Vai al contenuto
  • 0

E' da non credere!!!!!

maggie66

Domanda

TETTO IN POLICARBONATO DI UNA SMART PULSE CHE IMPROVVISAMENTE SI STACCA DALLA SUA SEDE, DURANTE LA MARCIA. QUI DI SEGUITO I FATTI!:

Nel settembre del 2008 ho acquistato una smart fotwo coupè nuova, presso la concessionaria mecedes "Gino autonovanata" di Savona.

Dopo circa un paio di mesi dall'acquisto, si verifica un piccolo problema sul tendalino che ricopre, dall'interno, il tetto dell'auto in policarbonato .

Mi reco presso il centro assistenza smart di Genova dove, dopo aver preso visione del problema mi sostituiscono il tendalino difettoso, segnalandomi inoltre che la mia autovettura è oggetto di richiamo ufficiale poichè la verniciatura della cellula, nelle parti riguardanti la cornice del lunotto anteriore e tetto, potrebbero staccarsi con conseguente distacco del lunotto anteriore e tetto. POSSIBILE???????? MAH!!!! Effettuo nel mese di dicembre 2008 tale intervento portando l'auto nel centro smart precitato il quale si avvale della collaborazione dell'auto carrozzeria Cipro di Genova. Mi viene fornita un auto sostitutiva. Nel mese di Aprile 2009.............Incredile! Il tetto, durante la marcia, si scolla dall'auto sulla parte anteriore. Fermo l'auto, cerco del nastro da applicare al tetto al fine di non farlo volare su qualcuno o su qualcosa, per proseguire per altri 3 km circa ed arrivare sul poto di lavoro dove mi metto immediatamente in contatto con il personale smart di Genova.

Increduli di quanto accaduto mi invitano a portare l'auto presso il loro centro e dopo mille scuse mi forniscono un'altra auto sostitutiva riportando nuovamente la mia presso la carrozzeria Cipro.

Riprendo possesso dell'auto dopo circa una settimana, seguita da tante scuse per quanto accaduto e con l'assicurazione “Verbale” che il lavoro è stato eseguito "ad opera d'arte" aggiungendo inoltre che non si sarebbe più verificato quanto precedentemente accaduto.

In data 16 maggio u.s. mi reco a Casale Monferrato e durante il tragitto "AUTOSTRADLE!!!!!" mi rendo conto che vi è un infiltrazione d'aria proveniente dal tetto! NON CI CREDO!!!!!! IL TETTO SI E' NUOVAMENTE STACCATO!!!!!.

Sembra che il destino abbia voluto che a bordo della mia auto vi fosse del nastrro tipo americano............. Imballo l'auto a mo di pacco regalo (mancava solo il fiocco) e proseguo la marcia fino a casa.

Il giorno 17 successivo, ricontatto il Centro smart di Genova che, come ormai di consuetudine, mi invita a portare l'auto presso il loro centro per effettuare nuovamente l'intervento sulla copertura dell'auto.

Faccio presente che è stata mia premura, avvisare dell'accaduto il centro clienti smart entrambe le volte, ma a quanto pare prestano poca attenzione al fatto che le loro auto perdono il tetto per strada incuranti che potenzialmente qualcuno potrebbe seriamente ferirsi o, in casi estremi andare al Creatore.

Tengo a sottolineare che per pura fortuna il tetto della mia auto, in entrambi i casi, non si è staccato totalmente dall'auto, in caso contrario non voglio nemmeno immaginare che danni avrebbe potuto procurare all'ignaro potenziale motociclista che seguiva la mia vettura!!!!

Venerdi 22 U.S. Dopo mille telefonate con il Centro clienti Smart e la sede i Genova, al fine di ottenere una dichiarazione di conformità e sicurezza dell'auto, mi appresto a ritirare l'auto, quest'ultima accompagnata dalla dichiarazione sopra citata e richiesta dalla sottoscritta con forza.

Da considerare, che senza la telefonata del Centro clienti smart, la filiale di Genova si sarebbe rifiutata di mettere per iscritto qualsiasi cosa.

Ad ogni buon conto, viene dichiarato che i lavori eseguiti sulla mia autovettura sono conformi agli standard qualitativi di Smart ed eseguiti a “regola d'arte”.

ALLA FACCIA!!!!!!! Beh...... Volete sapere l'epilogo della storia alla data di oggi, 24 Maggio 2009?????.................................................................................. IL TETTO SI E' STACCATO NUOVAMENTE, QUESTA VOLTA IN TEMPO RECORD......... SOLO DUE GIORNI!!!!!!!!! E se si considera che l'auto nella giornata di sabato l'auto non è stata usata...... SI SCENDE A GIORNI UNO!!!!

Ho provveduto ha riportare l'auto in assistenza e contestualmente a farmi assistere legalmente tramite un avvocato di fiducia.

Quest'ultimo ha provveduto ad inviare esplicita richiesta di restituzione di quanto ho versato per l'acquisto dell'auto, in alternativa un auto nuova, senza oneri aggiuntivi da parte mia o quantomeno, al fine di escludere in maniera totale ogni mia responsabilità su eventuali danni a cose e/o persone che possano in futuro verificarsi a causa di un nuovo distacco del tetto, una dichiarazione scritta la quale riporti il dettaglio dei lavori eseguiti e che dichiari l'assoluta messa in sicurezza dell'auto.

Alla data della presente, il mio avvocato ha ricevuto da parte del centro assistenza Smart di Genova la risposta alla nostra richiesta risarcitoria che allego alla presente.

Faccio notare inoltre, che tale lettera risarcitoria è stata inviata alla concessionaria GINO AUTONOVANTA di Savona, dove ho acqustato l'auto e alla sede legale di Mercedes Italia a Roma.

Quest'ultima, nonostante il grave problema che incombe su una delle loro auto la quale, ripeto, perde letteralmente il tetto durante la marcia. Non si è nemmeno degnata di effettuare una telefonata alla sottoscritta per eventuali ragguagli o chiarimenti.

Nella giornata di lunedi 15 p.v., andrò per l'ennesima volta, a ritirare la mia auto la quale sarà (come da accordi telefonici intercorsi con il personale del centro assistenza smart di Genova), correlata da altra certificazione attestante che il lavoro eseguito e stato effettuato secondo le direttive della casa madre “ad opera d'arte”. In buona sostanza mi ritrovo per la quarta volta a svolgere il compito di collaudatrice di automobili smart..........

Spero almeno che un giorno mi retribuiscano............

In data 12 Giugno 2009, il mio legale riceve via fax, lettera proveniente dal legale di Novelli Mercedes s.p.a, certo Avv. Riccardo Pontremoli dal seguente tenore:

" Le scrivo in nome e per conto di Novelli 1934 spa e, facendo riferimento alla Sua lettera del 4 Giugno 2009 Le comunico quanto segue:

In primo luogo, la Novelli s.p.a. conferma per mio tramite che l'autovettura dell sig.ra DONDERO è in perfetto stato ed è disponibile per il ritiro presso la concessionaria.

In sencondo luogo, La informo che in considerazione dei disagi conseguenti alla mancata disponibilità dell'autovettura per il periodo necessario per svolgere gli interventi richiesti, Novelli 1934 spa è disponibile a riconoscere alla sua assistita, in alternativa:

a) Taglaindo completo gratuito (secondo modalità e tempiste da concordare preventivamente con l'assistenza smart.

b)Sostituzione con autovettura nuova di modello analogo alla precedente con il contributo da parte della sig.ra DONDERO della somma di euro 2500 ( a fronte di un prezzo di ritiro autovettura usata eurotax blu di euro 8400 ed un prezzo del nuovo di c.a 14000)

Devo infine rilevare che , in vbase alle informazioni assunte l'anomalia lamentata dalle signora Dondero non ha alcun potenziale lesivo nei confronti dei passeggeri o di terzi e non comportain alcun modo la diminuzione dei requisti di sicurezza dell'autovettura cui Lei fa riferimento, posto che - come la stessa sig.ra DONDERO ha riconosciuto - in alcun caso si è mai veruificato un completo distacco del cd. "tendalino" distacco che, in ogni caso, non è neppure configurabile.

Fermo quanto sopra, Novelli 1934 respinge pertanto per mio tramite le richieste risarcitorie da Lei formulate, poichè infondate.

avv. Riccardo Pontremoli..

Lascio a voi ogni conclusione per quanto sopra.

Dopo innumerevoli telefonate, in particolare modo dalla Signora Chiara TRABBERI, responsabile dell'ufficio relazione con il pubblico di Mercedes e non per ultimo, il sig. GAZZARI, responsabile del servizio post-vendita del gruppo NOVELLI 1934 Mercedes di Genova, i quali mi assicuravano verbalmente e successivamente per iscritto, emettendo in data 15 Giugno 2009, dichiarazione attestante i lavori eseguiti sul tetto della vettura con relativa fatturazione (a costo 0) dal seguente tenore:

" Ogetto: Riparazione smart WM4513321k147746.

Con la pfresente si dichiara che la lavorazione riguardante il tetto della vettura in oggetto è stato eseguito a regola d'arte seguente tutti i parametri dati dalla casa madre.Firmato NOVELLI SPA 1934."

Sulla base di queste dichiarazioni e fiduciosa della totale risoluzione al mio problema, mi appresto, in data 16 Giugno 2009, a riprendere possesso della mia autovettura Smart.

In data 18/06/2009 alle ore 12,30 circa, in Genova piazzale Parenzo altezza supermercato denominato "DI PER DI" , il tetto della mia auto si stacca in maniera pressochè totale.

Impaurita per quanto accaduto e per i danni che avrei potuto causare e non potendo ullteriormente proseguire la marcia, mi metto in contatto con mio marito, il quale giunge sul psoto con la sua autovettura (per fortuna non una smart!) e armato di nastro tipo americano, riesce a giungere fino al nostro box, che dista pochissimi kilometri dal luogo del distacco del tetto.

Tengo a sottolineare l'incredulità e lo stupore di alcuni automobilisti i quali, vista l'auto ferma nel bel mezzo della corsia di marcia, e notando il mio evidente stato d'agitazione, si fermavano per prestarmi soccorso inconsapevoli di quanto fosse accaduto.

Messi a conoscenza del problema, come preannunciato, rimanevano stupiti e increduli.

Attualmente la mia vettura e custodita nel mio box e in data 22 Giugno p.v., giungerà nuovamente un ispettore a visionare l'auto.

Spero che questa vicenda sia da voi pubblicata in relazione all'evidente totale inadempienza di Mercedes Italia ad assistere i suoi clienti.

Tengo a precisare che, solo in data odierna (18 giugno 2009) mi è stata offerta un auto nuova sostitutiva senza alcun costo aggiuntivo ( senza prima interpellare il mio legale referente per ogni eventuale risoluzione della questione), ma sembra evidente che questa proposta sia alquanto TARDIVA....

L'auto viene controllata da parte dell'ispettore Mercedes e nel frattempo mi viene fornita un auto sostitutiva.

Una settimana fa......Parliamo dei primi giorni del mese di agosto, il mio avvocato riceve una proposta, mediante il precitato studio legale, nella pesona dell'Avv. Pontremoli, con la quale mi si offre non più un auto nuova a costo zero ma un auto (nuova) a patto di versare un contributo di euro 1000...........E qui si va indietro come i gamberi.......Mah!.

ad ogni buon conto, delle richieste di fatte mediante il mio legale, ovvero la totale restituzione del denaro da me versato e congruo risarcimento danni...Nessuna risposta e sono passati mesi dall'accaduto! TENGO A SOTTOLINEARE L'ESTREMA PERICOLOSITA' DELL'AUTO MESSA IN CIRCOLAZIONE DA MERCEDES E LA TOTALE INDIFFERENZA, DA PARTE DEGLI ADDETTI AI LAVORI DI MERCEDES I QUALI, NONOSTANTE L'EVIDENZA DEI FATTI NON SI PREOCCUPANO MINIMAMENTE DELL'EVENTUALI CONSEGUENZE CHE AVREBBERO POTUTO VERIFICARSI E CHE SONO STATE SCONGIURATE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GRAZIE AD REAZIONE IMMEDIATE E PRONTE DA PARTE DEI CONDUCENTE DELLA VETTURA SMART IN QUESTIONE.

Concludo segnalandovi che ho dato pieno mandato al mio legale per depositare il tutto in Tribunale.

QUI DI SEGUITO UNA FOTO ESPLICATIVA:

http://img219.imageshack.us/img219/6374/18062009261.jpg

Modificato da maggie66
Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati: