Vai al contenuto
  • 0

garanzia se acquisto vettura da privato


LAURA

Domanda

Ciao, sto per acquistare una vettura da un privato, mi sono appoggiata ad un agenzia per fare i passaggi necessari e per essere più tranquilla che tutto venga fatto bene. Oggi mi è venuto un dubbio, esiste un contratto di garanzia sul bene che vado ad acquistare cioè posso fare firmare al venditore un focglio con scritto che ad oggi la macchina è sempre andata bene e che non ha mai avuto incidenti? graziee:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per il codice civile, e le norme comunitarie, la compravendita tra privati non ha garanzie. Però resta invece la responsabilità del venditore, con eventuale risarcimento danni, per i vizi conosciuti o conoscibili e di cui si è nascosta la presenza all'acquirente. Ad esempio se l'auto è stata fortemente incidentata, questo fatto deve essere dichiarato, così come se sussistono gravi difetti che ne diminuiscono il valore e che soprattutto ne inficiano la sicurezza. Questa tutela dell'acquirente è valida a prescindere da eventuali dichiarazioni firmate, ma è chiaro che sarebbe un'eventuale prova della malafede del venditore, una sua dichiarazione autografa dove nega un difetto invece a lui noto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.