Vai al contenuto

ASI: l'ingiustizia della revisione annuale


ilcapitano

Messaggi Raccomandati:

una autoveicolo omologato ASI deve sottostare alla revisione ANNUALE, perche' considerato veicolo ATIPICO.

lo stesso veicolo, dotato del solo libretto di circolazione ma NON omologato Asi, fa la STESSA revisione, ma ogni due anni.

trovo questa imposizione molto ingiusta. ai fini della sicurezza della circolazione, scopo principe di una revisione auto, i due veicoli sono assolutamente IDENTICI.

perche' allora dover far pagare al socio Asi questo odioso tributo? il 95% dei collezionisti cerca l'omologa ASI per avere la gratificazione nel possedere un veicolo certificato come originale da un organo superpartes, e non è affatto interessata agli altri vantaggi millantati (es. quello assicurativo) che comunque ormai molti altri club danno, anche di importanza solamente locale.

Meglio sarebbe stato impostare la norma DIFFERENZIANDO i veicoli che circolano SULLA SCORTA DELLA SOLA CERTIFICAZIONE ASI / SULLA SCORTA DI REGOLARE CARTA DI CIRCOLAZIONE + EVENTUALE OMOLOGA ASI. (come sapete l'omologa è sostitutiva della carta di circolazione, se questa mancasse), che ben possono passare la la normale revisione biennale di qualsiasi veicolo piu' vecchio di 5 anni.

la ratio di una revisione annuale dovrebbe essere dettata da altri scopi:

- se io ho una automobile del 1910, con i fanali ad acetilene, i cerchi in legno, le gomme senza camera d'aria e dei freni che quando si pigiano bisogna farsi il segno della croce, è sacrosanto sottostare alla revisione annuale.

Asi, in detto esempio, mi da la possibilità di circolare (ANCHE MANCANDO LA CARTA DI CIRCOLAZIONE, AL LIMITE), a patto di verificare gli organi del mezzo annualmente, in considerazione della loro vetustà e della loro soltanto limitata efficienza intrinseca gia all'origine

TROVO INVECE SOSTANZIALMENTE ERRATO costringere un veicolo, poniamo anni 70 o 80, e quindi dotato gia di impianto 12V, freni a disco, paraurto, avviamento a chiave, cinture di sicurezza e buona affidabilità, ad effettuare la revisione annuale, quando, in assenza di certificazione Asi, QUELLO STESSO la potrebbe fare ogni due anni, essendo dotato di regolare carta di circolazione.

Modificato da ilcapitano
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora io ribalto la tua giustissima osservazione chiedendoti:

Perché due veicoli uguali in tutto e per tutto, uno iscritto all'A.$.I. e l'altro no, perché il secondo deve pagare la TASSA di POSSESSO e non la TASSA di CIRCOLAZIONE ?

Anche questa è una stortura, ma la causa di tutto è imputabile al Club MONOPOLISTA.

Ma perché questo club non fa una battaglia per vedere riconosciuto quello che tu dici ?

Non lo fa perché già "gode" di una impunità per non aver voluto tirare fuori l'elenco dei veicoli ventennali.

Se rompesse le balle a chi comanda per questa cosa sacrosanta, la corda potrebbe rompersi e potrebbe di botto perdere quel privelegio che dal 2000 ad oggi, le ha consentito di passare da 7000 (settemila) anime a 140.000 (centoquarantamila) anime di iscritti, hai mai fatto i conti in lire o in euro ?

Pensa che quella tessera da 80000 mila lire pari a 41,32 euro, devi moltiplicarla per 140000, quanto fa ?

Un'ultima domanda, ma dove hai letto che la carta di circolazione è sostituita da un pezzo di carta di un club privato ?

Ciao.

dario

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo giustissime le considerazioni di dariob.

Personalmente, tranne un anno, mi son sempre ben guardato dal sottostare alla tangente monopolista dell'ASI, che di sicuro non ha fatto il bene dell'automobilismo d'epoca italiano, ma solamente si è sostituito a quei vecchi "regimetti burocratici" di italica memoria trentannale ed oltre.

Ho la fortuna di possedere Alfa Romeo, e quindi di essere socio del RIAR che, pur con tutti i difetti che gli si possono ascrivere, mi consente un certo "potere contrattuale" quando mi devo approcciare al risvolto "burocratico" del settore.

In teoria, comunque, anche la mia vettura RIAR dovrebbe essere revisionata ogni anno. Pur facendo forse 3000 km in 12 mesi e venendo gestita in modo maniacale.

Purtuttavia, primo, me ne fotto della revisione annuale.

Secondo, se dovessi farla me ne fregherei altamente. Capisco che la tangente ASI bruci un po', purtuttavia invece di cianciare di essere "superiori" e quindi non dover essere revisionabili ogni anno, si farebbe bene a girare quesiti un tantinello meno ricadenti nel "particulare" alla direzione dell'ASI.

Ah, chiaramente senza garanzia di risposta.

L'ASI che mi ricordo io, retta da persone di altro lignaggio e spessore, era tutta un'altra cosa.

Questa quà è proprio aderente al sistema di governo italiano. Praticamente pare un'altra RAI (e già che il canone è obbligatorio.....).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che in alcune zone Italiche (MI) se dal 15-10 al 15-4 (7.30-19.39) vuoi circolare dal lunedi al venerdi (non che a Novembre vada al lavoro con il Duetto, ma portarla dal meccanico ad esempio.......) devi pagare la tangente.

::~::~:(r:(r:(r

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che in alcune zone Italiche (MI) se dal 15-10 al 15-4 (7.30-19.39) vuoi circolare dal lunedi al venerdi (non che a Novembre vada al lavoro con il Duetto, ma portarla dal meccanico ad esempio.......) devi pagare la tangente.

::~::~:(r:(r:(r

A Torino non circoli manco se l'hai pagata...'ste merde.....oltretutto dopo che gli restuarano Villa Rey coi soldi dei tesserati....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A Torino non circoli manco se l'hai pagata...'ste merde.....oltretutto dopo che gli restuarano Villa Rey coi soldi dei tesserati....

A Mi c'è il CMAE ( www.cmae.it) che polllllllliticamente è molto forte.

..To dovrebbe esserci l'avvocato presidente a vita.......ma evidentemente è troppo occupato nei suoi traffici.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.