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Inviato
tornando a Mazda, si deve dire che nella corsa tutta Jappa nello sviluppo degli aspirati a benzina è ora saldamente in testa, avendo superato il tradizionale capolista con l'H.

Scusate se rivado OT ma, detta tra noi, non son tanto sicuro che siano nel torto: i motori turbo-benzina hanno tanti vantaggi, ma hanno anche tante complicazioni, tanti svantaggi e dal mio punto di vista non c'è niente di meglio di un bel motore a benzina aspirato, dalla potenza non elevatissima ma pieno a tutti i regimi, per la normale circolazione su strada.

Inviato

Scusate se rivado OT ma, detta tra noi, non son tanto sicuro che siano nel torto: i motori turbo-benzina hanno tanti vantaggi, ma hanno anche tante complicazioni, tanti svantaggi e dal mio punto di vista non c'è niente di meglio di un bel motore a benzina aspirato, dalla potenza non elevatissima ma pieno a tutti i regimi, per la normale circolazione su strada.
Inviato
tornando a Mazda, si deve dire che nella corsa tutta Jappa nello sviluppo degli aspirati a benzina è ora saldamente in testa, avendo superato il tradizionale capolista con l'H.
Inviato
e non lo sono nemmeno io. ciò che non c'è non si rompe diceva un tale....

il punto è riuscire a superare le barriere che hanno di fronte a loro gli aspirati: emissioni, strozzamento delle prestazioni...

imho Mazda è una delle poche Case (e un'altra è, tanto per citare Stev a proposito dei duellanti :D, quella casa che inizia con la H ;)) che si è intestardita di riuscire a superare quelle barriere. il turbo c'è, ma lo lascia per le auto veramente sportive-da pista (leggasi MPS, manco su Mx-5 ce lo mettono).

un'altra che sembra essersi impuntata è Subaru: e infatti non nascondo tutta la mia curiosità per le coupè Toyota-Subaru.

altro piccolo OT: sarà un caso, ma gente che si è intestardita sugli aspirati è gente che si è intestardita su cose per il grosso dei produttori semplicemente irrazionali, siano essi il Wankel o il Boxer :lol::pen:.

c'è un discorso di immagine anche, ma è innegabile che questi stiano dimostrando che essere testardi a volte paga...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
In realtà Honda ha presentato uno showcase tecnologico di tutto rispetto, vari motori a benzina, un diesel più piccolo del 2.2 e l'ibrido di II generazione, la differenza con Mazda è rimarcata, visto che M. comprerà l'ibrido da Toyota e fondamentalmente ha presentato solo 3 motori di nuova generazione, lasciando solo intendere che ne arriveranno un'altro paio.

Mazda è un'azienda piccola, non dimentichiamolo. Honda è 2 volte almeno (solo come settore auto)

sul downsizing sono d'accordo con voi, Mazda ha presentato negli anni passati un motore turbo solo per evitare di montare motori V6 (infatti è finito su un paio di MPS e su Cx-7 e il monovolume grande per il mercato Jap).

Si ma tecnicamente gli SkyActiv per lo meno sulla carta , sono davanti ai benzina/diesel di honda, che in pratica adottano solo l'ID per il benzina ( e non l'A-vtec , almeno da quanto ho capito ) . Per il diesel , ancora meno, in quanto il nuovo motore ha di nuovo solo la cilindrata. :)

Per i cambi Honda ha presentato il nuovo CVT, ma Mazda i nuovi cambi ottimizzati per i nuovi motori.

A mio parere quindi oggi Mazda è avanti.

Che poi la grande H abbia risorse e capacità per riprendersi la testa della corsa....è indubbio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
In realtà Honda ha presentato uno showcase tecnologico di tutto rispetto, vari motori a benzina, un diesel più piccolo del 2.2 e l'ibrido di II generazione, la differenza con Mazda è rimarcata, visto che M. comprerà l'ibrido da Toyota e fondamentalmente ha presentato solo 3 motori di nuova generazione, lasciando solo intendere che ne arriveranno un'altro paio.

Mazda è un'azienda piccola, non dimentichiamolo. Honda è 2 volte almeno (solo come settore auto)

sul downsizing sono d'accordo con voi, Mazda ha presentato negli anni passati un motore turbo solo per evitare di montare motori V6 (infatti è finito su un paio di MPS e su Cx-7 e il monovolume grande per il mercato Jap).

Inviato
qualche post fa ho scritto proprio questo: Mazda è un autentico esempio da scuola, perché sta riuscendo per il momento ad andare controcorrente ma con bilanci in attivo grazie alla flessibilità manageriale e produttiva. cosa che i due marchi a cui ti riferisci non sono riusciti minimamente a pensare e fare....anzi :roll:.

Honda è un caso comunque diverso: sono una multinazionale come Toyota, hanno radici lunghe e solide ;). non attraversano un gran momento, ma come dice Stev, le capacità e le possibilità per superarlo ce le hanno tutte ;).

Matteo mi potrà correggere, ma quel rischio Mazda l'ha visto in faccia (leggasi bancarotta e fallimento dietro l'angolo) alla fine degli anni '90. ne sono venuti fuori con cure draconiane (visti i giorni, oserei dire montiane :mrgreen::razz: ) e si sono re-impostati su questa linea attuale. i risultati? sono vivi e vegeti, si sono resi completamente indipendenti da Ford e hanno appena presentato una serie di motori che a leggere queste pagine sanno leggermente di rivoluzionario e controcorrente (o forse, sono rivoluzionari proprio perché vanno controcorrente :D ? ). mica male no ;) ?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Matteo mi potrà correggere, ma quel rischio Mazda l'ha visto in faccia (leggasi bancarotta e fallimento dietro l'angolo) alla fine degli anni '90. ne sono venuti fuori con cure draconiane (visti i giorni, oserei dire montiane :mrgreen::razz: ) e si sono re-impostati su questa linea attuale. i risultati? sono vivi e vegeti, si sono resi completamente indipendenti da Ford e hanno appena presentato una serie di motori che a leggere queste pagine sanno leggermente di rivoluzionario e controcorrente (o forse, sono rivoluzionari proprio perché vanno controcorrente :D ? ). mica male no ;) ?

In realtà senza l'iniezione di capitale di Ford (che salì al 33% di Mazda) erano destinati alla stessa fine di Saab. Il ritorno sul capitale investito Ford lo ebbe appaltandogli l'R&D dei motori a benzina 4 cilindri (gli MZR) e condividendo piattaforme..poi al momento debito (quando l'R&D e le condivisioni non interessavano più) sono usciti....

Comunque l'indipendenza di Mazda è legatissima al successo di Skyactiv e dei modelli basati su queste tecnologie, detto chiaramente dal CEO, ha detto anche che altri gli hanno cercato i motori ma par ora questa tec. la userà solo Mazda.

Inviato (modificato)
In realtà senza l'iniezione di capitale di Ford (che salì al 33% di Mazda) erano destinati alla stessa fine di Saab. Il ritorno sul capitale investito Ford lo ebbe appaltandogli l'R&D dei motori a benzina 4 cilindri (gli MZR) e condividendo piattaforme..poi al momento debito (quando l'R&D e le condivisioni non interessavano più) sono usciti....

Comunque l'indipendenza di Mazda è legatissima al successo di Skyactiv e dei modelli basati su queste tecnologie, detto chiaramente dal CEO, ha detto anche che altri gli hanno cercato i motori ma par ora questa tec. la userà solo Mazda.

Modificato da led zeppelin

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