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Abarth 500 R3T


AleMcGir

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L’Abarth 500 per i rally presentata a Sanremo

In occasione del “51° Rally di Sanremo” Abarth ha presentato il suo ultimo gioiello da corsa. Si tratta dell’Abarth 500 R3T che nel 2010 darà vita a un trofeo promozionale nell’ambito dei rally, che si aggiunge ai due previsti in pista (europeo e italiano) con l’Abarth 500 Assetto Corse.

Per la Casa dello Scorpione si tratta di un ritorno in una specialità che l’ha vista protagonista nell’ambito dei trofei promozionali per oltre trent’anni, sin dal 1977, quando venne organizzata la prima edizione del Campionato Autobianchi A112 Abarth, al quale sono succeduti i trofei Fiat Uno, Uno Turbo, Cinquecento, Seicento, Punto Kit e Super 1600, Stilo e Panda Kit.

L’Abarth 500 destinata ai rally sarà omologata in Gruppo R3T, categoria delle vetture di cilindrata fino a 1600 cm3 dotate di turbocompressore. Una classe candidata ad essere il futuro della specialità, poiché rappresenta un buon compromesso tra costi e prestazioni delle vetture. L’ideale per i piloti privati e per i giovani che vogliono mettersi in evidenza con una vera automobile da corsa, capace di prestazioni di livello assoluto.

Il propulsore dell’Abarth 500 è di 1368 cm3 con turbocompressore Garret GT 1446 a geometria fissa, in grado di erogare una potenza di 180 Cv (132 kw) a 5500 giri/minuto.

Il cambio è sequenziale con innesti frontali e 6 rapporti, con differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici.

Molta attenzione è stata riservata alla possibilità di regolare le sospensioni per ottenere l’assetto che si adatti allo stile di guida di ciascun pilota. Gli ammortizzatori sono racing regolabili, con molla coassiale e ghiera per variare l’altezza da terra, piastrine specifiche per la regolazione degli angoli di incidenza e del camber.

I cerchi da asfalto sono OZ da 7” x 17” per ospitare pneumatici 19/62-17.

I freni sono Brembo, tutti a disco, anteriori ventilati con 4 pinze, posteriori a disco pieno con ripartitore e regolatore di frenata; il freno a mano è idraulico.

L’Abarth 500 è dotata di un roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili omologati FIA con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio.

Il peso è quello minimo imposto dal regolamento di questa categoria: 1080 kg a vuoto.

Molta attenzione è stata dedicata anche ai dettagli, a cominciare dalla livrea decisamente in linea con la tradizione, per passare alla cura degli interni e della strumentazione.

Regolamento e calendario dei trofei promozionali Abarth verranno diffusi nelle prossime settimane.

Fonte: L’Abarth 500 per i rally presentata a Sanremo - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

Foto dal comunicato stampa

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Foto dal parco assistenza di Sanremo, dove la Abarth 500 R3T è in veste di apripista:

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Fonte: Rallye Sanremo - Allestimento parco assistenza

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  • 4 mesi fa...

Video:

Presentazione Trofeo:

Per gli appassionati di rally: Trofeo Abarth 500 Rally Selenia e Challenge Abarth – BFGoodrich

Si appresta a esordire nei rally l’Abarth 500, che in questa specialità da vita quest’anno a due campionati monomarca: il Trofeo Abarth 500 Rally Selenia e il Challenge Abarth – BFGoodrich.

L’Abarth 500 per i rally è omologata nella categoria R3T (a partire dal 1° marzo 2010) ed è in vendita “pronta corse” e immatricolata al prezzo di 48.000 euro (più IVA). Si tratta di una vera automobile da corsa, dotata di motore turbo che eroga una potenza di 180 CV, cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce; differenziale autobloccante a lamelle; frizione bidisco; sospensioni e ammortizzatori racing regolabili, con molla coassiale e ghiera per variare l’altezza da terra; camber regolabile mediante piastrine specifiche; freni, tutti a disco, anteriori da 300 mm e posteriori da 251 mm, con ripartitore e correttore di frenata posteriore; freno a mano idraulico e cerchi OZ da 7” x 17” per ospitare pneumatici 200/50-R17, oltre a tutte le misure di sicurezza omologate FIA, a cominciare dal roll-bar specifico saldato e integrato alla scocca, dei necessari dispositivi di sicurezza e di sedili predisposti con cinture di sicurezza a 6 punti di ancoraggio.

La vettura è in vendita anche presso la rete dei Preparatori Abarth Racing - Auto Alberta by Uboldi Corse-Como, Campana Onorio-Modena, Forza Service-Torino, Romeo Ferraris-Milano, Trico Motorsport-Alessandria, Zatti Top Class-Parma.

Il Trofeo Abarth 500 Rally Selenia riprende la tradizione ultratrentennale dei campionati monomarca della Casa dello Scorpione – la prima edizione del Campionato A112 Abarth risale al 1977 - e si ripropone di consentire ai giovani piloti di talento di mettersi in luce a costi contenuti e con la possibilità di progredire nella carriera di pilota.

Non a caso, grazie al contributo dell’ACI-CSAI, il premio finale per il miglior Under 25 è la partecipazione al Rally di Como 2010 al volante di un’Abarth Grande Punto S2000 ufficiale, mentre per il secondo giovane è prevista la disputa del Monza Rally Show 2010 sempre al volante di un’Abarth Grande Punto S2000.

Elevato il montepremi che, oltre ad un’Abarth 500 come premio finale al 1° classificato assoluto, prevede 4.000 Euro per il vincitore di ogni gara, 2.500 Euro per il secondo classificato e 4 pneumatici BFGoodrich da competizione per il terzo. Al primo vincitore Under 25 vanno 2000 Euro, cumulabili con i premi della classifica assoluta.

Il Trofeo Abarth 500 Rally si articola su 6 gare tutte su asfalto, quattro valide per il Campionato Italiano Rally (23-24 aprile Rally Mille Miglia, 18-19 giugno Rally del Salento, 3-4 settembre Rally Alpi Orientali e 24-25 settembre Rally Sanremo) e due per il Trofeo Rally Asfalto (28-29 maggio Rally Marca Trevigiana e 16-17 luglio Rally San Martino di Castrozza).

L’iscrizione al Trofeo Abarth 500 Rally Selenia costa 2.000 euro (1.600 per chi si iscrive entro il 31 marzo) e comprende la tuta Abarth per pilota e navigatore.

Il Challenge Abarth-BFGoodrich si articola invece su 18 gare scelte tra le prove dei Challenge Nazionali di Zona; rally meno impegnativi, ma ugualmente formativi, che permettono di correre a costi ancora più contenuti.

Questo è il calendario delle gare: 9 maggio Rally di Schio, 16 maggio Rally Città di Torino, 16 maggio Rally Cellole, 6 giugno Rally di Siracusa, 13 giugno Rally Valli Ossolane, 27 giugno Rally Valli Imperiesi, 27 giugno Rally Val di Cecina, 4 luglio Rally Benacus, 11 luglio Rally di Cremona, 11 luglio Rally Valle del Sosio, 18 luglio Rally Città di Modena, 25 luglio Rally Città di Lucca, 8 agosto Rally Tirreno, 12 settembre Rally Torriglia, 12 settembre Rally dei Carpineti, 12 settembre Rally Montalbo, 19 settembre Rally Valtellina, 10 ottobre Rally Valdiano.

Gli iscritti al Challenge Abarth-BFGoodrich non hanno obblighi di partecipazione a tutte le gare e concorrono ai premi gara in pneumatici, grazie al contributo del marchio BFGoodrich.

L’iscrizione al Challenge Abarth-BFGoodrich costa 400 euro ma è gratuita per tutti gli iscritti al Trofeo Abarth 500 Rally Selenia.

I due campionati monomarca con le Abarth 500 Rally si aggiungono ai Trofei 500 – nazionale e internazionale – ed alla formula propedeutica per i giovanissimi piloti con la monoposto Tatuus e denominata Formula ACI CSAI Abarth che si disputeranno in pista sempre nel 2010.

Torino 11 febbraio 2010

Fonte: Per gli appassionati di rally: Trofeo Abarth 500 Rally Selenia e Challenge Abarth – BFGoodrich - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press
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  • 2 mesi fa...

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