Vai al contenuto

Land Rover - e_Terrain Technologies


Messaggi Raccomandati:

Su Autotecnica di agosto è presente un articolo in cui si parla dell'applicazione di questa tecnologia ibrida modulare su una Freelander 2.

In sostanza nel differenziale posteriore è presente un motore elettrico che permette di andare in modalità puramente elettrica con la possibilità o della trazione integrale o della sola posteriore (200Nm e 25kw di potenza e 35 di picco).

Davanti è presente il motore diesel abbinato ad un sistema integrato di generatore/starter che funge da motore e da generatore integrato nel cambio a doppia frizione.

Da notare anche le batterie al nano-titanato di litio sviluppate con alcuni costruttori di batterie che non presentato effetto memoria.

Si parla di 700 milioni di sterline stanziate da Land e Jaguar per la tecnologia verde.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli ingegneri di Land Rover stanno lavorando a varie iniziative per un futuro sostenibile. Riunite sotto il nome di e_TERRAIN TECHNOLOGIES, queste iniziative includono la tecnologia ERAD (Electric Rear Axle Drive, Trazione Elettrica dell'Assale Posteriore) e la funzione CISG (Crank Integrated Starter Generator, Starter/generatore integrato), così come veicoli di valutazione tecnica Diesel Hybrid che fanno parte di un progetto di ricerca congiunto tra Land Rover e l'ente governativo inglese Energy Saving Trust.I veicoli Diesel ERAD Hybrid comprendono una versione potenzialmente di nuova generazione del pluri-premiato sistema Terrain Response, che consente di ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia ibrida e offrire le migliori prestazioni su tutti i tipi di terreno. e-Terrain Response Sono disponibili cinque modalità : Eco Dynamic, Erba/Ghiaia/Neve, Fango e solchi, SabbiaProgramma EcoLa modalità Eco viene utilizzata soprattutto per il normale ciclo di guida e consente al veicolo di selezionare l'alimentazione elettrica o diesel a seconda delle condizioni.La resa migliore, senza emissioni, viene ottenuta alle basse velocità, tipiche della guida in città, in quanto il motore diesel viene spento in modo automatico e l'ERAD guida le ruote posteriori. Programma DynamicQuesta modalità viene utilizzata per la guida su strade ampie a velocità costante dove è necessaria una moderata accelerazione. Il motore diesel guida le ruote frontali e la mappatura ottimizzata del motore consente il massimo risparmio di carburante. La trazione integrale è disponibile immediatamente quando necessario, ad esempio, se il conducente vuole riprendere il comando. La trazione elettrica e del motore funzionano insieme per ottimizzare la potenza e la coppia. Programma Erba/Ghiaia/NeveQuesta modalità è progettata per consentire il massimo della trazione con il minimo della coppia, evitando gli sprechi energetici dei giri delle ruote senza trazione. La trazione integrale del veicolo viene avviata con potenza elettrica solo mediante l'ERAD, mentre il motore diesel viene avviato solo quando necessario. Utilizzando la trazione elettrica in questo modo è possibile controllare molto bene la coppia, massimizzare la trazione e ridurre al minimo le emissioni di CO2.Programma Fango e solchiIn questa modalità sono disponibili due opzioni: bassa coppia con un avvio della trazione integrale da velocità zero con sola alimentazione elettrica oppure elevata potenza e coppia ad opera del motore diesel con assistenza elettrica per un maggiore controllo dello slittamento e maggiore reazione di potenza. Programma Sabbia Modalità da fuori strada ad alta potenza, per superfici con scarsa aderenza che richiedono elevata energia, come, appunto, quelle sabbiose. Il motore viene potenziato dalla trazione elettrica ERAD che conferisce una potenza superiore a quella del solo motore diesel.
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è una buona idea, però non converrebbe togliere completamente l'albero di trasmissione e affidare il moto delle ruote posteriore al solo motore elettrico (ha pur sempre 25 kw e 200Nm)???

La trazione integrale pesa e ha perdite di rendimento (3 differenziali)...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Evidentemente ci tengono ad avere la 4WD meccanica, per non snaturare l'identità off road ;)

Peccato che nell'articolo esaltano le qualità della trazione elettrica nell'off-road che permette un maggior controllo della coppia nei casi in cui l'aderenza sia bassa mentre una robusta coppia e un jerk (la derivata dell'accelerazione) alto (traduzione: il motore elettrico immediatamente può disporre della coppia massima, mentre uno a benzina ha un transitorio di secondi)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che nell'articolo esaltano le qualità della trazione elettrica nell'off-road che permette un maggior controllo della coppia nei casi in cui l'aderenza sia bassa mentre una robusta coppia e un jerk (la derivata dell'accelerazione) alto (traduzione: il motore elettrico immediatamente può disporre della coppia massima, mentre uno a benzina ha un transitorio di secondi)
Ma infatti è possibile pure un funzionamento 4WD solo elettrico nelle situazioni in cui sia possibile ricorrervi.

Per la marcia a velocità costante la TI viene aperta ed il diesel risulta connesso solo alle ruote anteriori, mentre l'elettrico interviene solo al posteriore per aumentare l'efficienza del sistema, rendendolo a conti fatti un auto ibrida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti è possibile pure un funzionamento 4WD solo elettrico nelle situazioni in cui sia possibile ricorrervi.

Per la marcia a velocità costante la TI viene aperta ed il diesel risulta connesso solo alle ruote anteriori, mentre l'elettrico interviene solo al posteriore per aumentare l'efficienza del sistema, rendendolo a conti fatti un auto ibrida.

Sì, però hai sempre un albero di trasmissione centrale che gira e occupa spazio, quando con il motore elettrico posteriore te ne puoi liberare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.