Vai al contenuto
  • 0

Sedile disassato?


gio@vanni

Domanda

salve, sono nuovo del forum e vorrei dare un parere e chiedere consigli su questo problema:

posseggo una scenic 2001 1600 benzina e fin

Intanto chiederei una conferma a coloro che posseggono tale modello, poi vorrei far presente che nonostante mi sia lamentato presso la mia concessionaria loro sono cascati dalle nuvole come se me lo fossi sognato la notte.

Mi chedo se non era maglio riconoscere tranquillamente il "difetto"?

Comunque la cosa che più mi preoccupa è il poggiatesta: difatti durante la guida ci allineamo automaticamente con il corpo al volante e questo comporta che se andiamo a cercare il poggiatesta questo ce lo troviamo molto spostato sulla nostra sinistra.

Per cui in caso di incidente succederà che la testa non battendo al centro, ma quasi nello spigolo laterale, subirà una spinta di rotazione che si ripercuoterà sul collo con le conseguenze facilmente immaginabili.

Ora mi chiedo:

1) come è possibile che una macchina possa venire immessa sul mercato con un evidente difetto che può pregiudicare gravemente l'incolumità del guidatore?

2) cosa devo fare? stare così con il rischio di farmi veramente male?

oppure posso fare qualcosa?

Perché anche ammesso che la concessionaria riconoscesse il vizio di origine, cosa possono fare concretamente per risolvere il problema?

3) se come immagino le prime domande quasi sicuramente rimarranno insolute, cosa posso fare da me? Perché visto che il volante non si tocca,

il sedile nemmeno, rimane solo l'ipotesi di poter spostare quanto basta il poggiatesta.

4) ammesso e non concesso (sono um metalmeccanico) che riesca a trovare il modo di spostarlo, sono sicuro che questa operazione sia consentita dalla legge? Oppure se mi fermano potrei avere dei problem, con anche il rischio di sequestro della macchina?

Spero di essere stato chiaro, e gradirei un vostro consiglio in proposito, che non sia però solo quello di lasciar perdere perchè non c'è niente da fare, e confidare nella sorte: che cioè non subisca tamponamenti o incidenti tali da richiedere l'intervento del poggiatesta (che così non può funzionare)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non conosco bene il modello in questione, nel senso che non ho mai guidato una Scenic.

C'è da tenere presente, però, che praticamente tutte le auto presentano un certo livello di 'disallineamento' tra sedile, volante e pedaliera. In altre parole, per mille motivi (spazio, studio ergonomico non accurata al 100%), è praticamente impossibile che sedile, volante e pedaliera siano perfettamente allineati.

Quindi, un certo grado di disallineamento è senz'altro tollerabile, ma da come descrivi la situazione sembra quasi che sia seduto letteralmente in diagonale sul sedile. Se puoi poggiare la schiena sullo schienale (per arrivare a ipotizzare il rischio da te paventato, dovresti poggiare solo una spalla) non dovresti comunque avere problemi.

Comunque, senza arrivare all'ipotesi tamponamento, sarebbe una posizione tanto innaturale quanto scomoda, che ti porterebbe senz'altro ad avere in fretta dolori muscolari, insomma, risentiresti abbastanza in fretta delle conseguenze ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto più disassata che ho guidato è stata una Punto penultima serie; ma si tratta di pochissimo, ci vuole occhio... addirittura il poggiatesta sfalsato mi sembra eccessivo!

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.