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[F1 2009] GP del Giappone: Suzuka


Navarre75

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GP Giappone: Anteprima e orari del weekend

Finalmente Suzuka! Il prossimo week-end la Formula 1 approderà nella terra del sol levante' date=' sul circuito di Suzuka, uno dei più belli, tecnici e difficili tracciati del mondiale. Gli appassionati lo adorano, i piloti amano guidare tra i suoi curvoni e il pubblico giapponese non manca mai di risevare un caloroso benvenuto al circus!

Si ritorno a Suzuka quindi, dopo due anni di gare sull'anonimo circuito del Fuji, la cui proprietaria Toyota ha dichiarato di non poter più sostenere economicamente l'organizzazione del Gran Premio, che quindi fino al 2012, almeno, si disputerà in pianta stabile sull'autodromo di proprietà della Honda.

Si arriva a Suzuka ad una sola settimana di distanza dal Gran Premio di Singapore che ha visto trionfare l'alfiere della McLaren Lewis Hamilton, seguito da Glock ed Alonso. A favore di Hamilton si sono schierati anche quelli che dovevano essere i suoi rivali: Rosberg ha rovinato un'ottima prestazione e la possibilità di lottare per la vittoria con un maldestro errore in uscita dalla corsia dei box. Ha tagliato la linea bianca ed è stato penalizzato con drive thru. Stessa sorte è toccata a Vettel penalizzato per aver superato il limite di velocità all'interno della corsia dei box.

Notte fonda in casa Ferrari. Per tutto il week-end il team di Maranello si è visto pochissimo. In tutta la gara la Ferrari è stata inquadrata appena tre volte, il che è tutto dire. Il team manager Domenicali non ha nascosto i problemi, promettendo però di continuare a combattere per il terzo posto nel costruttori, e già a Suzuka, pista che più si adatta alle caratteristiche della rossa, potrebbe arrivare una sorta di riscatto.

Il Gran Premio del Giappone è per tradizione una delle gare dove storicamente si è spesso deciso il titolo mondiale. Infatti già la prima edizione nel 1976 divenne leggendaria per il “coraggio di avere paura” di Lauda che, reduce dal rogo del ‘Ring, si ritirò in modo controverso al secondo giro sotto il diluvio, dando cosi' la possibilità ad Hunt di agguantare negli ultimi giri un terzo posto che gli valse il mondiale. L’anno dopo la gara venne vinta proprio da Hunt, ma il giovane debuttante Villeneuve finì addosso a Peterson e poi tra il pubblico: due morti.

Dopo queste prime due edizioni, disputate sul circuito del Fuji, la F1 non mise più le ruote in Giappone fino al 1987, quando il Gran Premio venne corso sul selettivo circuito di Suzuka. Iniziò così il ciclo dei campionati che vedevano il Giappone come la gara della resa dei conti: dall’87 al ’91 fu qui che il titolo venne assegnato. Nell’87 Mansell si infortunò in prova e Piquet vinse il suo 3° titolo senza colpo ferire. L’anno successivo inizia lo show Senna-Prost: nell’88 e' Senna a prevalere con una gran rimonta che lo porta a vincere gara e titolo. Ma l’anno dopo scoppiano le polemiche: alla chicane, Senna, che deve vincere per tenere aperto il discorso mondiale, tenta il sorpasso sul leader Prost, che chiude la traiettoria, fuori entrambi.

Inutile ricordare le tonnellate di polemiche che seguirono alla squalifica di Senna e al titolo assegnato al francese. Comunque, l’anno successivo si replica, dato che Senna butta fuori Prost alla prima curva riprendendosi il titolo. Nel ’91 invece Ayrton vincera' ancora il titolo a Suzuka, ma senza veleni: Mansell, suo avversario della stagione, si insabbia da solo.

Il Giappone è anche la terra per eccellenza dello scontro Ferrari-McLaren: dopo il ’76 e il ’90, ecco che nel ’98 e ’99 le due squadre si ritrovano ancora a competere per il titolo, ma entrambe le volte la McLaren di Hakkinen spegne i sogni della Ferrari, che pero' finalmente nel 2000 riesce a interrompere, proprio a Suzuka, il ventennale digiuno iridato con una entusiasmante vittoria del suo alfiere Schumacher, che da questa gara partirà verso un quinquennio di gloria.

Con la stagione che si avvia al termine, il mercato piloti è ancora bloccato. Tutti aspettano l'imminente annuncio, che dovrebbe arrivare proprio in questo week-end, dell'ingaggio di Alonso da parte della Ferrari. Le ultime voci parlano di un contratto di cinque anni, con l'opzione per un sesto. Con Alonso ci sarà Massa. E Raikkonen? Il finlandese è ormai in partenza. Il team più accreditato a prenderlo sembra essere la McLaren che lo affiancherebbe ad Hamilton. Ancora sconosciuta la destinazioen di Kovalainen. Robert Kubica dovrebbe prendere il posto di Alonso alla Renault. Nico Rosberg dovrebbe raggiungere la BrawnGP dove affiancherebbe Button.

Per la sua collocazione in calendario il Gran Premio del Giappone ha spesso deciso le sorti del mondiale. Per la precisione sono undici le volte in cui il Giappone è stato decisivo. Questa di quest'anno potrebbe essere la dodicesima: il leader del mondiale Button per vincere già domenica deve "solo" guadagnare cinque punti su Barrichello. Vedremo se domenica la Formula 1 potrà salutare il suo trentunesimo campione del mondo...

Lunghezza del circuito: 5,807 km

Giri da percorrere: 53

Distanza totale: 307,573 km

Numero di curve: 18 - 10 a destra e 8 a sinistra

Mescole Bridgestone: soffici/dure

[b']RECORD

Giro in prova: 1:28.954 - M Schumacher - Ferrari - 2006

Giro in gara: 1:31.540 - K Raikkonen - McLaren Mercedes - 2005

Sulla distanza: 1h23:53.413 - F Alonso - Renault - 2006

Vittorie per pilota: 6 - M Schumacher

Vittorie per team: 8 - McLaren

Pole per pilota: 8 - M Schumacher

Pole per team: 9 - Ferrari

Giri veloci per pilota: 4 - M Schumacher

Giri veloci per team: 8 - Williams

Podi per pilota: 9 - M Schumacher

Podi per team: 23 - McLaren

Punti per pilota: 81 - M Schumacher

Punti per team: 167 - McLaren

----------

Albo d'oro

01. 1976 M Andretti – Lotus Ford

02. 1977 J Hunt – McLaren Ford

03. 1987 G Berger – Ferrari

04. 1988 A Senna – McLaren Honda

05. 1989 A Nannini – Benetton Ford

06. 1990 N Piquet – Benetton Ford

07. 1991 G Berger – McLaren Honda

08. 1992 R Patrese – Williams Renault

09. 1993 A Senna – McLaren Ford

10. 1994 D Hill – Williams Renault

11. 1995 M Schumacher – Benetton Renault

12. 1996 D Hill – Williams Renault

13. 1997 M Schumacher – Ferrari

14. 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes

15. 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes

16. 2000 M Schumacher – Ferrari

17. 2001 M Schumacher – Ferrari

18. 2002 M Schumacher – Ferrari

19. 2003 R Barrichello – Ferrari

20. 2004 M Schumacher – Ferrari

21. 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes

22. 2006 F Alonso - Renault

23. 2007 L Hamilton - McLaren Mercedes

24. 2008 F Alonso - Renault

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Orari del Gran Premio del Giappone

Venerdì 2 Ottobre

10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1 - Sky Sport 2

14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2 - Sky Sport 2

Sabato 3 Ottobre

11:00-12:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3 - Sky Sport 2

14:00-15:00 (07:00-08:00) Qualifiche - Sky Sport 2 - Rai Due

Domenica 4 Ottobre

14:00 (07:00) Gara - Sky Sport 2 - Rai Uno

29/09/2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Suzuka: Kovalainen' date=' poi il diluvio[/size']

La pioggia condiziona le prove libere

Una prima sessione attendibile, poi un diluvio che riduce il secondo round di libere a un esercizio di equilibrio sull'acqua. Il venerdì di Suzuka si risolve a metà con una prima parte che ha visto il più veloce in Heikki Kovalainen con la McLaren, seguito da Nakajima su Williams e da Sutil con la Force India, quest'ultimo davanti a tutti nell'appendice, assai poco indicativa. Le Ferrari: nelle prime libere, quarto Fisichella, ottavo Raikkonen

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I TEMPI DELLA PRIMA SESSIONE

1. Heikki Kovalainen McLaren, 1:40.356 secondi, 24 giri.

2. Kazuki Nakajima Williams, 1:40.648, 18.

3. Adrian Sutil Force India 1:40.806, 14.

4. Giancarlo Fisichella Ferrari 1:40.985, 27.

5. Sebastien Buemi Toro Rosso 1:41.421, 26.

6. Lewis Hamilton McLaren 1:41.443, 15.

7. Fernando Alonso Renault 1:41.532, 22.

8. Kimi Raikkonen Ferrari, 1:41.577, 25.

9. Rubens Barrichello Brawn GP 1:41.821, 19.

10. Nico Rosberg Williams 1:42.188, 20.

11. Mark Webber Red Bull, 1:42.332, 10.

12. Vitantonio Liuzzi Force India 1:42.275, 15.

13. Jarno Trulli Toyota, 1:42.657, 13.

14. Jaime Alguersuari Toro Rosso, 1:42.667, 27.

15. Robert Kubica BMW Sauber 1:42.833, 17.

16. Nick Heidfeld BMW Sauber 1:42.977, 14.

17. Sebastian Vettel Red Bull, 1:43.218, 11.

18. Jenson Button Brawn GP 1:43.318, 17.

2 ottobre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Ferrari: buon lavoro sul bagnato nel primo giorno a Suzuka

Meteo

Prima sessione: aria 22°C' date=' asfalto 23°C; pioggia leggera all’inizio, pista bagnata.

[i']Seconda sessione: aria 22 °C, asfalto 23 °C; pioggia.

Il ritorno della Formula 1 a Suzuka dopo tre anni di assenza è stato contrassegnato dalla pioggia, caduta all’inizio della sessione antimeridiana di prove libere e per tutta quella pomeridiana. Se stamattina tutti i piloti hanno potuto comunque completare un discreto numero di giri, non altrettanto si può dire per il pomeriggio. “Anche se non esistevano specifiche ragioni tecniche abbiamo deciso di effettuare almeno un run alla fine in segno di rispetto per tutti gli appassionati che sono rimasti imperterriti sulle tribune sotto l’acqua” – ha detto Stefano Domenicali – “Abbiamo potuto girare soltanto sul bagnato e il comportamento della vettura può essere considerato accettabile. È chiaro che se, come sembra dalle attuali previsioni, le qualifiche e la gara si svolgeranno sull’asciutto ci sarà stato poco tempo per preparare la macchina al meglio, rendendo il pronostico ancora più incerto. Da parte nostra, siamo comunque consapevoli che il nostro potenziale è quello che abbiamo visto nelle ultime gare, alla luce della scelta strategica compiuta sullo sviluppo della F60: l’incognita resta il comportamento delle gomme, mai come quest’anno davvero imprevedibile.”

Giancarlo Fisichella: “La giornata è stata condizionata dalla pioggia che, peraltro, non dovrebbe esserci domenica, il che rende tutto piu' complicato. Sono contento di com’è andata la sessione della mattina perché ho trovato subito un discreto feeling con la macchina sul bagnato e riuscivo a migliorare giro dopo giro, tenendo il passo dei migliori. Speriamo di migliorare rispetto a Singapore ma siamo consapevoli che sarà comunque difficile.”

Kimi Raikkonen: “Oggi le condizioni erano molto difficili: speriamo che domani la situazione cambi e che sia possibile girare sull’asciutto. Stamattina la pista cambiava continuamente quindi è difficile capire dove siamo rispetto agli altri. Mi sono concentrato soprattutto sulla macchina, cercando di capirne il comportamento e penso che la situazione sia abbastanza buona. Dovremo cercare di fare di tutto per difendere il terzo posto nella classifica Costruttori: sarà difficile perché la McLaren è molto forte e a Singapore ha ottenuto un ottimo risultato però noi siamo ancora davanti. Come ho trovato la pista dopo tre anni? Impossibile fare un confronto: le gomme e le macchine sono troppo diverse da quelle del 2006.”

Chris Dyer: “Stamattina siamo riusciti a fare un buon lavoro sul bagnato, usando prima le gomme da bagnato estremo e poi le intermedie. Entrambi i piloti si sono detti abbastanza soddisfatti del comportamento della vettura in quelle condizioni: se dovesse piovere abbiamo quindi una buona base di partenza su cui lavorare. Nel pomeriggio la pioggia è stata molto intensa per quasi tutta la sessione e le condizioni della pista erano molto difficili, tanto che non aveva molto senso girare e mettere a rischio la vettura. Giancarlo si è trovato particolarmente a suo agio in queste condizioni, a conferma del suo talento. Inoltre, dobbiamo considerare che il numero di treni di gomme da bagnato a disposizione per tutto il fine settimana è molto limitato e bisogna gestirlo con attenzione per evitare di trovarsi in difficoltà nelle fasi decisive. Abbiamo fatto soltanto una manciata di giri alla fine con gomme usate e ne abbiamo approfittato per fare una prova di partenza sulla griglia.”

Ferrari

02/10/2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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1 S. Vettel Red Bull 1:32.160

2 J. Trulli Toyota 1:32.220

3 L. Hamilton McLaren 1:32.395

4 A. Sutil Force India F1 1:32.466

5 R. Barrichello Brawn GP 1:32.660

6 N. Heidfeld BMW 1:32.945

7 J. Button Brawn GP 1:32.962

8 K. Räikkönen Ferrari 1:32.980

9 H. Kovalainen McLaren nessun tempo

10 S. Buemi Scuderia Toro Rosso nessun tempo

11 N. Rosberg Williams 1:31.482

12 F. Alonso Renault 1:31.638

13 R. Kubica BMW 1:32.341

14 T. Glock Toyota nessun tempo

15 J. Alguersuari Scuderia Toro Rosso nessun tempo

16 G. Fisichella Ferrari 1:31.704

17 K. Nakajima Williams 1:31.718

18 R. Grosjean Renault 1:32.073

19 V. Liuzzi Force India F1 1:32.087

Davvero notevole che Raikkonen abbia deciso di impegnarsi e "issarsi" fino all' 8° posto.

Dopo l'annuncio ufficiale.... mi sarei limitato a girare in pista...

Badoer invece imho continua a gongolare. I risultati di Fisico, per quanto migliori (non è ultimo) sono equivalenti a quelli di Badoer.... che a suo giustificazione aveva anche la mancanza di allenamento alla guida delle F1.

Probabilmente anche Badoer sarebbe arrivato al livello di Fisichella se avesse potuto fare, accumulando esperienza, tutti i restanti gran premi.

Alonso invece è stato così veloce che purtroppo le fotocellule non sono riuscite a registrare il suo passaggio... circola voce che il suo reale tempo sul giro sarebbe stato 31.638.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Risultati delle qualifiche:

Pos Pilota Naz. Team Tempo

1 Sebastian Vettel GER Red Bull 1:32.160

2 Jarno Trulli ITA Toyota 1:32.220

3 Lewis Hamilton GBR McLaren 1:32.395

4 Adrian Sutil GER Force India 1:32.466

5 Rubens Barrichello BRA Brawn GP 1:32.660

6 Nick Heidfeld GER BMW Sauber 1:32.945

7 Jenson Button GBR Brawn GP 1:32.962

8 Kimi Räikkönen FIN Ferrari 1:32.980

9 Heikki Kovalainen FIN McLaren 1:31.223

10 Sébastien Buemi SVI Toro Rosso 1:31.103

11 Nico Rosberg GER Williams 1:31.482

12 Fernando Alonso SPA Renault 1:31.638

13 Robert Kubica POL BMW Sauber 1:32.341

14 Timo Glock GER Toyota 1:31.550

15 Jaime Alguersuari SPA Toro Rosso 1:31.571

16 Giancarlo Fisichella ITA Ferrari 1:31.704

17 Kazuki Nakajima GIA Williams 1:31.718

18 Romain Grosjean FRA Renault 1:32.073

19 Vitantonio Liuzzi ITA Force India 1:32.087

20 Mark Webber AUS Red Bull

Credo che salvo miracoli, Ferrari può dire addio al 3° posto in campionato:?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Suzuka, gran pole di Vettel

E Glock finisce all'ospedale

GP Giappone: il tedesco della Red Bull è il più veloce davanti all'italiano e alla McLaren dell'inglese. Barrichello 5°, Button 7° davanti a Raikkonen. Solo 16° Fisichella. Cinque incidenti, il più serio quello di Glock, trasportato in ospedale. Domattina la Toyota deciderà se farlo correre, allertato Kobayashi

0KQX8WCF--300x145.jpg Sebastian Vettel, Red Bull. Afp SUZUKA (Giappone), 3 ottobre 2009 - Sarà Sebastian Vettel a scattare dalla pole domani nel GP del Giappone a Suzuka dopo una sessione contraddistinta da molti incidenti e dallo spavento per l'incidente di Timo Glock. Il tedesco della Red Bull ha girato in 1'32"160, confermando che la Red Bull sembra aver superato il momento buio. Peccato che Webber non abbia potuto girare per un incidente nelle libere. Alle spalle del talentuoso tedesco Jarno Trulli, che si conferma cavallo di razza in qualifica, e un Lewis Hamilton che avrebbe voluto di più da questa sessione, anche se in partenza il kers lo aiuterà molto. Poi Sutil con la Force India. Opaca la sessione dei ferraristi: Kimi Raikkonen ha fatto quello che ha potuto e ha ottenuto l'ottavo tempo. Poca gloria per Fisichella, subito eliminato. In leggera difficoltà le Brawn GP: Barrichello è quinto, Button settimo. Alla luce dei valori in campo sembra difficile che l'inglese possa vincere il titolo già in Giappone.

SUBITO FUORI — Giancarlo Fisichella è stato subito eliminato. Il ferrarista ha ottenuto il 16° tempo nella Q1: "Ero troppo lento - ammette Giancarlo - nel secondo settore - e il fatto di non aver potuto girare sull'asciutto ieri non mi ha certo aiutato".

QUANTE USCITE — La sessione è stata caratterizzata da numerose uscite di pista. Del resto Suzuka è circuito molto impegnativo, soprattutto per la difficoltà dei cordoli. Durante le qualifiche sono usciti Alguersuari (nessun problema), Glock (l'incidente più serio di giornata), due volte Buemi (senza conseguenze) e Kovalainen e nella Q3. Anche per il finlandese della McLaren nessun problema.

0KQXE3ER--300x145.jpg Timo Glock trasportato all'ambulanza. Reuters SOCCORSO — Timo Glock è stato soccorso dai commissari ed è rimasto per alcuni minuti bloccato all'interno dell'abitacolo della sua Toyota. Dopo qualche minuto di paura, Glock, che è sempre stato cosciente, è stato estratto dall'abitacolo e trasportato in barella sull'ambulanza. Con un cenno della mano ha tranquillizzato il pubblico. Secondo le prime notizie, il tedesco ha solo una ferita alla gamba sinistra e accusa dolori alla schiena. E' comunque stato trasportato in elicottero all'ospedale per tutti gli accertamenti del caso. La sua partecipazione alla gara di domani è ovviamente in dubbio: la Toyota prenderà una decisione in tal senso solo domattina. E' già stato allertato il terzo pilota Kobayashi.

NESSUNA SORPRESA — Nella seconda parte delle qualifiche nesusna grossa sorpresa: fuori Alonso, Rosberg, Kubica, Alguersuari e ovviamente Glock, con le Brawn apparse meno veloci rispetto a Red Bull e McLaren.

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/03-10-2009/suzuka-corso-qualifiche-501485943367.shtml

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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