Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 3 settimane fa...
Guest EC2277
Inviato (modificato)

Dopo aver visto Krabat, ne provo a fare una piccola recensione: anzitutto il film riprende una leggenda sorabi (etnia di origine serba stabilitasi in Sassonia), nella quale si narra di un giovane mendicante, che spinto da un sogno premonitore si reca in un mulino dove un mugnaio/stregone lo prenderà come lavorante e come allievo. Con il tempo Krabat viene iniziato al mestiere di lavorante ed alla magia nera, scoprendo anche che tutto ha un prezzo e che certi prezzi sono troppo alti.

Il film è fatto decisamente bene e rende bene sia la durezza della vita di Krabat, che l'inquietudine per quello stato di calma apparente in cui vivono i lavoranti del mulino, quasi completamente avulsi da ogni contatto con il vicino villaggio ed oppressi da una realtà ineluttabile alla quale non vogliono pensare per non lasciarsi andare alla disperazione. Sebbene Krabat ed il mugnaio dominino la scena, alcuni personaggi secondari (quelli che avranno un certo peso nell'evolversi della storia) sono tratteggiati in maniera decisamente credibile, così come anche le scenografie ed i costumi contribuiscono al realismo della storia.

Non è un film alla Harry Potter, nel quale l'elemento fantastico e l'intreccio tra i vari personaggi giocano un ruolo preponderante. Ha semmai una narrazione molto lineare, simile sotto questo punto di vista ai film di Lewis ed il fantastico gioca un ruolo apparentemente secondario, quasi come accade nel film Lady Hawk, lasciando che sia il vissuto quotidiano a farla da padrone. Ma quando l'aspetto magico fa capolino nella storia, lo fa in maniera così grottesca da non poter non lasciare a disagio lo spettatore e proprio tale senso d'inquietudine rende Krabat un film forse poco adatto ai più piccoli. Per certi punti di vista le atmosfere di Krabat non si discostano molto da quelle che permeano il già citato Lady Hawk, sebbene nel finale di quest'ultimo predomini la cieca ira del personaggio interpretato da Rutger Hauer, mentre in Krabat prevale la rassegnazione dei braccianti ad un destino inevitabile, che si scontra con la determinazione di Krabat nel sfuggire a tale destino.

Ah scordavo!

L'unica nota stonata del film è la scena del combattimento tra i lavoranti ed un gruppo di mercenari che si volevano saccheggiare il vicino villaggio. Non perché sia fatta male, ma perché la telecamera veniva mossa così freneticamente da non far capire nulla allo spettatore.

Forse il regista voleva dare l'idea di un combattimento estremamente concitato, ma in realtà è riuscito solo a farmi venire il mal di mare.

P.S. Era un po' che non scrivevo una recensione così.

Modificato da EC2277
Inviato
Come Rush hour 3 :disp:?

Ieri sera hanno fatto questo!

Stunts_Jackie_Chan_008.jpg

???? non capisco...io ho scaricato rush hour 3 e me lo sono guardato...non era in tv.sinceramente non sape o nemmeno fosse uscito...ero rimasto al 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

Che non lo davano in tv l'avevo capito.

Ma se dovevi vedere un film su Jackie Chan non puoi non vedere o rivedere TERREMOTO NEL BRONX

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.