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Citroen C5: spia antinquinamento accesa e non solo!
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Domanda
GTi-R
ciao a tutti
non è la prima volta che capita, a un tot di n° giri sostenuti (o in accelerazione) si accende la spia a sinistra sul quadro (quella che sembra un rubinetto), il "service" e sul quadrante nel cruscotto esce "anomalia antinquinamento"
quando successe la prima volta ero a 3200 giri circa, in 5a in accelerazione
la seconda nella stessa situazione, con i giri un pò più bassi (circa 3000 o meno)
la terza, oggi, in scalata 4a-3a, passati i 3500giri (accelerazione e pedale a tavoletta) s'è ri accesa questa spia, solita scritta sul quadrante e oltre i 2800 giri non sale il motore
in concessionaria citroen mi avevan detto che era il turbo da sostituire, eppure non fischia per niente... l'unico inconveniente è che da circa aprile in qua è diventata meno briosa, per fare sorpassi devi scalare sempre e comunque, in accelerazione mi potrebbe battere un ciao spompato... non ha più quella spinta vigorosa di un tempo...
io sostengo che potrebbe essere il sensore nel filtro aria (flussometro o come si chiama) perchè un giorno pulendo il filtro ho erroneamente toccato quel sensore all'interno...
non saprei che pesci pigliare, c'è chi mi ha detto che era il debimetro, chi il FAP e la sua rigenerazione, ma autolimitarmi i giri sotto i 3000 (le altre volte non lo ha fatto) mi sembra stranissimo...
il motore in questione è il 2.0 HDi annata 2001 (prima serie delle C5) 5 rapporti e penso non abbia il FAP, siamo quasi a quota 190mila km, cinghia a 200mila da fare
potrei controllarla a lavoro (autofficina multimarche) con macchinari appositi, ma non sapendo esattamente cosa sia e non volendo perder tempo inutilmente chiedo ai possessori di C5, o qualcune che sappia di questi problemi, se mai ha avuto "rotture"del genere e se le abbia mai risolte...
a me vien voglia di darle fuoco ultimamente
vi ringrazio per la disponibilità
ciao
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