Vai al contenuto

Moto Morini messa in liquidazione


Carlone

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In effetti di telai semi-assemblati se ne vedevano appesi molti all'interno di uno dei capannoni.

Avranno fatto un attimo i conti di quello che avevano come scorte/ricambi e smaltito quello che era in evidente sovrannumero rispetto alle moto circolanti.

Di Granpasso, probabilemente, avranno avuto più telai avanzati che moto vendute.

La mia, intanto, dorme sotto una copertina, in attesa di venire finalmente "varata" nella bella stagione.

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri ero a savona per lavoro e ho scoperto che un mio commitente, distinto signo di circa 70 anni, per diletto guida questo gran pezzo di morini:

7ant.jpg

per chi non la conoscesse si vada a cercare 175 aste corte. Agostini ha cominciato a vincere con questa, giusto per citare un brocco.

Lui ci fa ancora le gare di regolarità. Il figlio disapprova e mi garda sconsolato. Io lo individuo come mio nuovo supereroe...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

avviso al'utente ...DA COMPRARE:

gran passo h83 telaio giallo e colore nero..MAI VISTA ,probabile esemplare unico....

Hanno utilizzato i telai preparati per quella figata assoluta che era la Granferro, variante motard della Granpasso presentata ma mai entrata in produzione.

Se non fosse che i miei mi crocifiggono e che lo scrambler/endurone ce l'ho già, ci avrei fatto un pensiero...

Io continuo a pregare che qualcuno (chiunque) si faccia avanti con un piano serio per salvare la Morini, perdere un progetto come questo 1200 sarebbe un peccato mortale.

ieri ero a savona per lavoro e ho scoperto che un mio commitente, distinto signo di circa 70 anni, per diletto guida questo gran pezzo di morini:

per chi non la conoscesse si vada a cercare 175 aste corte. Agostini ha cominciato a vincere con questa, giusto per citare un brocco.

Lui ci fa ancora le gare di regolarità. Il figlio disapprova e mi garda sconsolato. Io lo individuo come mio nuovo supereroe...

Il tizio è assolutamente un grande!

In famiglia avevo mio zio che faceva le gare di regolarità con gli Ancillotti d'epoca, peccato che da quando si è distrutto una spalla siano in garage a far polvere...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

E il tribunale riapre la Morini

"Nuove moto per pagare i debiti"

Il curatore fallimentare: "Saranno realizzati 45 esemplari". Esultano i collezionisti dello storico marchio: i modelli venduti a prezzi ribassati di MARCO BETTAZZI

BOLOGNA - L'aquila dorata della Moto Morini si rialza parzialmente in volo. In attesa di risorgere dalle ceneri del fallimento in cui è piombata l'anno scorso il tribunale di Bologna ha ordinato di far ripartire la fabbrica per sfornare a prezzi di favore 45 nuove moto assemblate coi pezzi rimasti in magazzino per pagare i debiti. Tra queste un modello ibrido che rimarrà un unicum nella storia della casa ed è destinata ad attirare l'attenzione dei tanti collezionisti che da sempre seguono con fede quasi religiosa il marchio.

Perché la Morini non è una moto "normale". Come e forse più della vicina di casa Ducati ha segnato la storia del motociclismo italiano e mondiale, sfidando per prima i giganti giapponesi sui circuiti di mezzo mondo con le innovazioni studiate sui banchi delle botteghe meccaniche di Bologna e provate lungo i viali della città. Ecco allora che anche i soli 45 esemplari che il curatore fallimentare Piero Aicardi rimette in produzione improvvisandosi costruttore diventano un piccolo evento che sta già animando i blog degli appassionati.

Una parte dei lavoratori in cassa integrazione, perlopiù donne, sono stati richiamati al lavoro per assemblare 16 Scrambler (la naked di casa Morini che affonda le sue radici in modelli nati negli anni Sessanta) e 29 enduro Granpasso, che verranno vendute, senza garanzia, a prezzi che vanno dai 6.300 ai 7.100 euro. Tra queste ultime, sette costituiscono una "Serie speciale 2011" che eredita il telaio giallo della Granferro, un modello presentato al Salone della moto di Milano prima del crac e mai entrato in produzione. Il curatore sta già raccogliendo gli ordini ed è certo che non mancheranno, così come non sono mancati l'estate scorsa quando si decise di vendere le 250 moto complete rimaste in magazzino.

"Le domande sono arrivate da tutta Italia ma anche da Francia, Austria e Svizzera, tanto che non siamo riusciti ad accontentare tutti", spiega soddisfatto il curatore, che ha incassato finora 1,8 milioni di euro con cui può pagare lavoratori e debitori, che intanto guardano con preoccupazione al futuro della casa fondata da Alfonso Morini nel 1937 e che ha visto tra i suoi piloti il mito nascente di Giacomo Agostini.

La due ruote bolognese è infatti ancora in attesa del suo salvatore, da quando i discendenti del fondatore hanno passato forzatamente le redini al tribunale che a marzo prevede di procedere all'asta per vendere marchio e stabilimento al miglior offerente. Si era fatta avanti la Nuova Garelli di Paolo Berlusconi, fratello del premier, che voleva puntare sulla produzione di scooter, ma i sindacati hanno risposto picche quando la casa milanese si è rifiutata di mettere nero su bianco l'assunzione dei lavoratori.

Quindi il fallimento e i nuovi interessati che hanno contattato il tribunale. Tra questi Stephan Franz, un italo-canadese che è l'unico ad avere firmato un pre-accordo coi sindacati. "Ma ancora nessuna proposta concreta", spiegano dal tribunale. "Questa delle vendite può essere un'arma a doppio taglio, non si può tenere ferma per così tanto l'azienda", protesta la Fiom.

16 gennaio 2011

repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

un modello ibrido??

comunque a me lo Scrambler 1200 piace un sacco, mi fa proprio sesso, poi a quel prezzo... saranno già tutti prenotati!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio una provocazione:

_va bene che la MM è fallita e si cerca di raccimolare fondi pur di pagare i creditori

_va bene che tanto può e deve svendere visto che le vende senza garanzia

_va bene che gli operai sono in CIG

_va bene che c'è l'effetto "corsa al collezionismo"

Ma se hanno venduto quasi più in 3 settimane di "saldi" che in 4 anni di produzione :roll: non è un messaggio abbastanza chiaro che le moto TUTTE costano TROPPO?Una Granpasso a 6.000€ è sicuramente un'offerta unica e irripetibile nella storia del motociclismo...però con quel prezzo si è acceso l'interesse,qualcosa si è mosso, alcuni hanno aperto il portafoglio in 2 giorni senza nemmeno pensarci, non è che abbassare un pò la cresta (per tutti) vorrebbe forse dire salvare l'intero mondo delle due ruote che ha da ormai 4/5 anni (altro che crisi...centra una cippa) imboccato una discesa pericolosa :roll: ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio una provocazione:

_va bene che la MM è fallita e si cerca di raccimolare fondi pur di pagare i creditori

_va bene che tanto può e deve svendere visto che le vende senza garanzia

_va bene che gli operai sono in CIG

_va bene che c'è l'effetto "corsa al collezionismo"

Ma se hanno venduto quasi più in 3 settimane di "saldi" che in 4 anni di produzione :roll: non è un messaggio abbastanza chiaro che le moto TUTTE costano TROPPO?Una Granpasso a 6.000€ è sicuramente un'offerta unica e irripetibile nella storia del motociclismo...però con quel prezzo si è acceso l'interesse,qualcosa si è mosso, alcuni hanno aperto il portafoglio in 2 giorni senza nemmeno pensarci, non è che abbassare un pò la cresta (per tutti) vorrebbe forse dire salvare l'intero mondo delle due ruote che ha da ormai 4/5 anni (altro che crisi...centra una cippa) imboccato una discesa pericolosa :roll: ?

esatto, quoto 100%

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio una provocazione:

_va bene che la MM è fallita e si cerca di raccimolare fondi pur di pagare i creditori

_va bene che tanto può e deve svendere visto che le vende senza garanzia

_va bene che gli operai sono in CIG

_va bene che c'è l'effetto "corsa al collezionismo"

Ma se hanno venduto quasi più in 3 settimane di "saldi" che in 4 anni di produzione :roll: non è un messaggio abbastanza chiaro che le moto TUTTE costano TROPPO?Una Granpasso a 6.000€ è sicuramente un'offerta unica e irripetibile nella storia del motociclismo...però con quel prezzo si è acceso l'interesse,qualcosa si è mosso, alcuni hanno aperto il portafoglio in 2 giorni senza nemmeno pensarci, non è che abbassare un pò la cresta (per tutti) vorrebbe forse dire salvare l'intero mondo delle due ruote che ha da ormai 4/5 anni (altro che crisi...centra una cippa) imboccato una discesa pericolosa :roll: ?

Domanda: con quei 6'000 € ci riesci a fare degli utili oppure ci paghi (forse) i fornitori?

Io butto i miei famosi 2 centesimi sulla teoria del cane che si morde la coda: tutti vogliono la moto che sia il massimo della tecnologia e delle prestazioni ma poi, quando si accorgono che la tecnologia e le prestazioni costano, non comprano le moto poiché hanno un prezzo troppo elevato.

Allora si lamentano ed i costruttori provano a proporre qualcosa di più economico. Ma quel qualcosa di più economico non può, per ovvi motivi di bilancio, essere il massimo della tecnologia e delle prestazioni ed i possibili clienti continuano a non acquistare le moto poiché: «Hanno la tecnologia di dinosauro degli anni '60.»

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma se hanno venduto quasi più in 3 settimane di "saldi" che in 4 anni di produzione :roll: non è un messaggio abbastanza chiaro che le moto TUTTE costano TROPPO?Una Granpasso a 6.000€ è sicuramente un'offerta unica e irripetibile nella storia del motociclismo...però con quel prezzo si è acceso l'interesse,qualcosa si è mosso, alcuni hanno aperto il portafoglio in 2 giorni senza nemmeno pensarci, non è che abbassare un pò la cresta (per tutti) vorrebbe forse dire salvare l'intero mondo delle due ruote che ha da ormai 4/5 anni (altro che crisi...centra una cippa) imboccato una discesa pericolosa :roll: ?

Ok sui prezzi troppo alti, ma non sono "così" alti.

Penso che con i 7000 € richiesti non riesci nemmeno a coprire le spese di materiale e manodopera per fare la Granpasso. Figuriamoci quelle per far andare avanti la società, tenere aperta la fabbrica, sviluppare i prodotti, pagare un minimo di pubblicità.

Idem per la 9 e 1/2 che ho portato a casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.