acquisto.

Tutte le riviste specializzate parlano molto bene dei consumi di quest'auto per cui in questi primi giorni di guida sto cercando di fare molta attenzione a consumi medi, istantanei, autonomia, etc. in modo da verificare gli effettivi consumi dell'auto.

Premetto che facci0 90% di guida in autostrada (Catania-Siracusa) e fino ad ora i consumi si attestano approssimativamente su un 15 km/l che non sono eccezionali, ma vabbè, probabilmente è ancora presto per valutarli appieno (ho fatto ancora solo 2.000 km).

Ieri però mi è successa una cosa strana: col serbatoio praticamente a secco (autonomia indicata 0 km) metto 20€ di gasolio (poco meno di 19 litri) e percorro circa un centinaio di km di autostrada. Esco dall'autostrada e il CB segna autonomia 200 km. Faccio 5 minuti di fila, tra l'altro in discesa per cui l'acceleratore non lo sfioro nemmeno, e il consumo istantaneo comincia a registrare valori altissimi, tanto che nel giro di qualche minuto l'autonomia scende a 80 km. Sarà una cosa passeggera penso, rientro in autostrada ma la lancetta non sale. Morale della favola torno a casa percorrendo altri 50 km circa di autostrada e l'autonomia residua è calata a 30 km. E' possibile secondo voi? Ho provato a spegnere e riaccendere ma la spia resta fissa, ed in questo modo significa che con 19 litri di gasolio arrivo a stento a percorrere 200 km... mi sembra allucinante. Pensate che sia un problema di computer di bordo che magari si deve ancora tarare o è evidente un malfunzionamento? Posso fare dei test per verificare i consumi?

Grazie per l'aiuto e scusate la lunghezza del post.

Fede

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Non farti troppi patemi sulle indicazioni di autonomia. Sono ampiamente indicative e sopratutto hanno un errore via via maggiore con il calare del carburante nel serbatoio.

Vuoi farti un idea di massima dei consumi?

Fai un pieno, facendo scattare la pistola e segnandoti quanti km segna il quadro.

Usa normalmente la macchina e quando hai fatto fuori almeno 3/4 di serbatoio fai rifornimento, facendo di nuovo il pieno, segnandoti quanti litri hai fatto e segnandoti a quanti km sei arrivato.

Calcola i km percorsi e dividili per i litri fatti. E il modo meno impreciso e forse l'unico con cui puoi valutare i consumi.

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Grazie 1000, mi hai tranquillizzato un po'.... Tuttavia imprecisioni a parte, non ti sembra esagerato questo repentino calo? Anche perchè oltre ai km di autonomia è calata anche la lancetta del serbatoio, quindi sembra davvero che il serbatoio sia quasi vuoto per cui devo di nuovo fare rifornimento... E i km percorsi sono davvero pochi....

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Grazie 1000, mi hai tranquillizzato un po'.... Tuttavia imprecisioni a parte, non ti sembra esagerato questo repentino calo? Anche perchè oltre ai km di autonomia è calata anche la lancetta del serbatoio, quindi sembra davvero che il serbatoio sia quasi vuoto per cui devo di nuovo fare rifornimento... E i km percorsi sono davvero pochi....

L'unico modo per essere davvero sicuri che il serbatoio è vuoto è arrivare a secco (Non farlo assolutamente, perchè sono solo potenziali grane di settaggi ed elettronica sulle auto moderne).

Quindi è difficile se non inutile cercare di capire se il serbatoio è davvero vuoto vuoto o se ci sono dentro ancora un paio di litri di gasolio, semplicemente guardando l'indicazione dell'autonomia o (ancora peggio) la lancetta del livello carburante. ;)

Rassegnati a fare rifornimento quando l'autonomia è molto bassa e la lancetta pure, con la certezza che di gasolio ce n'è ancora. Al massimo significa aver investito 2 euro che rimarranno li senza poter essere utilizzati.

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Certo è che se continua in questo modo però dovrò mettere 20 euro al giorno di gasolio per fare 150 km! Spero non sia così...

Comunque ti ringrazio tanto per la tua disponibilità, ed eventualmente vi terrò informati sugli sviluppi della vicenda...

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quello che ti è successo è semplicemente la rigenerazione del fap !!

sintomi:

1) l'auto consuma come un ferrari a tavoletta

2) l'auto tuttavia è + ferma di un paracarro

3) si alza un pochino il numero dei giri e sembra quasi + pronta

4) si sente una strana puzza

5) si ode un ticchettio come dopo le grandi tirate con le auto del passato .

ecco se sono soddisfatti i 5 criteri è il fap.

di norma l'autonomia del cdb si basa sul consumo istantaneo. ovvio che ha sbarellato in quel frangente ;)

x il resto, la percorrenza la si calcola da pieno a pieno. ;)

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Mi vergogno come un ladro a chiederlo ma.......... cos'è il fap? il filtro anti particolato? che figura... cmq farò caso a questi 5 sintomi, anche se mi era effettivamente sembrato di sentire una strana puzza, ma mi sembrava fosse solo suggestione....

Cmq allora se fosse stato il fap allora è normale? Ma ogni quanto si rigenera?

Scusate l'ignoranza.....

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Mi vergogno come un ladro a chiederlo ma.......... cos'è il fap? il filtro anti particolato? che figura... cmq farò caso a questi 5 sintomi, anche se mi era effettivamente sembrato di sentire una strana puzza, ma mi sembrava fosse solo suggestione....

Cmq allora se fosse stato il fap allora è normale? Ma ogni quanto si rigenera?

Scusate l'ignoranza.....

si il fap è il filtro antiparticolato

non lo so in quanto tempo si rigenera.

dipende molto se fai tanta colonna x esempio. se fai tanta autostrada si rigenera meno spesso. il mio conc tramite apposito strumento aveva rilevato una rigenerazione ogni 600 km nei primi 10000 km, sulla mia 159 ;)

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si il fap è il filtro antiparticolato

non lo so in quanto tempo si rigenera.

dipende molto se fai tanta colonna x esempio. se fai tanta autostrada si rigenera meno spesso.

Il filtro si rigenera da solo con i gas di scarico quando supera una certa temperatura (credo 500 gradi), e solo in certi momenti c'è bisogno di una rigenerazione quando viene iniettato gasolio nel filtro, brucia e si elimina così il particolato.

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quello che ti è successo è semplicemente la rigenerazione del fap !!

sintomi:

1) l'auto consuma come un ferrari a tavoletta

2) l'auto tuttavia è + ferma di un paracarro

3) si alza un pochino il numero dei giri e sembra quasi + pronta

4) si sente una strana puzza

5) si ode un ticchettio come dopo le grandi tirate con le auto del passato .

Sì funziona così, a me non è mai capitato di sentire tutte queste cose, al primo tagliando i faccio dire quante rigenerazioni ho fatto.

Il 1.6 Fiat ha il fap progettato in modo diverso per cui dovrebbe rigenerare molto meno, pulirsi da solo con l'alta temperatura dei gas di scarico in uscita.

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