Vai al contenuto

Jaguar Compatta 2 Volumi (?) (Notizie)


ffpo147

Messaggi Raccomandati:

Su quattroruote di Ottobre c'è un articolo che parla del fatto che la X-Type (grazie a Dio...) non avra' seguito produttivo, quando a fine anno uscira' di produzione. Riporto l'articolo di seguito. Se qualcuno si prende la briga di scannerizzare pure i bozzetti orripilanti proposti, gliene sarei grato.

La X-Type esce di scena

Al suo posto una vettura compatta

La Jaguar X-type esce di produzione a fine 2009, dopo quasi nove anni sul mercato e il non esaltante risultato di circa 350000 unita' prodotte. La casa l'aveva gia' annunciato a luglio. E l'ufficialita' si ferma qui. Ma quattroruote è in grado di svelare un retroscena tutt'altro che scontato: i vertici della casa inglese, controllata dall'indiana Tata, stanno pensando di rimpiazzarla con una vettura compatta, due volumi e mezzo con portellone, se non una hatchback vera e propria, per entrare con tutto il peso del marchio in un agone combattuto ma redditizio, come quello delle compatte di prestigio, oggi dominato da Audi e BMW, ma nel quale si affacciano gia' altri protagonisti, come Lexus che a Francoforte presenta la sua prima due volumi di lusso. Non il settore mezzo morto delle berline medio-grandi dunque, bensi' un segmento in grande fermento. La Jaguar compatta risponderebbe pure alle esigenze del downsizing comune a tutti i costruttori.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho comprato oggi QR di ottobre, più tardi mi leggo l'articolo.

Comunque fanno bene a togliere l'X-Type.

Una compatta la vedrei bene, ma non come banale compatta 2 volumi tipo Serie 1 (da cui tra l'altro mi sembra appiccicata la foto sopra), quanto piuttosto come una sorta di "compatta gran turismo" sempre 2 volumi ma con portellone e coda allungata (da Jaguar, cacchio!) più vicina a Scirocco e Brera che alle varie berline compatte.

Siamo nel decennio delle compatte, secondo me Jaguar fa bene ad adeguarsi. Per Porsche sarebbe un discorso ben diverso perché è un marchio esclusivamente sportivo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

facciamo un po' d'ordine e chiarezza please....

Jaguar Cars sta studiando vari modelli che incrementeranno la gamma, tra cui anche una evoluzione della concept RD6 che potrebbe anche chiamarsi RD7 e si tratta di una vettura sportiva compatta, quindi nulla a che vedere con forme simili crossover o altro.

Vi sono studi su vari modelli, anche tipo sportback ma questa è tutta un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

La RD6 è del 2003 (infatti mi piace ancora a differenza delle nuove Jaguar): non è un concetto ormai superato?
Link al commento
Condividi su altri Social

A prescindere dal risultato finale, mi sembrava doveroso fare chiarezza su quelli che sono i progetti di Jaguar Cars.

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece io riguardandola trovo che, dettagli (facilmente aggiornabili) a parte è molto più aderente allo stile della XF diquanto ricordassi.

Lo stile può invecchiare parecchio in 6 anni, ma qui mi sembra che regga bene gli anni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.