Vai al contenuto

21 - 12 - 2012 - L'ultimo giorno dell'uomo...

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

[...] la ratio sta nel fatto che il loro calendario scandiva con perfetta cronologia e causa-effetto la fine delle Ere precedenti. [...]

la fine del mondo in quanto tale è una realtà scientifica. Il pianeta ha tot anni di vita e tot da vivere. [...]

Ma abbiamo modo noi di verificare la scadenza perfetta di queste ere? Penso sia si una cosa misurabile, ma con un margine d'errore considerevole...

Idem per quel che riguarda la vita fisica di un pianeta o qualsiasi altro corpo celeste, credo che i conti fatti siano davvero molto approssimativi se rapportati alla vita umana, precisi su scala astronomica.

L'originale era questa dei REM:
La cover fatta dal Liga ne modifica il testo in modo satirico, facendola diventare un'autentica presa per il culo del mondo dei media, in particolar modo della televisione e di tutti i "TV dipendenti".

In effetti ora non ci siamo molto lontani, visto come si sta speculando su questa tematica... ;)

Tanto non ci arriveremo al 2012....quand'è che verrà riacceso l'acceleratore di particelle del Cern? :mrgreen:
Mi sa che dovremmo attendere dopo la fine del mondo... :D
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quoto j gian. l'esistenza di questo pianeta è legata alla vita del Sole. quando questo imploderà, finirà pure l'intero sistema solare. (in un buco nero enorme?)

L'approssimazione sulla vita media del Sole:

Coelum Astronomia - Pillole - Quanto durer la vita del nostro amato Sole?

già i soli calcoli sulla "durata della specie umana sulla Terra" mi paiono approssimativi di un bel pò.

cmq la vita di questo pianeta è "soledipendente" (vedi Shinto in effetti :mrgreen:)

Link al commento

la ratio sta nel fatto che il loro calendario scandiva con perfetta cronologia e causa-effetto la fine delle Ere precedenti.

Noi da buoni modernisti interpretativi facciamo A+B=C e D+E=C ergo A=E :pz:pz:pz e cmq basta leggere la bibbia senza interpretarla e si leggono cose simili. Solo che noi rapportiamo tutto alla religione ed trasformiamo tutto in funzione di un dio.

In ogni caso, profezia e ridicolaggini hollywoodiane a parte, i fondamenti scientifici portati a carico sono coerenti.

Link al commento

Ma abbiamo modo noi di verificare la scadenza perfetta di queste ere? Penso sia si una cosa misurabile, ma con un margine d'errore considerevole...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Be' acs che ti devo dire?

restiamo ai fatti

loro hanno calcolato qualcosa che a quei tempi era quanto meno anacronistico che potessero fare visti i presunti mezzi a dispoasizione ....

se erano conoscenze che venivano da altre parti allora non'e escluso che disponessero di tecnologie diverse da quelle di oggi ma non per questo meno funzionali

pero' qualcosa dovrebbe essere rimasto .... di tali strumenti o strutture !

Link al commento

A meno che fosse una conoscenza tramandata da gente che gli strumenti se li è portati via ;) o adesso giacciono 20.000 metri sotto i mari (e qualche centinaio di metri sotto il fondale) o 3/4 km sotto i ghiacci. Perchè se qualcosa del genere è "stato" ed è stato spazzato via, non parliamo di roba tipo Vajont, ma di molto molto + potente. Vedi x es. cosa è successo ai dinosauri, appunto.

Il problema è che noi riduciamo tutto a "quello che conosciamo" finchè non arriva qualcuno e ci dice che è vero il contrario, perchè siamo assolutamente pregiudiali nell'approccio, tutti, scienziati compresi, anche OGGI.

Senza considerare che alcune di queste teorie vengono abbracciate anche da vari ricercatori di fama mondiale che però non possono esternarlo pena l'allontanamento dalla comunità accademica.

Alcune teorie/storie poi le interpretiamo a nostro piacimento/comodo/interesse. Dall'evoluzione alla creazione per finire a dio, potrebbe essere tutto vero, solo che magari potrebbe essere molto più letterale di quanto pensiamo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

atlantide?

insomma se la memoria non mi inganna la teoria della divisione dei continenti e' una teoria avvallata da molti studiosi

molti miti e molti racconti di popoli diversi tra loro sono molto simili anche a distanza migliaia di km

e credo che anche studi geologici stiano a dimostrare che molti continenti si sono divisi

ora partendo da questo si potrebbe davvero pensare che ci fosse una civilta' centrale che primeggiasse sulle altre con conoscenze e tecnologie superiori e che al momento della catastrofe abbia lasciato frammenti della sua conoscenza un po a questo e u po aquell'altro ,

argomento affascinate ma anche molto difficile da sviluppare ...comunque io su un pasato tecnologico superiore a quello che si dice sono possibilista !

piu' di questo pero' non mi sento di avvallare ... gli ufo o popoli extratterrestri non ci credo molto !!

Link al commento

atlantide?

insomma se la memoria non mi inganna la teoria della divisione dei continenti e' una teoria avvallata da molti studiosi

...

Link al commento

Non imploderà affatto ;) non ha massa sufficente per diventare una supernova ;)

Dopo la fase instabile di gigante rossa gli strati esterni si staccheranno e formeranno una nebulosa planetaria ;) poi il nucleo passerà a nana bianca e poi nana nera ;)

Ma il nostro pianeta sarà probabilmente inghiottito da sole durante la sua fase di espansione instabile.

Tutto questo se mi ricordo bene le infarinature di astrofisica :D

Link al commento