Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Accordo Ue-Corea del Sud

Marchionne: "Devastante"

La Fiat si augura che l'accordo sul libero scambio tra l'Unione europea e la Corea del Sud che potrebbe essere firmato a breve venga modificato perchè così come è rischia di avere "effetti devastanti" per tutti i costruttori di auto europei. Questa la definizione dell'amministratore delegato del Lingotto Sergio Marchionne nel suo intervento all'assemblea dell'Anfia.

Va detto che già da giorni i costruttori europei di automobili (riuniti nell'Acea) avevano chiesto ai ministri europei competenti di agire per migliorare i termini dell'accordo. Motivo? Secondo quanto spiegato da Marchionne abbassa il limite per le "regole di origine" al di sotto del 60% ma dà anche la possibilità alle autorità coreane di rimborsare ai loro costruttori il dazio sulle parti importante da altri Paesi a basso costo e usati nei prodotti destinati all'export verso l'Europa. "Si tratta di un vantaggio assurdo" - ha detto Marchionne che valuta in circa 1.500 euro per vettura il vantaggio competitivo di cui i costruttori coreani potranno disporre.

Non solo: secondo il top manager inoltre, in questo modo, si instaura un "precedente pericoloso" che potrebbe spingere altri partner commerciali dell'Unione europea a reclamare le stesse condizioni in tutti i settori. "Il danno per la base industriale europea - ha concluso - sarebbe incalcolabile".

Accordo Ue-Corea del Sud Marchionne: "Devastante" - Attualità - Motori - Repubblica.it

Non mi è chiaro cosa ci guadagna l'ue oltre ad un affanno delle sue case costruttrici....

Quei mercati sono impenetrabili, con l'import dall'europa è poi praticamente impossibile fare numeri paragonabili alle coreane in eu, ma in eu lo sanno?

Non dico di innalzare barriere protezionestiche (anzi un po si ma è OT), ma insomma un po di buonsenso si ci vorrebbe..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Letto così sembrerebbe un enorme regalo alla Corea.

Vorrei sapere però se c'è dell'altro.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Guest EC2277
Inviato

Non ho capito bene: cosa intendono con ridurre le regole d'origine a meno del 60%?

Inviato
Non ho capito bene: cosa intendono con ridurre le regole d'origine a meno del 60%?

che l'auto sia coreana solo con almeno il 60% delle parti prodotte effettivamente in Corea.

se no loro possono far produrre tutto o quasi in Cina (o altro), non pagare dazio in Corea (o farselo ridare) perchè le auto sono da esportare in EU.

poi le auto escono come made in corea e non hanno dazio

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Ergo un'auto potrebbe essere semplicemente assemblata in Corea del Sud mentre tutti i suoi componenti sarebbero, ad esempio, di realizzazione cinese.

In effetti la cosa potrebbe dare un grosso vantaggio all'industria coreana e, con il tempo, creare gravi problemi a quella europea; con tutte le conseguenze occupazionali del caso.

Modificato da EC2277
Inviato
Ergo un'auto potrebbe essere semplicemente assemblata in Corea del Sud mentre tutti i suoi componenti sarebbero, ad esempio, di realizzazione cinese.

In effetti la cosa potrebbe dare un grosso vantaggio all'industria coreana e, con il tempo, creare gravi problemi a quella europea; con tutte le conseguenze occupazionali del caso.

Effettivamente vista così sarebbe la classica zappata sui piedi.

Mi chiedo se a Bruxelles sappiano veramente ciò che fanno; non è che l'industria dell'auto occupi 4 gatti in Europa.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Non è la prima volta che l'UE prende una decisione masochista, in verità

chiedete agli agricoltori, ad esempio

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

• 2 settimane fa...
Inviato

E' anche accettabile questo accordo, ma non in un momento di crisi come quello attuale!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9