Vai al contenuto

Cosa guardo stasera? [Guida Film]


Messaggi Raccomandati:

Scusa ma c'è una cosa che non ho capito: cos'hai visto dopo millenni? :razz:

Ah, ho capito: è Demons di Lamberto Bava. Non vedevo la locandina percui ho cliccato su "Rispondi citando" ed ho risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera.

Vi rubo qualche minuto per raccontarvi di un film che ho visto nel finesettimana, e che consiglio a tutti di visionare almeno una volta nella vita.

Parto da lontano, però.

Perche' se sono venuto a conoscenza di questo film, lo devo allo spot di una casa automobilistica.

Ebbene, in questi giorni vedo passare in tv lo spot, a mio parere davvero bello, della Hyundai.

Il brano che scorre sotto il brano mi prende, così cerco in giro per la rete la versione estesa. E così, gira e rigira, lo trovo. Quello dello spot e' infatti il rifacimento di un brano piu' vecchio, del 1999. Il brano in questione, l'originale, e' "Summer" del compositore giapponese Joe Hisaishi.

Mi incuriosisco, e ascolto altri brani del genio. E trovo tra le sue composizioni molte colonne sonore a me note: Laputa, Mononoke, Il Castello Errante di Howl..

Ebbene, tale Hisaishi e' da sempre compositore preferito del Maestro Miyazaki, ed ha firmato dal lato musicale molte opere dello Studio Ghibli.

Dalla pagine di Frichi frichi (Wikipedia) scopro anche che Aisashi ha firmato la colonna sonora di alcuni film di Takeshi "Beat" Kitano!

Mi chiedo: ma come e' possibile? Kitano ha fatto sempre film di mafia, di gente viuuuuuuuuuulenta.

Io di Kitano ho visto solo Violent Cop, uno dei primi, se non il primissimo.

Bello, tosto, forte, duro, cattivo, un pugno nello stomaco. Silenziosissimo il protagonista, e molto silenzioso anche il film.

Parlano i fatti, parlano le botte prese e date. I colpi di pistola. E parlano diritti alla sensibilita' di ognuno, che non puo' far finta di nulla. Kitano o si odia o si ama.

E in una produzione così quasi-monotematica non trovo spazio per brani di una tale sensibilita' come quelli dei film di Miyazaki.

Dove avra' incastrato il brano "Summer" che sto cercando? Nei video di "Mai dire Banzai" (l'originale infatti si chiama Takeshi's Castle")?

O nelle gag umoristiche con cui il regista ha cominciato? Salvo poi finire a parlare di mafia... vallo a capire... :pen:

Ebbene, non solo il brano in questione, ma tutta la colonna sonora, che io trovo DA BRIVIDI, giace in quel piccolo capolavoro che e' "L'estate di Kikujiro".

Kikujiro-dvd.jpg

Semplicemente fantastico.

Sulla copertina che vi ho linkato compaiono i seguenti aggettivi per descriverlo: saggio, divertente, triste, meraviglioso.

Puo' un film essere contemporaneamente divertente, e triste? Insieme saggio e meraviglioso?

Si, puo', ma ci vuole Il Genio.

Vi svelo qualcosa del film, magari vi viene voglia di vederlo :mrgreen:

Il film si apre a Tokio, alla fine dell'anno scolastico. Il un bimbo ha finito la scuola, e si ritrova tutto solo poiche' i compagni vanno in vacanza, e la squadra di calcetto ha interrotto gli allenamenti per la pausa estiva. Il suo papa' non c'e' piu', e la sua mamma abita lontano, vicino alla costa. Il bimbo vive infatti con la nonna, che ha un chiosco e non ha tempo di stargli dietro.

Così egli, annoiato, quando trova una foto della mamma, decide di partire alla sua ricerca. Una donna amica della nonna lo affida ad un signore (Takeshi stesso, attore-regista), un mafioso annoiato e mezzo rinquagghiunito che perde tempo a fumare sigarette e buttare soldi nello scommesse sui ciclisti (non cavalli, ciclisti!! :shock:).

Il signore e' un tipo schivo e malmostoso, si rivolge alle persone per insulti, e accompagna il bimbo senza credere troppo nella "missione", tant'e' che brucia tutti i soldi per il viaggio con le scommesse. Cosi' i due si ritroveranno a fare il viaggio con mezzi di fortuna.

Detto così sembra un tipico "Road Movie" (a me e' venuto subito in mente Rain Man), ma vi assicuro che e' molto piu' vicino al benignesco "La Vita e' Bella".

I due così si avventurano cercando la casa dove la mamma risiede, e tra alcune gag dove si ride, e di gusto, arriveranno a destinazione.

Scopriranno pero' che la mamma si e' rifatta una vita, con un altro uomo, ed un altro figlio, e dovranno cosi' tornare indietro.

E qui c'e' la magia: il signore, per distrarre il bimbo, che e' giustamente distrutto, si inventera' gag a ripetizione perche' il piccolo non veda il male che c'e' nel mondo.

Assoldera' cosi' 2 Hell's Angel omosessuali, ed un poeta rimbecillito nudista, con i quali improvvisera' un campeggio lungo il fiume, dove passeranno qualche momento di raro ma vero e gioioso divertimento. E noi rideremo con loro, e ci faremo scappare la lacrimuccia quando il poeta tarato fara' una magia al bimbo.

Rideremo quando il signore dira' ai ragazzi: "Ora voi fate cosi', ma e' solo per il divertimento del bambino" ma sotto sotto sapremo che e' anche per il divertimento del signore, ed in misura minore, per i loro compagni di viaggio.

Un'umanita' varia: un bimbo solo, un mafioso scapestrato, 2 omosessuali, un nudista rinco, che si sono trovati insieme e che riscoprono che ci vuole cosi' poco per divertirsi.

Soli, in un angolo di mondo dimenticato da tutti, loro, forse sotto sotto reietti dalla società. Faranno ridere il bimbo, faranno ridere noi spettatori, ma ci faranno pensare.

Pensare che ridere e' cosa bellissima, ma piangere e' un attimo.

E in tutta l'avventura il bimbo non ha mai il tempo, la voglia, o il coraggio? di chiedere il nome al signore che l'accompagna.

Alla fine del film, e dell'avventura, tornato a casa, si azzarda a chiedere: "Signore, ma lei come si chiama?" e il signore risponde "Kikujiro!".

E noi, con la lacrimuccia, solo allora capiremo il significato del titolo del film...

Ah, vi avevo accennato della colonna sonora.

Godetevela:

Suggerisco i brani 1, 2 e l'ultimo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera ho visto in DVD questa roba qui:

locandina-non-lasciarmi.jpg

.....una chiavata apostolica! :(r

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece insieme a mio figlio mi sono rivisto uno dei miei film preferiti:

51JTZBNH74L.jpg

che dire ? Un flop galattico, nonostante una bella storia , ottimi attori ed una ricchezza di ambientazioni e di sceneggiatura .

Forse l'ambientazione dieselpunk non piace ai più....peccato.

Il regista/sceneggiatore non ha più lavorato da allora....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto, bellissimo film. Mi pare l'avessero pure passato su Rai tre

Kitano è un pazzo furioso a 360° ma con due palle dodecaedriche così. Dico che è un pazzo perché nessuno con un minimo di sanità mentale inserirebbe delle scene degne dei film musical anni '70, c'è pure il tip-tap, in un film su un personaggio iconico come Zatoichi. Quel film, se l'avesse fatto chiunque altro, sarebbe risultato un "epic fail", ma diretto e recitato da Kitano è praticamente un capolavoro. Consiglio a tutti di riguardarlo. Credo che stasera rispolvererò il DVD :)

Ieri sera ho visto in DVD questa roba qui:

locandina-non-lasciarmi.jpg

.....una chiavata apostolica! :(r

Io questo lo chiamo masochismo :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

.,... e pensare che sulla copertina c'era pure un "Impossibile non pensare a Blade Runner"

Ma che si son fumati...... :(r

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

.,... e pensare che sulla copertina c'era pure un "Impossibile non pensare a Blade Runner"

Ma che si son fumati...... :(r

Non ho visto il film, quando uscì al cinema lessi la trama e lo trovai un rip-off di "The Island" (altra cagata pazzesca) in variante sentimentale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.