Vai al contenuto

[SBK 2010] Anticipazioni.


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Superbike: il calendario provvisorio 2010, salta il Qatar.

La FIM, Federazione Motociclistica Internazionale, ha divulgato il calendario provvisorio del Mondiale Superbike 2010, con poche novità di rilievo, ma significative. Confermate le tre tappe italiane di Monza (9 maggio), Misano (27 giugno) e Imola (26 settembre, anche se risulta “da confermare” nel comunicato FIM a raggiunta omologazione), rispetto a quest’anno si è registrata soltanto la dipartita, preventivata, di Losail, meta fissa del WSBK dal 2005 a questa parte.

In calendario confermata quale prova di apertura della stagione Phillip Island il 28 febbraio, a cui seguirà un mese più tardi Portimao, che non sarà più così la gara che chiuderà la stagione. In forse anche Valencia, 11 aprile, decisamente impegnativo il mese di maggio con Monza, Kyalami e Salt Lake City.

Conferme per Donington Park nonostante i lavori che cambieranno il volto del tracciato al fine di ospitare la Formula 1, ritorna Magny Cours come ultimo appuntamento. La Supersport affiancherà la Superbike in tutti i tracciati, mentre la Superstock 1000 correrà soltanto negli appuntamenti europei, saltando Australia, Sud Africa e America.

Superbike World Championship 2010

Il calendario provvisorio

28/02 - Phillip Island (Australia)

28/03 - Portimao (Portogallo)

11/04 - Valencia (Spagna)

25/04 - Assen (Olanda)

09/05 - Monza (Italia)

16/05 - Kyalami (Sud Africa)

30/05 - Salt Lake City (Stati Uniti)

27/06 - Misano (San Marino)

11/07 - Brno (Repubblica Ceca)

01/08 - Donington Park (Gran Bretagna)

05/09 - Nurburgring (Germania)

26/09 - Imola (Italia)

03/10 - Magny Cours (Francia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Non sono sicuro se è meglio postare questa notizia qui oppure nel futuro topic dedicato al Gran Premio di Portimao.

Superbike: Max Neukirchner torna a Portimao, anzi no.

Ciò che certo è che Max Neukirchner non sarà al via dell’ultimo round WSBK in programma il prossimo 25 ottobre sul tracciato di Portimao. Sul suo effettivo ritorno in sella, invece, si è aperto un giallo alimentato da dichiarazioni e pareri medici contrastanti: da una parte il pilota stesso che un paio di giorni fa ha annunciato sul suo sito che, dopo l’ok dei medici tedeschi, prenderà parte ai test che si svolgeranno sul tracciato portoghese la settimana successiva all’ultimo gran premio stagionale, dall’altra il Team Suzuki Alstare stupito nel leggere le parole di Max dopo che i medici italiani nel controllo di Imola avevano previsto altri quattro-sei mesi di recupero per lui.

“Dopo una visita approfondita i medici dell’ospedale di Chemnitz hanno attestato che Max potrà prendere parte si prossimi test di Portimao il 26 ottobre 2009 senza riserve mediche.”, si legge su Max76.com, “I medici curanti sono soddisfatti del recupero dopo gli infortuni“. Neukirchner si dice felice del responso dei sanitari e pronto a riprendere l’allenamento nelle tre settimane che lo separano dal ritorno in sella.

Di parere diametralmente opposto sembravano invece i medici italiani della Clinica Mobile che hanno visitato Max durante l’ultima prova italiana del mondiale Superbike. “Al recente check-up medico effettuato a Imola, i medici Costa, Corbascio e il neuro-chirurgo professor Bollini hanno dichiarato che non si sarebbero presi la responsabilità di far tornare a correre Max quest’anno.” è quanto riporta il comunicato stampa diramato del team Alstare per manifestare il proprio stupore nel leggere ciò che ha dichiarato dal pilota. “I medici hanno aggiunto che i tempi di recupero di Max dovrebbero aggirarsi tra i quattro e i sei mesi e che, solo dopo questo periodo, sarebbero stati in grado di dare la loro opinione sulla salute di Max e sulla possibilità di riprendere gli allenamenti e le competizioni.”

Ciò che tormenta ancora il giovane tedesco è l’infortunio alle vertebre conseguente alla caduta durante i test di Imola lo scorso luglio. Neukirchner aveva riportato la frattura della dodicesima vertebra dorsale e nonostante il parere contrario della Clinica Mobile che consigliava riposo assoluto per lasciare che la natura facesse il suo corso, ha deciso di sottoporsi ad un intervento chirurgico in Germania. L’operazione è riuscita perfettamente ma ha allungato ulteriormente i tempi di recupero posticipando il rientro, secondo lo staff capeggiato dal Dott. Costa, a data da destinarsi.

Che per avere una risposta definitiva di debba sentire un terzo parere medico? Restiamo in attesa del comunicato stampa chiarificatore, nel frattempo dovrebbe essere questione di giorni anche l’ufficializzazione del secondo pilota che nella prossima stagione andrà ad affiancare Max Neukirchner al team Alstare, Leon Haslam fresco dell’annuncio del divorzio a fine stagione con l’attuale squdra, il team Stiggy Racing.

Silvia Lavezzo

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: Neukirchner e Alstare, cronistoria del divorzio.

La vicenda che ruota attorno alla dipartita di Max Neukichner dal team Alstare e il quasi sicuro accasamento del tedesco al team Honda Ten Kate, con ufficializzazione programmata domani (oggi la firma), è alquanto intricata. Si deve tornare indietro al maggio del 2008 e al rinnovo del contratto del pilota di Stolberg con il team di Francis Batta, dopo la vittoria ottenuta in gara uno dallo stesso sul circuito di Monza. Il nuovo contratto prevedeva il prolungamento del rapporto tra pilota e il team fino al termine della stagione 2010. La stagione di Neukichner terminerà con un quinto posto finale, due vittorie di manche, altrettante pole position e sette piazzamenti a podio.

Il 2009 purtroppo non segue il trend positivo dell’anno precedente, nonostante l’ottimo secondo posto ottenuto dal pilota teutonico nella prima manche della gara inaugurale, disputatasi sul circuito australiano di Phillip Island. Poi al quinto round accade il peggio: Max Neukirchner è protagonista di un bruttissimo incidente al via di Gara 1, proprio sul circuito di Monza che un anno prima lo aveva consacrato al grande pubblico. Il responso clinico? Frattura del femore, frattura del piede, doppia frattura del perone e lussazione dell’avampiede.

Un infortunio questo che compromette la stagione del pilota Suzuki Alstare e che crea notevoli difficoltà al team, in quanto il tedesco era il vero punto di riferimento ed investimento della compagine belga e l’uomo immagine nel team del main sponsor BRUX. Il ritorno in pista di Neukirchner avviene durante i test ufficiali effettuati sul tracciato di Imola il 15 e 16 Luglio scorsi, ma la fortuna sembra proprio avergli voltato le spalle: nuovo incidente, nuovo infortunio (frattura dell’ultima vertebra dorsale).

La situazione nel team di Batta non è delle migliori, in quanto se il pilota chiamato a sostituire il tedesco (l’ex del team Fonsi Nieto) non è stato in grado di ottenere risultati di rilievo, ancora meno lo è stato il secondo pilota Yukio Kagayama. Eloquente è la frase pronunciata da Batta ai microfoni di La7 in diretta televisiva: “Sono ormai tre anni che ce lo portiamo dietro, non ce la faccio più“.

Nel frattempo il rapporto tra Suzuki Alstare e BRUX arriva ad un punto di non ritorno con il team che, attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito web della squadra datato 28 settembre, annuncia la fine della collaborazione e l’intenzione di portare la controversia nell’aula di tribunale “in quanto non sono stati rispettati gli impegni presi a inizio stagione”.

Quanto a Max Neukirchner, un giallo si apre sul suo ritorno in sella: sul sito ufficiale del centauro, con un post datato 5 Ottobre, viene dichiarata la possibilità del pilota di partecipare ai test in programma sul circuito di Portimao, in programma dopo il weekend del 23-25 Ottobre, avendo il tedesco ricevuto l’ok da parte dei medici di Chemnitz a seguito di un check-up completo volto ad analizzare il suo livello di salute.

Tutto questo contrasta però con il comunicato del team Suzuki Alstare rilasciato due giorni dopo il quale asserisce che, dopo un controllo effettuato durante il week-end di Imola da parte del Dott. Corbascio e Dott. Costa della Clinica Mobile e del neurochirurgo Bollini, nessuno di questi si sarebbe preso la responsabilità di autorizzare il ritorno in pista di Neukirchner con questa tempistica, prevedendo questi un periodo di recupero compreso tra i quattro e sei mesi.

Per aggiungere pepe alla storia si inserisce l’indiscrezione secondo la quale Max Neukirchner, al quale secondo il sito olandese Racesport il contratto con il team Alstare è stato rescisso il primo di ottobre, è in procinto di passare ad Honda Ten Kate, con Leon Haslam nuovo acquisto Suzuki Alstare, con probabile affiancamento del francese Sylvain Guintoli e arrivo dello sponsor Worx, impegnato fino ad oggi nel campionato britannico Superbike proprio con il transalpino e con il team Crescent Suzuki.

Guintoli ha però un contratto firmato con il team inglese fino al termine della stagione 2010, è probabile quindi un passaggio in BSB di Kagayama e quindi di uno scambio di sella tra i due. Verrebbe da dire tutto bene quel che finisce bene: speriamo.

Valerio Piccini

Fonte: BikeRacing.it | Superbike: Neukirchner e Alstare, cronistoria del divorzio

Parla Battà: "Guintoli al posto di Neukirchner".

Come abbiamo già scritto Max Neukirchner ha deciso di lasciare il team Alstare Suzuki per firmare con Ten Kate Honda. Non ci sono ancora comunicati ufficiali ma pare che il pilota tedesco si sia accordato per un 2+1. Ecco come Francois Battà ha spiegato sono andate le cose.

“Io avevo una opzione su Max valida sino al 30 settembre, ma mi sono sentito un po’ preso in giro: avevo chiesto a Max di venire ad Imola. Lui è venuto ma con con una cartella clinica incompleta. Abbiamo dovuto insistere per fare delle visite alla Clinica Mobile e poi abbiamo capito il perché…non ci aveva mai dato informazioni sulle operazioni subite. Il risultato è che abbiamo scoperto che aveva subito una delicatissima operazione…Corbascio e gli altri hanno detto che non sarebbe stato abile prima di 4/6 mesi…e poi quando ricomincerà non si saprà se la sua mobilità sarà la stessa. Per questo il 28 settembre abbiamo disdetto il contratto. Però gli avevo proposto di venire a Magni-Cours e fi fare una ulteriore visita in Belgio. Pensavo sempre di fare Max con Leon Haslam ma lui non si è presentato a Magny-Cours. A questo punto posso dire che la seconda Suzuki sarà guidata da Sylvain Guintoli”.

Fonte: GPone

Motogp: De Angelis vicino all’addio.

Per Sacchi, Alex potrebbe essere il pilota giusto per rimpiazzare Nakano e dunque per affiancare Biaggi nella prossima stagione del wsbk. Questa proposta ha inorgoglito non poco De Angelis. Tuttavia le parti si sono date tempo fino all’ultima settimana di Ottobre per finalizzare l’accordo.

Fonte: Motogp: De Angelis vicino all’addio | Next Moto

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: ufficiale, Max Neukirchner firma con Ten Kate.

Come già anticipato da BikeRacing.it, Max Neukirchner è il nuovo pilota Honda Ten Kate per la stagione 2010. Attraverso un comunicato stampa viene ufficializzato quindi l’arrivo del pilota tedesco in quella che, grazie alle vittorie e ai podi ottenuti da Jonathan Rea quest’anno, risulta la terza forza del campionato mondiale Superbike.

Per Neukirchner è un ritorno in sella ad una Honda: il pilota di Stolberg ha infatti corso con il team Honda Klaffi nelle stagioni 2004 e 2005, partecipando una stagione nel mondiale Supersport prima di passare nella classe regina del mondiale delle derivate dalla serie.

La squadra di Nieuwleusen ha tenuto a precisare che, secondo il parere di medici esperti e della commissione medica FIM, il pilota gode di buona salute e sarà in grado quindi di partecipare ai test in programma sul circuito di Portimao nelle giornate seguenti all’ultimo round di questa stagione mondiale, in programma dal 23 al 25 di questo mese.

“Devo ammettere che mi sento molto bene ora”, dichiara Max Neukirchner. “Il team Ten Kate è molto grande, pieno di esperienza e la CBR 1000RR è chiaramente un pacchetto molto forte. Jonathan (Rea) l’ha dimostrato con le sue vittorie quest’anno e non vedo l’ora di essere il suo compagno di squadra, visto che siamo buoni amici. E’ una sensazione magnifica il ritornare in Honda. Mi sento in forma e determinato a mettere insieme una buona stagione il prossimo anno”.

Valerio Piccini

Fonte: BikeRacing.it | Superbike: ufficiale, Max Neukirchner firma con Ten Kate

BSB: Yukio Kagayama ritorna con Crescent Suzuki.

Sylvain Guintoli, nonostante il contratto firmato a settembre, migra nel mondiale di categoria con il team Alstare portandosi dietro lo sponsor Worx. Crescent Suzuki ha tuttavia trovato un accordo con la stessa casa di Akashi e con il team di Francis Batta, per tornare a schierare nel British Superbike 2010 Yukio Kagayama. Il pilota giapponese aveva già corso con la struttura oggi diretta da Jack Valentine nel biennio 2003-2004 (ai tempi riconosciuto come “Rizla Suzuki”), cogliendo complessivamente sette vittorie ed il terzo posto di campionato nel 2004 alle spalle dell’allora compagno di squadra John Reynolds e Michael Rutter.

Suzuki GB e Crescent Suzuki hanno accolto favorevolmente il ritorno di Kagayama, pilota capace di vincere alla 8 ore di Suzuka 2007 e 4 manche nel mondiale di categoria, con anche qualche gara disputata nella MotoGP. Nel British Superbike Yukio cercherà di “ritrovarsi” e di lottare per il titolo, come ammesso dallo stesso Jack Valentine che non ha perso la fiducia nei suoi confronti nonostante qualche anno a dir poco “difficile” nel WSBK.

Va detto che oltre a Kagayama Crescent Suzuki porterà in pista un altro pilota, raddoppiando gli sforzi rispetto a quanto visto nelle ultime due stagioni. Inizialmente si voleva puntare su di un giovane e promettente pilota, ma non è escluso l’ingaggio di un “top rider” in grado di lottare per il titolo.

Difficile fare un nome, visto e considerato che mai come quest’anno il mercato del British Superbike è vivo come non mai, con diversi piloti che potrebbero tornare nella serie, vedi Neil Hodgson.

Fonte: BikeRacing.it | BSB: Yukio Kagayama ritorna con Crescent Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono stati degli attriti...mi sembra che max abbia omesso diversi dettagli e informazioni sul proprio stato di salute...o cose simili..se ritrovo l'articolo lo posto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

È così da quando a perso la Corona, cosa che non gli ha consentito di rinnovare l'ingaggio a Biaggi ed, dopo aver perso la Brux (sponsor di Nuekirkner) ora si prende Gintolì e la Worx; sta con l'acqua alla gola o quasi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.