Vai al contenuto

Fiat 128: 1969 - 2019: immagini e storia.


duetto80

Messaggi Raccomandati:

:mrgreen:

Ci fermiamo ai primi rami della famiglia, senza andare a vedere fin dove è finito il pianale T2 rivisto (a volte si a volte no :mrgreen:), per evitare di far del male a un tot di gente? :mrgreen:

Comunque in quegli anni, assimilabili a Tipo abbiamo Tempra, Tempra SW, Dedra, Dedra SW, Delta 2, Alfa 155 (l'amore di ACS specie quando è bianca:lol:) e poi, con upgrade a livello di pianale, 145, 146.... da Tipo nascono anche (come base di partenza) GTV, Spider (generazione 916) e Fiat Coupè (e non Barchetta come mi mettono sempre insieme alcuni, che Barchetta non c'entra una cippa con Tipo).... e poi... è stato rivisto, rimescolato, corretto, mischiato tritato insaporito speziato maaa...andiamo fino sotto casa di Cosimo. :mrgreen:

Penso che l'affermazione di kukro possa valere soprattutto per il primo ramo della genealogia, il finire anni 80-inizio 90 dove era ben evidente il "facciamo tutto con queste quattro cose" e penso il ragionamento potesse essere applicabile anche a forniture di materiali, collanti e quanto ce n'è.. insomma nelle cose che possono creare "odore" in un'auto.

Per questo motivo penso che 155 e Tipo potessero e possano avere il medesimo odore all'interno.

Magari con le generazioni successive le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una decina di anni fa (precisamente, probabilmente parlo dell'anno 1997 :mrgreen:) salii su una 155 della madre di una mia ex compagna di classe delle scuole medie, e sentii quell'odore di nuovo, che ritrovo, anche se vagamente, sulla 147....Secondo me, comunque ogni casa (nel nostro caso, Fiat, Alfa, Lancia) ha una propria "fragranza", visto che, da quanto ho capito (non ricordo dove abbia letto questa cosa), ci sono persone che studiano e selezionano i materiali, affinché la vettura abbia il tipico odore imposto dalla casa....

OT, se sali sulla seg. B dell'Alfa Romeo, senti più puzza da Fiat che da Alfa così come sulla Swift senti lo stesso odore delle plastiche della penultima Opel Corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo, manco a farlo apposta, che il nr di dicembre di Ruoteclassiche è dedicato a lei, Fiat 128

RCL252_Cover_big.jpg

qua il sommario, interessante sembra anche il piccolo-duello di 2 medie berline "premiummm" antagoniste anni 60, Lancia FulviaGT e Alfa Giulia 1.3, in una sorta di continua sfida dell'epoca tra Milano-Torino

SOMMARIO

AUTOMOBILI

Regine del passato

Alfa Romeo "6C 2500 Sport" Pinin Farina: riapre il Portello

Impressioni

Alfa Romeo "6C 2500 Sport" Pinin Farina 1950: la classe ha il suo peso

Fiat "500 C" 1953: il "Topo" di campagna

Fiat "128" 1970: tutto avanti, o popolo

Pegaso "Z-102 B" berlinetta Touring 1953: il caval donato

Lancia "Fulvia GT" 1968: la prima e l'unica

Fiat "850 T" Fissore 1976: Second Life

Dossier

Fiat "128" 1969-1985: stavolta si cambia

Test a test

Lancia "Fulvia GT" 1967 - Alfa Romeo "Giulia 1300" 1964: Torino Milano, match pari

ATTUALITÀ E COSTUME

Grandi eventi

Auto e Moto d'Epoca a Padova: ma dov'è questa crisi?

Vendita all'asta Coys a Padova: le italiane fanno il pieno

London to Brighton Veteran Car Run: è gradito l'abito d'epoca

Raduni

"8C'S" in Europe - Tuscany": i ragazzi della "8C"

RETROSPETTIVE

Musei

Museu do Caramulo: pezzo forte una Peugeot 1899

Auto storiche nel mondo

US Route 66: duemila miglia di Old America

TUTTOCLASSICO

Motoclassiche

Norton "Model 7 Dominator 500" 1952: regina d'Inghilterra

MERCATO

Aste

Una roadster da nababbi

Vendo&Compro

Un ponte fra domanda e offerta

Quotazioni

Dieci gradi di valore

Prezzi delle moto

Prezzi delle auto americane

RUBRICHE

Editoriale

Revisioni, ecco come procedere

FlashbackSulla luna in dieci minuti

Fatti e persone

Vita di club

Ruotine classiche

Posta

Appuntamenti con le storiche

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto e comprato proprio l'altro ieri :mrgreen: Molto interessante il servizio sulla 128, tra le tante cose interessanti il fatto che la 128 pesasse una cinquantina di kg meno della 1100R che sostituiva. Inoltre, la due porte era stata pensata con più di un occhio ai mercati esteri dove questa soluzione era maggiormente apprezzata che da noi (come ipotizzavo in un altro topic). E ancora, la Rally che a me piace molto, era un qualcosa nè carne nè pesce purtroppo :( perchè a dispetto dell'estetica relativamente aggressiva, la meccanica non era all'altezza delle aspettative (per qualche motivo hanno preferito limitare il motore a 67CV, il 75CV sarebbe saltato fuori solo sulla Sport Coupè) e l'assetto più rigido la rendeva sottosterzante...

Interessante, comunque :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

[...] tra le tante cose interessanti il fatto che la 128 pesasse una cinquantina di kg meno della 1100R che sostituiva.

Beh, oltre al naturale progresso (non come oggi :(r), la mancanza di albero di trasmissione e di differenziale separato avranno contribuito non poco!

[...] E ancora, la Rally che a me piace molto, era un qualcosa nè carne nè pesce purtroppo :( perchè a dispetto dell'estetica relativamente aggressiva, la meccanica non era all'altezza delle aspettative (per qualche motivo hanno preferito limitare il motore a 67CV, il 75CV sarebbe saltato fuori solo sulla Sport Coupè) [...]

Effettivamente, la Sport Coupé 1300 cc con 75 CV fu presentata (Salone di Torino) alcuni mesi dopo la Rally (Salone di Ginevra) e la differenza di potenza era dovuta principalmente ai diversi collettori di scarico, molto più "studiati" sulla Coupé, praticamente identici a quelli della berlina 1100 sulla Rally.

FIAT all'epoca era molto attenta ai fenomeni di cannibalismo interno (ed ai costi) e le berline cattivelle tipo Golf GTI erano ancora di là da venire ...

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Letto.

Servizio molto ben fatto con chicche che non conoscevo, tipo la discreta diffusione del motore 1.3 sulla berlina 4 porte.

come critiche, direi:

1)lo scarso spazio dato alla sport ed alla 3p, che numeri discreti gli hanno fatti.

2) Lo scarso spazio alla produzione straniera ( con un errore sulla produzione che non e' piu' in corso neanche in Egitto ).

3) Nessun accenno alla X1/9.

4) Un piccolo appunto sul termometro dell'acqua che era di serie solo sulla 5p.

Da notare le prestazioni eccellenti della berlina, con numeri in assoluto quasi validi adesso, soprattutto in accelerazione.

Ed i consumi elevatissimi della prima serie....tanto che non si capisce perche' Fiat non abbia pensato ad un cambio a 5 marce alemno come optional.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah.....sono sincero il 128 fin da piccolo la trovavo un auto come estetica superatissima...sarà quella forma a vasca da bagno troppo uguale fronte retro già le kadett-escort 3 volumi anni 70 avevano una maggiore distinzione tra il profilo anteriore e quello posteriore........poi giravano già golf-ritmo-horizon che come estetica erano un abisso confronto il 128....in 6-8anni c'era stata una rivoluzione nel design dell'auto pur rimanendo sostanzialmenet spigolose in fianco e in pianta...come del resto anche negli anni 80.

Come parentela ce l'avevano i miei zii uno la seconda serie,l'altro la terza poi sostituite con regata e prisma.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

OK Pero'

Golf 1974

Ritmo 1978

Horizon 1976

128 1969....

Le concorrenti a parte Simca 1100 e Citroen GS erano fortemente tre volumi. ( Ford Escort MK1 , Opel Kadett B )

Allego immagini per capirci:

Ford Escort Mk1

FordEscortMexicoTo1971WP.jpg

Opel Kadett B

Opel_kadett_b_4_v_sst.jpg

Ed avevano una disposizione meccanica dinosaurica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.