Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp del Portogallo 2009: Estoril


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

MGP%20Estoril_504.jpg

Il circuito

Il circuito dell’Estoril' date=' è una pista particolare, con punti velocissimi e lentissimi, un rettilineo di un chilometro da oltre 300 chilometri orari e una chicane lentissima che, assieme al Cavatappi di Laguna Seca è uno dei punti più complicati del motomondiale. La pista in generale ha la velocità media più bassa del calendario della MotoGP ed il contrasto tra i suoi punti lenti e quelli veloci richiede un attento compromesso nelle regolazioni del telaio. L’asfalto poi è da sempre uno dei crucci maggiori per i piloti, spesso scivoloso e comunque molto ondulato. Infine, dato che la pista si trova in prossimità dell’oceano atlantico, il vento è spesso una delle variabili più insidiose da affrontare. La pista portoghese quest’anno ospita il GP per la decima volta nonostante finora si siano disputati undici GP del Portogallo. Nel 1987 e nel 1988 infatti la gara si è svolta in Spagna dato che l’Estoril non poteva offrire i necessari standard di sicurezza.

[b']

I Record

Record ufficiale: Jorge Lorenzo (Yamaha - 2008, 1’37.404 – 154.564 Km/h

Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha - 2008, 1’35.715 – 157.291 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,182 km

Gara MotoGP 2009: 28 giri (117.096 km)

Orario gara MotoGP 2009: 13:00 local time – 14:00 Central Europe Time

Podio 2008: 1° Jorge Lorenzo, 2° Dani Pedrosa, 3° Valentino Rossi

Pole 2008: Jorge Lorenzo (Yamaha - 2008, 1’35.715 – 157.291 Km/h

Gli orari TV ed il programma completo

I piloti del motomondiale tornano in pista dopo la lunga pausa sul circuito di Estoril per la quattordicesima gara della stagione 2009. Il motomondiale torna quindi in terra portoghese dopo essere stato ad Indianapolis e a Misano. Si arriva con Valentino Rossi leader della classifica mondiale, con 30 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo (secondo nell'ultima gara di Misano). Lo scorso anno la gara è stata vinta dallo spagnolo che arrivò davanti a Dani pedrosa e Valentino Rossi. Il maiorchino per poter tener aperto il mondiale deve quindi arrivare davanti a Rossi, impresa ardua ma non impossibile. Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset e gli orari cambiano di un ora e la classe 125cc gareggerà per ultima la domenica e non per prima come di abitudine. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box 'agiranno' Alberto Porta e Paolo Beltramo. Di seguito gli orari italiani.

Venerdì 2 ottobre

13:40 - 14:40: 125cc Prove Libere 1

14:55 - 15:55: MotoGP Prove Libere 1

16:10 - 17:10: 250cc Prove Libere 1

Sintesi alle 01:55

Sabato 3 ottobre

10:00 - 10:40: 125cc Prove Libere 2

10:55 - 11:55: MotoGP Prove Libere 2

12:10 - 13:10: 250cc Prove Libere 2

14:00 - 14:40: 125cc Qualifiche

14:55 - 15:55: MotoGP Qualifiche

16:10 - 16:55: 250cc Qualifiche

diretta su Italia1 dalle 13.30 con Grand Prix Moto

Domenica 4 ottobre

10:00 - 10:20: 250cc Warm Up

10:30 - 10:50: MotoGP Warm Up

11:00 - 11:20: 125cc Warm Up

12:15: 250cc Gara

14:00: MotoGP Gara

15:30: 125cc Gara

diretta su Italia1 dalle 12:00

01-10-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Jorge Lorenzo cercherà di mantener vivo il campionato

Jorge Lorenzo dopo la lunga pausa trascorsa dal GP di Misano è pronto per tornare in pista a Estoril' date=' dove il prossimo 4 ottobre si disputerà il GP del Portogallo. Il pilota spagnolo della Yamaha ha approfittato della pausa per allenarsi con suo padre e per riposarsi in famiglia. In Portogallo il già campione del mondo della quarto di litro cercherà di tener aperto il campionato (dove accusa 30 punti di ritardo dal suo team-mate Valentino Rossi), a lui la parola.

[i']"Sono davvero eccitato all'idea di tornare a correre, un mese di sosta è troppo dopo l'estate! È stato strano di avere una lunga pausa, ma ho cercato di usare il tempo per prepararmi per le gare di finali. Ho trascorso una settimana a Mallorca, allenandomi con mio padre e mi sono riposato con la mia famiglia e mi sono divertito un sacco. Ora andiamo a Estoril, dove ho avuto uno dei momenti più belli della mia vita. In passato non sono mai stato molto forte, ma l'anno scorso ho disputato una gara incredibile. Quest'anno è una situazione diversa, tutti hanno le stesse gomme e siamo nelle fasi finali del campionato. Il mio obiettivo è quello di avere un buon fine settimana, al fine di mantenere il campionato in corso. Sono anche felice che vedremo tornare Casey (Stoner, ndr) perché porta un'altra sfida per tutti noi."

28-09-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa: "Non vedo l'ora di tornare in pista"

Dani Pedrosa così come la maggior parte dei suoi colleghi non vede l'ora di tornare in pista dopo la lunga pausa avuta dall'ultimo GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Il pilota della Honda ha approfittato della lunga sosta per allenarsi e si sente in ottimo forma. Adesso spera che il meteo sia clemente per cercare di mettere a punto nel modo migliore la sua RC212V del Team Repsol in vista del prossimo GP del Portogallo che si disputerà domenica prossima. A lui la parola.

"È stata una lunga pausa dopo l'ultima gara e mi sono davvero divertito. Mi sono rilassato ed ho colto l'opportunità per allenarmi. È insolito avere tre settimane di riposo' date=' in questa fase dell'anno, ma ora è il momento di tornare in pista e sono molto impaziente di affrontare l'ultima parte della stagione. Dobbiamo essere molto concentrati sin dalle prime prove del venerdì e preparare la moto il più possibile per questa gara. Su questa pista hai bisogno di una moto che funziona bene sui freni e sui cordoli ed è in grado di mantenere un buon grip sul posteriore. È una pista difficile da un punto di vista della guida, ma mi sento fiducioso su questo fronte, perché fisicamente sono in condizioni davvero buone adesso. Vedremo come sarà il tempo rispetto allo scorso anno, quando abbiamo corso nel mese di aprile. Ho buoni ricordi a partire dal 2008, quando siamo riusciti ad arrivare secondi, anche se abbiamo avuto condizioni miste la domenica con alcuni rovesci, all'inizio della gara. Ovviamente preferisco avere condizioni di tempo stabile e asciutto, ma qualunque cosa accada non vedo l'ora di tornare in pista.[/i']"

29-09-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: "Non vedo l’ora di tornare e pensare al futuro"

Torna finalmente in pista Casey Stoner e lo fa dopo uno stop di 3 gare' date=' il periodo di pausa più lungo che il pilota della Ducati abbia mai vissuto lontano dalle piste. L'australiano sarà quindi al via del GP del Portogallo dopo essere stato fermo per i noti problemi fisici che ne hanno "minato" il fisico. Fino a quando non salirà in sella non saprà come reagirà il suo fisico ma quel che è certo è che il campione del mondo 2007 non vede l'ora di tornare in pista. Nei due mesi di stop dalle gare che, sotto il controllo di una equipe medica australiana (Dr. Neil Halpin, Sport Physician, Dr Jeremy Coleman, Consultant Physician, Dr Harry Grunstein, Endocrinologist e il Professor Jonathan Silberberg, Cardiologist ) che è stata sempre in contatto con il Prof. Fabio Catani (Specialista in Patologie dell’Apparato Locomotore presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, da anni medico di riferimento di Ducati) e il Dott. Claudio Macchiagodena della Clinica Mobile, Casey è stato sottoposto ad una serie di esami e test specialistici.

Gli esiti di queste analisi hanno escluso anomalie patologiche di origine cardiovascolare, respiratoria o neurologica. Dagli esami e dalle visite fatte non risulta alcun tipo di malattia o disturbo infettivo.

Secondo il referto del Prof. Silderberg e del Dott. Coleman emerge, comunque, un problema di pressione arteriosa bassa e di mancanza di sodio, fattori che per i medici sono stati probabilmente la causa principale dei disturbi che hanno condizionato la stagione del pilota Ducati.

I medici sono tutti concordi sul fatto che una situazione di “overtraining”, favorita da fattori costituzionali riscontrati durante le analisi e dai postumi di traumi e di interventi chirurgici subiti negli ultimi anni, siano state le cause della debolezza e dell’affaticamento che da alcuni mesi affliggono il pilota australiano.

I medici hanno inoltre unanimemente confermato che lo stop da loro fortemente consigliato a Casey a fine luglio fosse assolutamente necessario per non aggravare ulteriormente la sua debilitazione fisica.

All’ultimo controllo effettuato la scorsa settimana, prima della partenza dall’Australia, i medici hanno trovato Casey, anche se non completamente ristabilito, comunque in forma fisica migliore rispetto a quella in cui era durante la visita di fine luglio, con un peso di 60kg, quindi prossimo al suo peso forma.

A lui la parola.

[i']"Decisamente non vedo l’ora che arrivi il prossimo fine settimana. Uno stop di tre gare è il periodo più lungo di lontananza dalle corse che ho vissuto in vita mia. È stato molto difficile accettare il consiglio dei medici di fermarmi. Nel passato ho corso anche infortunato, come nelle ultime gare del 2008 con la frattura al polso, ma questa volta non era davvero possibile e naturalmente sono rimasto estremamente dispiaciuto per la squadra. Adesso non vedo l’ora di tornare con il mio team e con tutti quanti sperando di poter essere più competitivo del recente passato. Dobbiamo aspettare e vedere: i dottori mi hanno sottoposto ad una dieta ricca di sodio per normalizzare questo valore e dobbiamo vedere se aiuterà. Ne capiremo di più durante il fine settimana. Naturalmente sarà dura: all’inizio non sapremo se funziona perché in ogni caso i miei muscoli avranno bisogno di un po’ per tornare alla forma “da gara”di nuovo. Ma come ho detto, non vedo l’ora di tornare e lavorare sulla moto, pensando al futuro." 29-09-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrea Dovizioso: "Sono fiducioso"

Andrea Dovizioso' date=' pilota del Team Honda Repsol, è fiducioso in vista del prossimo appuntamento del motomondiale 2009 che si terrà sul circuito di Estoril il 4 ottobre. Il pilota forlivese che da Misano utilizza sospensioni Ohlins in luogo delle abituali Showa è impaziente di testare le nuove soluzioni introdotte nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Lo scorso anno mentre era in lotta con Lorenzo, Pedrosa e Rossi cadde ma il passo tenuto fino a quel momento lo fa ben sperare. A lui il microfono.

[i']"Estoril è una pista dove ho ottenuto buoni risultati e sono davvero impaziente di tornare sulla moto dopo questa lunga pausa. Nella gara dello scorso anno stavo andando bene, lottavo con Lorenzo, Pedrosa e Valentino (Rossi, ndr) ma poi sono caduto. Sono comunque sicuro di poter fare una buona gara quest'anno. È un circuito molto lento e alcune parti sono un po' strette e anguste per le MotoGP. Questo significa che non è facile domare queste moto e ci vuole un po' a capire come affrontare la pista e sfruttare appieno le prestazioni della moto. Nell'ultima gara a Misano abbiamo raccolto dati importanti e ho alcune idee su come migliorare ulteriormente il set-up della moto con la sospensioni Ohlins. Sono davvero curioso di vedere come queste nuove soluzioni funzioneranno. Ci sentiamo fiduciosi per le ultime quattro gare della stagione e sono impaziente di correre a Estoril."

29-09-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Nicky Hayden: "Bello avere di nuovo Casey"

Nicky Hayden non vede l'ora di tronare in pista' date=' soprattutto pensando a quella maledetta prima curva di Misano dove era stato incolpevolmente centrato e fatto cadere da una carambola innescata da Alex De Angelis. Ora Kentucki Kid cercherà di continuare nei progressi visti nelle ultime gare (Misano a parte) ma sa anche che il suo team-mate Stoner sarà un avversario in più. Ecco le parole del campione del mondo 2006.

[i']"Un periodo di pausa è sempre piacevole ma devo ammettere che ne ho abbastanza e che non vedo l’ora di tornare in pista e in moto. Non ho fatto nulla di particolare in queste settimane, più che altro mi sono allenato per la parte finale della stagione ma, in ogni caso, il solo stare a casa propria, per noi che viaggiamo così tanto, è già una vacanza. Sono molto positivo per il Portogallo perché nelle ultime gare siamo stati veloci. Ci arriviamo in un periodo diverso rispetto all’anno scorso ed infatti è quasi un anno e mezzo che non corriamo su quella pista, che è un po’ particolare. Non posso dire che sia entusiasmante ma mi piace: è molto stretta con una chicane che è probabilmente la più lenta di tutto il calendario, ma ha anche una piega da quinta marcia alla fine del rettilineo posteriore che è semplicemente grandiosa, come l’ultimo lunghissimo curvone prima del traguardo, altrettanto spettacolare. Infine in Portogallo avremo di nuovo Casey, una cosa bella per tutta la squadra e per il campionato. Sono certo che sarà veloce come sempre il che significa che la prima fila e il podio saranno un traguardo ancora più duro!!"29-09-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Loris Capirossi pronto alla sfida portoghese

Loris Capirossi arriva a Estoril dopo aver ottenuto un quinto posto nell'ultima gara corsa sul circuito di Misano. Il pilota della Suzuki spera di far ancor meglio in terra portoghese' date=' dove ha già ottenuto buoni risultati avendo conquistato due podi e una pole position. A lui la parola.

[i']"Abbiamo ottenuto un buon risultato nell'ultima gara di Misano, ma vogliamo ancora di più. La fabbrica sta lavorando duramente e di recente abbiamo mostrato grandi miglioramenti e abbiamo bisogno di mantenere questo miglioramento per il resto dell'anno e portarlo per tutto l'inverno e nel 2010. Sono salito sul podio un paio di volte a Estoril, nonché ho fatto una pole position. Sappiamo che sarà dura, ma abbiamo bisogno di credere in noi stessi per fare il prossimo step."

28-09-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex De Angelis: "Ho una gran voglia di riscattarmi"

Alex De Angelis non vede l'ora di scendere in pista a Estoril per dimenticare l'incidente di Misano' date=' incidente avvenuto alla seconda curva durante il suo Gran Premio di casa. La sua prima gara non conclusa di questa stagione è arrivata proprio dopo il secondo posto ottenuto ad Indianapolis, primo podio in MotoGP, ed ora è ansioso e fiducioso di poter recuperare su un circuito che lo ha visto più volte vittorioso, sia nella classe 125 che 250. A lui la parola.

[i']"In questa lunga sosta ho continuato costantemente ad allenarmi perché ho una gran voglia di riscattarmi. La caduta al via della gara di Misano, arrivata dopo un fine settimana positivo, mi ha lasciato l’amaro in bocca però sono convinto di attraversare un periodo di grande forma e su un circuito, come quello di Estoril, dove nelle categorie minori, sono sempre andato forte, sono sicuro di potermi inserire tra i protagonisti. Lo scorso anno, sfortunatamente, ero febbricitante (39°) ed è stato un vero miracolo che sia riuscito a concludere la gara. Quest’anno vado in Portogallo con tutte le carte in regola: adesso riesco a sfruttare al meglio la mia moto e le condizione tipicamente variabili del circuito di Estoril non mi preoccupano affatto perché so di poter andare forte sia in condizioni di asciutto che di bagnato."

01-10-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Livio Suppo: "Felici che Casey sia di nuovo con noi"

Livio Suppo' date=' Direttore del Progetto Ducati MotoGP, commenta il rientro in pista del suo pilota Casey Stoner ed è ovviamente felice del suo ritorno alle gare. Non si conosce ancora la forma fisica dell'australiano e solo dopo le prime prove si saprà meglio come reagirà il suo fisico. Suppo ha anche parlato della sfortunata gara di Misano di Nicky Hayden, che anche il prossimo anno sarà in sella alla Ducati Desmosedici. Oltre alla conferma della squadra ufficiale c'è da segnalare anche il rinnovo del contratto del finlandese Mika Kallio che anche il prossimo anno sarà in sella ad una Ducati del Team Pramac. Ecco le parole di Livio Suppo.

[i']"Siamo molto felici che Casey (Stoner, ndr) sia di nuovo con noi. Non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che ce l’avrebbe fatta a tornare qui all’Estoril. Sappiamo che non è ancora al 100% della sua forma fisica e ci auguriamo che nelle ultime gare della stagione possa a poco a poco ritrovare tutta la sua energia e insieme a Nicky (Hayden, ndr) aiutare Filippo Preziosi a sviluppare la moto. A questo proposito in questo week-end abbiamo diverse nuove cose da provare, in particolare una nuova carena, realizzata per migliorare la maneggevolezza della moto soprattutto in condizioni di vento forte e nei veloci cambi di direzione. Mi auguro di cuore che Nicky possa rifarsi dalla sfortuna che ha avuto a Misano. La sua stagione è stata in crescendo e sono convinto che manterrà questo trend fino alla fine."

01-10-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlano Davide Brivio e Daniele Romagnoli

I Team Manager di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo parlano delle ultime quattro gare della stagione 2009 che vede Valentino Rossi in testa al campionato con 30 punti di vantaggio sul maiorchino. Per cercare di tener vivo il campionato Lorenzo dovrà come minimo arrivare davanti a Rossi' date=' e se possibile, cercare di mettere più avversari tra se e il pesarese. Ecco le parole di Brivio e Romagnoli.

[i']"Ora ci aspettano le ultime quattro gare, questo è il periodo più importante del campionato, dove possiamo ottenere tutto quello per cui abbiamo lavorato. - ha dichiarato Davide Brivio - A Misano abbiamo dimostrato la nostra forte motivazione per vincere nuovamente il titolo, e non vediamo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ci aspettiamo un altra grande battaglia con Jorge e anche con Stoner e Pedrosa. Estoril è stata una gara difficile per noi lo scorso anno, ma questo anno abbiamo tutti le stesse gomme e sappiamo di essere in grande forma, così ci aspettiamo un altro buon fine settimana."

"Abbiamo avuto una pausa molto lunga, il che è davvero inusuale per noi, ma ora non vediamo l'ora di tornare in pista per proseguire la nostra sfida - ha sincerato Daniele Romagnoli - L'anno scorso quella di Estoril fu la prima vittoria di Jorge in MotoGP, e fu indimenticabile per tutti. Non era la sua pista migliore, ma fummo molto competitivi e siamo convinti che lo saremo anche questa volta, mantenendo questo campionato emozionante quanto possibile per noi e per tutti gli appassionati di MotoGP."

01-10-2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.