Vai al contenuto

Cosa guardo stasera? [Guida Film]


Messaggi Raccomandati:

visto Argo.

[ATTENZIONE! SPOILER = ON]

Devo ahimè dissentire dal giodizio dell'amico Dannatio, il film non mi è piaciuto moltissimo.

La prima e la seconda parte ( cioè l'ambientazione della storia e la messa in opera ad Hollywood del falso film ) sono molto belle, girate con il giusto rigore e con la massima attenzione allo spirito dell'epoca. Eccezionali Jonh Goodman ed Alan Arkin, ma anche l'analisi psicologica dei sei fuggitivi non è male.

Dove il film cade rovinosamente e', a mio giudizio, la terza parte, cioè la fuga vera e propria, in cui la retorica, l'epica da western, e la necessità di ripercorrere i luoghi comuni del genere cinematografico prendono il sopravvento anche sulla razionalità ( e senza nemmeno l'ombra di umorismo che per esmpio riscatta le prove tipo "Die Hard" ), rovinando e banalizzando quello che poteva essere un asciuttissimo thriller.

Alla fine risulta quasi intollerabile che in qualsiasi film americano di questo genere non si possa fare a meno dei seguenti punti fermi:

1) L'eroe deve procedere all'eroismo contro tutto e tutti , sfidando l'universo mondo , i suoi capi compresi.

2) Ovviamente la sfida sarà raccolta ed il capo finto cattivo ( che poi si rivelerà buono) cambierà idea proprio all'ultimo momento utile.

3) I cattivi veri ( GdR iraniane ) sono descritti sempre come indigeni rozzi, ignoranti, odiosi e stupidotti ( ok che ormai l'Iran è il prossimo nemico da demonizzare, ma suvvia...) , sempre facili da ingannare da parte dell'anglosassone di turno , superiore naturalmente ( emerge perfino un filo di razzismo )

4) L'anello debole della combriccola si rivelerà inaspettatamente l'anello forte che salverà la giornata ( luogo comune del cinema d'azione yankee fin dai tempi di "Ombre rosse" :) )

5) Il salvataggio avverrà ovviamente all'ultimo minuto utile ( altro luogo comune dai tempi dell'arrivo del 7° Cavalleggeri :) )

6) L'eroe ovviamente , risolverà anche i suoi problemi familiari , concedendoci un finale "stars and stripes and apple pie" di cui francamente, dai tempi di "Sentieri Selvaggi" non sento la mancanza. :)

Peccato, poteva essere un grande film, se Affleck avesse avuto un minimo di coraggio in più ed avesse rinunciato ai luoghi comuni. Ma forse qui ha pesato il botteghino.

Film perciò da vedere, ma senza troppe aspettative :)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribatto:

L'incipit del Film riassume la responsabilità primaria degli USA nel susseguirsi degli eventi che hanno poi portato all'avvento di Khomeini ....

Gli Iraniani rozzi,ignoranti e odiosi.....beh...io un paio di filmati dell'epoca li ricordo ancora...e pur oggi vedendo la combriccola dell'attuale presidente e i suoi degni commilitoni non è che sembrino proprio dei principi d'eleganza.... poi che sia una visione parzialmente distorta dal nostro spettro occidentale, passi....ma la gente ( molta gente, donne e ragazzini persino) trascinata in piazza ed impiccata con le gru in mezzo a folle esagitate ed urlanti.....ti assicuro che son cose che accadono anche in questi giorni....e con una più che discreta frequenza..... a me basta e avanza questo per considerarli come minimo" Rozzi ed ignoranti" e sicuramente odiosi.

I punti 4/5/6..... concordo sommariamente con te..... ma li mettevo in preventivo considerando che sempre di USA parliamo.....e poi dai.....un minimo di Suspense e Pathos ci stanno.... che la Fine sia volutamente un po romanzata lo considero anche funzionale alla resa del Film.....altrimenti fosse tutto scivolato via senza un intoppo sarebbe sembrato più un documentario che un film....

Un Film peraltro dove nessun Gringo spara un solo colpo di pistola in tutto il film.....direi un record......:D

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti io non contosto la drammatizzazione, contesto che per farlo si siano usati i luoghi comuni del genere e senza un filo di elaborazione :) . Si poteva fare a mio parere con maggior intelligenza . Qui sembra proprio si sia preso paro paro l'esempio del "manuale del perfetto regista di thriller" :)

Sugli Iraniani mi spiego meglio : la critica non era legata a rappresentarli come dervisci urlanti ( che storicamente ci sta , un pò meno attualmente ) , ma nella rappresentazione come baccaloni pronti a farsi ingannare dal primo che passa . ( un pò come i russi nei film della guerra fredda :) )

Beh...è curioso come io abbia avuto l'idea contraria, riguardo la furbizia o meno degli iraniani intendo, ad esempio quando i tipi si son messi a controllare ed avere dubbi sull'ambasciata canadese, le domande e i sospetti sulla domestica dell'ambasciata senza dei veri motivi validi , e ho trovato geniale l'idea dell'utilizzo dei bimbi per ricomporre i documenti sbrindellati.....la guardia dell'aeroporto poi, aveva una faccia da figlio di puttana mica da ridere....e (IMHO) non passava certo per un fesso..... Resta poi il fatto che, al netto della drammatizzazione, sia tutto un fatto accaduto realmente.....almeno nell'impianto generale e nei protagonisti.

Ad ogni buon conto mi ha tenuto li fino alla fine.....e considerando che il regista non era poi Kubrick.......:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sugli Iraniani mi spiego meglio : la critica non era legata a rappresentarli come dervisci urlanti ( che storicamente ci sta , un pò meno attualmente ) , ma nella rappresentazione come baccaloni pronti a farsi ingannare dal primo che passa . ( un pò come i russi nei film della guerra fredda :) )

in realtà hanno baccalato mica da ridere, Steve...;) altrimenti quella farsa non sarebbe stata in piedi...era una rivoluzione e come al solito i più stupidi sono col mitra in mano a presidiare gli angoli delle strade...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto per alleggerire ieri sera mi sono rivisto uno dei miei film preferiti

1941_allarme_a_hollywood_dan_aykroyd_steven_spielb  erg_006_jpg_bufd.jpg

Che dire ? comicità a vagoni, attori grandissimi ( soprattutto te, John, quanto ci manchi :( ) ritmo sostenuto e battute a raffica.

Due per tutte:

"Mente!! la radio mente!!!"

"Grilletto a pedale!!!"

Da vedere assolutamente, se non l'avete mai visto.

Uno spielberg zemeckizzato :) che non ti aspetti.

Ed una marcia che ti resta in testa...

http://www.youtube.com/watch?v=X9egCaKE3eE

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1941 mi ricordo di averlo visto per caso sulla Rai almeno 25 e passa anni fa. Facevo ancora le medie, il giorno dopo mentre ne parlavo non riuscivo a smettere di ridare

Non sapevo cosa fosse, ma vedere j b fermarsi alla stazione di servizio con un p40 mi aprì un mondo :lol:

uno dei più bei film comici mai visti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.