Vai al contenuto

Uno su due dichiara al Fisco redditi più bassi delle rate leasing


Messaggi Raccomandati:

Perdonami tu, ma i topolino in questione ha scoreggiato ripetizioni da 50€ all'ora, per 4 ore giornaliere 4 giorni la settimana (ne conosco N alla X di professori medie/superiori/università che lo fanno e di cui io o amici abbiamo usufruito ai tempi).

Fatti i conti... altro che montagna di merda ;)

Al mare da me la portinaia (part time, in regola chiaramente) x mezza giornata fa mestieri e giardinaggio spiccio per mezzo vicinato. Chiaramente off-the-books.

Il giardiniere del condominio, ragazzo in gamba stipendiato regolarmente dalla locale ditta, fuori orario di lavoro (non ha riunioni e presentazioni da preparare in ufficio fino alle 22) arrotonda installando sistemi di irrigazione e potando piante a tutto il paese (ed è in ottima compagnia, chiaramente non può fare tutto solo) compresi i giardini dei signori con la banda rossa sui pantaloni, che siano blu o grigi.

Ah, dimenticavo, non possiede partita iva ne blocchetto delle ricevute.

Ci sono aziende che fanno nero, ci sono professionisti che fanno nero, e ci sono tanti singoli individui che fanno lavoro sommerso, che è NERO in piccole (o medie) somme che un professionista copre facilmente ma che sommate nella loro numerosità diventano EQUIVALENTI a quelle del sommerso dei professionisti vari evasori contro cui GIUSTAMENTE ci si accanisce.

Altra cosa: il fenomeno è ormai talmente vasto ed endemico nella società che si autoalimenta moltipolicandosi proprio grazie alle misure che si prendono per il RECUPERO delle somme evase.

Il quale recupero diventa in questo modo sempre più difficile e soprattutto ANTIECONOMICO.

Secondo uno studio di un paio di anni fa, recuperare un milione di euro di evasione costa più di un milione... (ora non ricordo le cifre in ballo, ma il succo era quello).

Ecco perchè poi si assiste a operazioni tipo scudo fiscale. Recuperi a costo ZERO il 5% di qualcosa che o non avresti MAI recuperato o che nella migliore delle ipotesi ti sarebbe costato 4/5 volte tanto recuperare.

Brucia?? altro che, io pago quasi il 50%, e visto che non stiamo parlando di roba a 6 cifre brucia eccome.

Ma c'è da essere anche un po' obiettivi e conoscere certi meccanismi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vah che quello del giardiniere mica è un caso isolato :roll:

La maggior parte delle seconde case in liguria e in val di susa appartengono a OPERAI Torinesi.....secondo te potevano comprarsela solo con lo stipendio da operaio?

Qua in Italia si va a due pesi e due misure. Se il dipendente fa un secondo lavoro un nero o non chiede la fattura è "un povero cristo che tira a campare".

Se lo fa un autonomo, a prescindere dal reddito, è uno sporco evasore causa dei mali planetari.

Non è che magari, a molti dipendenti, non dà fastidio l'evasione in sè, ma il fatto di non potere fare anche loro una cosa simile, essendo tassati alla fonte?:roll:

Modificato da TonyH
c'era una "i" di troppo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Non è che magari, ai molti dipendenti, non dà fastidio l'evasione in sè, ma il fatto di non potere fare anche loro una cosa simile, essendo tassati alla fonte?:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Disordine, non voglio entrare nel merito della diatriba tra lavoratore autonomo e dipendente o tra impiegato statale e non. Però sentire persone che non pagano l'abbonamento del treno lamentarsi dell'aumento delle tasse universitarie causati dagli intrallazzi dei professori non solo mi urta i nervi ma, addirittura, lo trovo molto peggiore dell'evadere le tasse poiché è proprio in questo atteggiamento mentale che nasce e prospera la "cultura" dell'ammirazione (non ammessa) verso il furbo che frega il prossimo e, così facendo, si fa la "bella vita" anche a scapito di tutta la collettività nella quale vive.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

non si tratta di essere illuminati, nè fannulloni o ladri.

a mio avviso il punto è tutto qui: la giusta "equilibratura" tra rischi e tassazione, previamente passando per una precisa definizione di rischio.

Io lo intendo limitatamente alla stabilità del reddito nel tempo e alla difficoltà di garantire tale stabilità.

il dipendente pubblico e il piccolo autonomo sono agli opposti, con il primo favorito su tutte le altre categorie.

e siccome purtroppo in molti casi ci si scontra con la realtà italiana che ha visto il posto pubblico come ammortizzatore sociale, il dipendente pubblico corretto "paga" con uno stipendio da fame che lo porta tendenzialmente a mettere a profitto il tanto (troppo) tempo libero. Nei modi che piacciono all'italiano medio.

il piccolo autonomo può guadagnare tanto in un solo giorno e poi restare per strada con i figli che chiedono il pranzo e la cena... ma nessuno lo aiuterà.

e quando va in pensione si accorge che lo aspetta una triste vecchiaia.

quindi, x farla breve, a mio avviso andrebbe impostata una tassazione che tiene conto di queste differenze, riducendo in modo sensibile l'imposizione diretta sul lavoro autonomo, applicando la stessa regola per il lavoro extra-salario del dipendente.

Si tratta di una categoria di lavoro senza tutela e che per questo non deve essere tartassata.

Così si toglie ogni profilo di "umana reazione" all'evasione.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco.

a me per esempio questa logica fa rabbrividire.

vabbè, la mollo qui, evidentemente non sono illuminato.

Guarda, nella mia famiglia (e io personalmente, sperem...) si son fatte tutte e due le tipologie di lavoro, quindi conoscendo i pro e i contro.

E vedo che molte volte, all'attacco agli autonomi c'è l'invidia tipicamente italiana, senza nemmeno preoccuparsi se la motivazione fondata è meno.

Vedi il caso della detrazione delle vetture aziendali....ci si incazza con l'autonomo che può detrarre e il dipendente.

Peccato che, se serve la macchina per lavorare, al dipendente viene fornita dall'azienda (gratis se solo quando serve, o come benefit se data in modo continuo)....mentre l'autonomo, se la deve comprare di tasca sua. E quindi è giusto che gli si riconosca che spende non per capriccio, ma per lavorare....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma stiamo veramente paragonando truffe da migliaia-centinaia di migliaia-milioni di euro con la mezza giornata di lavoro extra del giardiniere che prende quanto? mille euro al mese?

ma per favore.

c'è gente che si mette in tasca in un sol colpo cifre equivalenti allo stipendio annuale, di quel giardiniere. e anche molto di più.

e i meccanismi non è che siano chiari solo a pochi eletti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

mi piacerebbe che invece ad inveire e schifarsi sempre delle stesse cose ci si mettesse anche un attimo in posizione propositiva.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente so di essere troppo ignorante in materia per poter proporre qualcosa di sensato, ma passare da un sistema fiscale basato sulle tasse sul reddito ad un altro basato sulle tasse sui consumi (IVA e cose simili) può essere una soluzione fattibile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.