Vai al contenuto

[SBK 2010] Anticipazioni.


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Niente Donington per la Superbike

I lavori della pista britannici non sono stati completati

Il Mondiale Superbike non correrà a Donington il primo agosto 2010. Il sogno F.1 è costato carissimo alla nuova proprietà che' date=' per adeguarsi agli standard delle auto, aveva programmato radicali rinnovati al tracciato e alle infrastrutture. Ma le banche che avrebbero dovuto finanziare i lavori (per un controvalore di 200 milioni di Euro) hanno stretto i cordoni della borsa.

[b']Risultato: i lavori sono rimasti a metà e il contratto con Ecclestone è saltato, tanto che la F.1 ha già rinnovato con la storica sede di Silverstone.

In questo momento pista e infrastrutture di Donington sono in mano al curatore fallimentare e, a meno di miracoli, sarà impossibile qualunque attività 2010: l’impianto del Derbyshire è stato escluso anche dal calendario BSB (British Superbike).

La InfrontMotorsport fa sapere che la data del primo agosto 2010 è confermata e che ci sono trattative molto avanzate per ospitare la gara su un altro tracciato britannico. Facile ipotizzare il ritorno a Brands Hatch uscito dal calendario nel 2007.

17/12/2009

da Motosprint

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non sono un tifoso delle nippo...però spero vivamente che per la verdona sia un anno buono

Io sinceramente mi vergonerei a buscarle sempre in tutte le competizioni più rilevanti da svariati anni...almeno un segnale di competitività...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero è una cosa di cui non mi capacito. Insomma prima o poi la moto la DEVI imbroccare, anche fosse per sbaglio. Non puoi "sbagliarla" sempre...e non credo sia solo un fatto di soldi investiti! Bah! Mistero! :pen::pensa::dubbio:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

un mese fa tardozzi "non so cosa farò, forse mi allontanerò un po' dall'ambiente.." scelta di vita...scelta premiumm :mrgreen:

Tardozzi traditore... adesso mi domando se non sia stata la Ducati che lo abbia licenziato...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Tardozzi traditore... adesso mi domando se non sia stata la Ducati che lo abbia licenziato...

cazzi suoi in fondo.. basta vedere come è riuscito a gestire la squadra con più potenziale quest'anno...:pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: conclusi i test Kawasaki a Jerez, tanta pioggia.

23 dicembre 2009

C’era bisogno di percorrere tanti kilometri. Missione compiuta: piccolo particolare, tutti o quasi su asfalto bagnato dalla pioggia. Non il massimo per il Kawasaki World Superbike Racing Team, che ha concluso gli ultimi test del 2009 a Jerez de la Frontera con tantissimi riferimenti in condizioni da “full wet”, ma con ben poco da provare in termini tecnici per un tracciato mai veloce. Con la pioggia, tuttavia, storicamente va fortissimo Chris Vermeulen, che ha così potuto saggiare la Ninja ZX-10R in situazione di precaria aderenza non restando proprio entusiasta dell’idea, tenendo conto dell’enorme mole di lavoro incompiuto in Andalusia.

Se non altro Chris Vermeulen, e con lui l’altro nuovo acquisto Kawasaki Tom Sykes, hanno potuto trovare un set-up di base sul bagnato che tornerà utile, nell’eventualità, l’anno prossimo. Il primo giorno è stato infatti completamente condizionato dalla pioggia, mentre all’indomani la pista si è presentata quasi impraticabile, lasciando il team a braccia conserte ai box.

Vermeulen, al quarto test con la Ninja (Autopolis, Cartagena, Almeria, Jerez), ha fatto un bilancio di queste prove rimandando l’appuntamento al 2010. “Lunedì avrò fatto 45/50 giri sotto la pioggia, mentre nell’ultimo giorno pioveva e non pioveva, per cui non era il massimo per girare. Se devo guardare il lato positivo l’aver provato con pioggia consistente mi ha consentito di conoscere la moto in questa situazione, abbiamo trovato un buon set up di base e sono stato stupito dal livello di trazione trovato con la moto. Purtroppo non abbiamo testato a dovere le novità di motore, elettronica e sospensioni per il maltempo, ci vorrebbero altri test ma non proveremo prima di gennaio“.

Il 22-24 gennaio a Portimao il rinnovato team Kawasaki Superbike si confronterà per la prima volta con la concorrenza, potendo così valutare il livello di competitività dopo questi test lontani da sguardi indiscreti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Guest EC2277
Superbike: Roger Hayden firma per il Team Pedercini.

2 gennaio 2010

Il Team Pedercini ha messo a segno un importante “colpo” di mercato per la stagione 2010 della Superbike. La squadra mantovana ha infatti ingaggiato Roger Lee Hayden, tra i più veloci piloti americani. Fratello del Nicky pilota Ducati in MotoGP, “Countryboy” ha vinto nel 2007 il titolo AMA Supersport con Kawasaki, dopo aver finito al secondo posto nel 2004 e 2005 alle spalle del fratello Tommy. Roger Hayden ha corso anche nell’AMA Superbike sempre su Kawasaki, salvo tornare tra le 600 nel 2009 nell’inedita classe Daytona SportBike.

Con la chiusura delle attività di Kawasaki USA nelle competizioni AMA Pro Racing, il più giovane dei fratelli Hayden ha valutato alternative in Moto2 e nella Superbike, accettando alla fine la proposta del Team Pedercini per correre nel World Superbike. Hayden debutterà nel WSBK quest’anno, mentre nel recente passato vanta anche una gara in MotoGP come wild card a Laguna Seca nel 2007, 8° assoluto con la Kawasaki.

“Sono davvero felice di poter gareggiare nel campionato mondiale Superbike nella squadra di Pedercini“, afferma Roger Hayden. “Ho sempre desiderato di poter entrare a far parte di un team del mondiale Superbike e ora questo sogno si è avverato. So che sarà un’esperienza completamente diversa rispetto al mio passato ma io mi sento pronto ad affrontare questa nuova sfida. Ho corso nell’AMA Superbike con la Kawasaki e quindi non sarà proprio tutto completamente nuovo per me. Sarà divertente e stimolante correre ed imparare nuovi circuiti a parte la mia gara di casa di Salt Lake al Miller Motorsports Park. Il mio primo contatto con la mia nuova squadra avverrà a Portimao a fine Gennaio e davvero non vedo l’ora di tornare in moto“.

Primo test dunque dal 22 al 24 gennaio sul circuito di Portimao, anche se già adesso Lucio Pedercini è soddisfatto di aver ingaggiato un pilota di così alto livello.

“Siamo molto contenti di poter dare il benvenuto nella nostra squadra a Roger. E’ un pilota giovane e noi faremo del nostro meglio per sfruttare tutto il suo potenziale e aiutarlo al suo debutto nel campionato mondiale Superbike. Roger Hayden ha già dimostrato negli USA di essere competitivo e di conoscere bene la Kawasaki ZX 10R e da parte nostra vogliamo che la sua carriera prosegua con Kawasaki. Probabilmente avrà bisogno di un poco di tempo per adattarsi alla nostra squadra, ai nuovi circuiti e ad un campionato difficile e competitivo, ma noi siamo certi che lo aiuteranno il suo talento e la sua determinazione“.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Superbike: Max Biaggi “Saremo protagonisti nel 2010″.

7 gennaio 2010

Il 2010 potrebbe esser l’anno buono per vedere un italiano vincere il mondiale Superbike. Almeno, questa è la speranza di Max Biaggi, che ha confermato queste ambizioni in un messaggio pubblicato sul proprio sito web ufficiale (max-biaggi.com). Scritto mentre sta trascorrendo le vacanze natalizie in California insieme a Eleonora e la figlia Ines, il “Corsaro” si sente già pronto per la stagione 2010.

“Sono ormai pronto per questo 2010 che si presenta pieno di aspettative, ma state certi che io e Aprilia vogliamo fare un campionato ad altissimo livello“, ammette Biaggi. “Non sottovaluto nessuno, ci mancherebbe, ma sono anche convinto delle nostre potenzialità. Parto con buone possibilità da subito, visto che abbiamo finito la seconda metà della stagione 2009 al Top, in più gli ultimi Test di Valencia ci hanno detto che siamo veloci e concreti nel passo di gara“.

Max Biaggi e Aprilia Racing torneranno in azione a Portimao il prossimo 22 gennaio per le prove collettive che vedranno tutte le squadre presenti, una specie di “antipasto” della stagione 2010 del World Superbike dove Biaggi e Aprilia puntano al titolo.

-----------------------------------------------------------------

Superbike: Noriyuki Haga con una Ducati 1198s a Suzuka.

7 gennaio 2010

Aspettando di tornare in azione nei test collettivi di Portimao del 22-24 gennaio, Noriyuki Haga, vice-campione 2009 del World Superbike, sta passando queste vacanze in Giappone nella sua Nagoya, pur sempre mantendosi in allenamento.

In che modo? Anche girando in pista! E’ successo sul finire del 2009, quando invitato da Ducati Japan ha percorso qualche giro a Suzuka con una Ducati 1198s di serie, come dimostra l’immagine.

“Nitronori”, vincitore nel 1996 della 8 ore di Suzuka, ha così riportato una Ducati su questo fantastico tracciato ormai escluso dai campionati motociclistici internazionali.

Oltre all’affermazione alla 8 ore, Haga vinse nel campionato giapponese Superbike a Suzuka, chiudendo al terzo posto nel 1998 come wild card nel mondiale 500cc con una Yamaha YZR 500 ufficiale.

-----------------------------------------------------------------

Superbike: Davide Tardozzi già al lavoro con BMW.

7 gennaio 2010

La notizia gira già da tempo sul web: Davide Tardozzi, ex uomo simbolo Ducati nel mondiale Superbike (10 stagioni da responsabile della squadra ufficiale di Borgo Panigale), è il nuovo capo squadra di BMW Motorrad Motorsport. Mentre si attende la conferma ufficiale da parte della casa bavarese, quello che si può affermare è che Tardozzi è sotto contratto con la società tedesca dallo scorso primo gennaio, e dal 4 ha già iniziato il suo lavoro alla sede Alpha Technik di Stephanskirchen, 50km a sud-est di Monaco di Baviera.

A poco meno di due mesi dall’annuncio del termine anticipato del contratto che lo legava alla casa bolognese, Davide Tardozzi si getta nuovamente nella mischia del mondiale delle derivate dalla produzione di serie con un team che si appresta a disputare la seconda stagione assoluta nella competizione, al quale l’esperienza del 50enne ravennate può essere fondamentale per compiere il salto di qualità che ci si aspetta dal brand tedesco.

Viste le parole pronunciate lo scorso novembre a proposito del suo addio a Ducati (”Ci sono momenti in cui hai bisogno di trovare nuovi stimoli“), pare proprio che Tardozzi abbia ritrovato la determinazione smarrita, a giudicare dalle dichiarazioni fatte a MCN.

“Sono convinto che possiamo crescere nel nostro punteggio totale in maniera rapida. Il team ha imparato molto nel 2009 e con qualche piccolo cambiamento possiamo essere molto competitivi. Considero sia Troy che Ruben piloti veloci, e che come squadra possiamo puntare al podio nel 2010 per poi pensare al titolo l’anno seguente”.

Valerio Piccini

-----------------------------------------------------------------

Superbike: appuntamento di Brno a rischio nel calendario?

4 gennaio 2010

La notizia è proprio di questi giorni. La Superbike nel 2010 non rischia di perder soltanto Donington Park dal calendario, ma anche l’attesa tappa di Brno. Un’indiscrezione che trova conferma dagli stessi titolari del Masaryk Circuit: l’evento sì, è confermato nel calendario 2010 da parte della FIM e Infront Motorsport, ma allo stesso tempo non c’è ancora l’accordo economico tra le due parti (circuito e promoter del WSBK).

La situazione dovrebbe risolversi entro e non oltre questa settimana, considerando che riaprono gli uffici competenti per appianare le divergenze e trovare un accordo. Brno, in ogni caso, ha confermato nel calendario (con un contratto a lungo termine) la MotoGP, e si era fiduciosi poche settimane or sono di ripetere il progetto anche per la Superbike.

Brno è tornata nel calendario WSBK nella stagione 2005, accogliendo sempre un buon numero di spettatori e gare spettacolari: a vincere nel 2009 sono stati Max Biaggi (Aprilia) e Ben Spies (Yamaha), con il dominio di Troy Bayliss nella precedente stagione.

-----------------------------------------------------------------

Superbike: Troy Corser “Voglio correre ancora due anni”.

3 gennaio 2010

Vicino ai 40 anni, Troy Corser non ha perso la voglia di vincere. Per questa ragione ha accettato di correre con BMW, con un primo anno dedito esclusivamente allo sviluppo della S1000RR, il secondo per conquistare i primi risultati, il terzo per puntare al titolo. Questo è quanto ha confidato a Crash.net, dove assicura la propria volontà di correre per altri due anni.

“Mi piacerebbe correre se possibile ancora per due anni“, afferma Troy Corser. “Il mio obiettivo è di portare la BMW in lotta per il titolo mondiale, credo che tre anni sia il tempo giusto per sviluppare una moto da zero e renderla competitiva. E’ sicuramente un grande obiettivo, ma è così che vorrei concludere la mia carriera“.

Corser, campione nel 1996 con Ducati e 2005 con Suzuki, vuole vincere il titolo con la BMW, anche se per il 2010 punta a podi e vittorie.

“Per quest’anno credo sia realistico pensare di chiudere nei primi 5 in campionato con diversi podi ed eventualmente qualche vittoria, credo che dopo i primi 12 mesi di lavoro questo sia possibile“, ha concluso Troy Corser.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Ad Almeria i primi test del team Echo CRS Honda.

8 gennaio 2010

Il team Echo CRS Grand Prix ha programmato il primo test per la stagione 2010 del World Superbike. La squadra al debutto nella categoria, dopo diversi anni di militanza tra le Supersport, proverà il 16 e 17 gennaio sul circuito di Almeria, prima occasione per vedere in azione Broc Parkes con la Honda CBR 1000RR.

Successivamente la squadra varesina raggiungerà tutti gli altri team del mondiale per le prove collettive sul circuito di Portimao del 22-24 gennaio, dove si disputerà oltretutto la seconda prova del campionato.

Tempo un mese ci sarà il via della stagione a Phillip Island, dove Broc Parkes correrà in casa nella gara di debutto di Echo CRS Honda Racing nel World Superbike.

-----------------------------------------------------------------

Ecco come cambia il team Ducati Xerox.

7 gennaio 2010

Stessi colori, moto, piloti, ma una nuova composizione della squadra. Ducati Xerox ha annunciato oggi il nuovo “organigramma” per la stagione 2010 del World Superbike, con alcuni avvicendamenti già comunicati da tempo, altri comunicati solo in giornata. Con la dipartita di Davide Tardozzi, che dopo oltre un decennio lascia la Ducati per la BMW, sarà Ernesto Marinelli a prendere il suo posto come team manager/responsabile del progetto Ducati Superbike.

Ernesto Marinelli lascia così il ruolo di responsabile tecnico a Marco Lozej, dal 2000 in Ducati dove si è occupato anche del team di sviluppo in MotoGP. Lozej sarà anche il capotecnico di Michel Fabrizio, complice l’uscita di scena di Massimo Bartolini (anche lui migrato in BMW), mentre ricoprirà lo stesso ruolo nello staff dedicato a Noriyuki Haga Luca Ferraccioli, con esperienze nel BSB con il GSE Racing, affiancato dal responsabile dell’elettronica Marco Frigerio arrivato direttamente dalla MotoGP.

“Il 2010 sarà un anno molto particolare, ma sono estremamente fiducioso e altrettanto ottimista“, ha dichiarato Ernesto Marinelli. “Malgrado ci sia stato un riassetto e una riorganizzazione del team decisamente importante, in realtà la maggior parte dei nuovi componenti della squadra fanno parte dell’azienda già da tempo: Marco Lozej e Luca Ferraccioli sono in Ducati da molti anni ed entrambi hanno maturato una grande esperienza e a loro sono riconosciute ottime doti umane e tecniche.

Ancora una volta la nuova stagione agonistica rappresenterà una nuova sfida, in tutti questi anni ne abbiamo affrontate tante e nella maggior parte dei casi ne siamo usciti vincitori. Ancora una volta faremo tutti del nostro meglio per vincerne un’altra, i nostri piloti sono in piena forma e il gruppo è forte e motivato più che mai. Tutti siamo impazienti di scendere di nuovo in pista e non vediamo l’ora che arrivi il test di Portimao“.

Il rinnovato team Ducati Xerox esordirà nei test sul circuito dell’Algarve il 22 gennaio, con Noriyuki Haga e Michel Fabrizio riconfermati con le Ducati 1198 F10 ufficiali. Non cambia nemmeno la denominazione del team: Xerox ha infatti rinnovato fino alla stagione 2012.

Ducati Xerox Superbike Team 2010

Team Manager: Ernesto Marinelli

Responsabile Tecnico: Marco Lozej

Addetto Stampa: Heather Watson

Sponsor Account Manager: Mauro Grassilli

Team Coordinator & Hospitality Assistant: Una Conway

Equipe tecnica Haga

Ingegnere di pista: Luca Ferraccioli

Responsabile elettronica: Marco Frigerio

Capo meccanico: Alberto Colombo

Meccanico: Roberto Banci

Meccanico: Michele Bubbolini

Meccanico: Stefano Favalini

Tecnico gomme: Massimo Meneghin

Equipe tecnica Fabrizio

Ingegnere di pista: Marco Lozej

Responsabile elettronica: Luca Minelli

Capo meccanico: Marco Ventura

Meccanico: Andrea Neri

Meccanico: Claudio Montanari

Meccanico: Davide Gibertini

Tecnico gomme: Moris Grassi

Ingegnere Motori: Benedetto Sciannimanico

Responsabile Motori: Karl Putz

Motorista: Francisco Prieto

Magazziniere: Andrea Baravelli

Autista: Giuseppe Morielli

Logistica: Manuela Barbieri

Responsabile Öhlins: Byron Draper

Responsabile Pirelli: Alessandro Monzani

Responsabile Brembo: Franco Zonnedda.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.