Vai al contenuto

Ho provato IDEA 1.3 mjtd


Steka

Messaggi Raccomandati:

L'altro giorno nella mia città è passata la carovana dell'IDEA.

Ne ho approfittato e sono andato a provarla.

In particolare ho provato il 1.3 mjtd.

Devo dire che la vettura è veramente interessante sotto tutti i punti di vista.

Anche il motore è parecchio gustoso; certo al di sotto dei 2000 g/min. non c'è realmente nulla; dopodichè la coppia classico del turbodiesel si fa sentiere.

Comunque è sempre un 1251 c.c.

Ripeto; la vettura è veramente fatta bene; abitabile, comoda, versatilissima.

E' riuscita a convincere anche mia moglie che nel DNA presenta tanta esterofilia.

Credo sarà la mia prossima vettura.

Saluti a tutti.

Steka.

GoMadeInItaly

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista del design Idea non mi dice assolutamente niente, è anonima e non mostra nessuna originalità, si vede chiaramente che Fiat ha paura di sbagliare modello e ha fatto una macchina che debba piacere a tutti ma non esalta nessuno...unico tocco gustoso sono gli interni..il design è proprio piacevole...beh cmq preferisco di gran lunga la Meriva che mi sembra più personale...ed ha il plus dei sedili a scomparsa...peccato non abbia il 1.3 Mj

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe.. la Meriva pesa un centinaio di kg più della Idea, quindi il 1.3 multijet 70 cv forse sarebbe messo in difficoltà.. magari la versione da 90cv potrebbe starci meglio.

Comunque, questa enorme flessibilità dei sedili Meriva io non la vedo.

Se devi caricare qualcosa dietro e conservare 2 posti davanti nella meriva pieghi i sedili, nell'idea alzi i sedili e li metti a protezione dei sedili davanti come si è sempre fatto.In entrambi i casi si ha un piano di carico piatto. Anche ammettendo di dover caricare tutti i giorni un frigorifero in auto,il guadagno di spazio utile è interessante,ma non determinante.

Se invece si deve trasportare un'asse da stiro extralarge, sia su meriva che su idea si abbassa il sedile passeggero anteriore e quelli posteriori e nessuna delle due ha piano di carico piatto da portellone a cruscotto.

Se invece vuoi viaggiare comodo e con pochi bagagli (come succede il 90%delle volte) con la Meriva sposti sedili indietro e in dentro, perdendo un posto.

Quindi se arriva un quinto passeggero, cosa si fa? Si spinge il sedile indietro per far posto? No, si spinge avanti per poter avere il 5° posto! Quindi più serve spazio per i passeggeri, meno spazio è disponibile.

Con l'Idea sposti i sedili indietro e avanti ,senza la "furbata" di dover spingere avanti il sedile quando arriva un altro passeggero.

Certo,sull'idea hanno fatto altre c..te: ad esempio potevano mettere la tendina mobile sdoppiata della stilo 5p (per una volta che inventano qualcosa di valido!) invece del tendalino "stupido" che non permette nemmeno di regolare indipendentemente i sedili.. :oops:

E potevano risparmiarsi il sedile guida ripiegabile in avanti, o addirittura quello passeggero, a che serve? Chi mai dormirà in auto? :oops:

(Forse in Fiat pensavano a Hightower di "scuola di polizia".. piega il sedile anteriore e guida da quello posteriore come una chaise longue)

Link al commento
Condividi su altri Social

la Idea, vedendola davanti. sembra la versione monovolume della Daewoo per la particolarità dei fari, molto simili alla Kalos, (Giorgetto, potevi farli un po' meno uguali? Ma tu avevi un'altra soluzione, anche per il resto) e prosegue con una certa "genericità" nel laterale.

La coda, però, a me sembra molto italiana ed asciutta, con i fanalini al posto giusto. Quantomeno non si ripete l'errore di confezionare un "sederone" cone quello della stylo 5 p. e si evita l'effetto "moka" della Multipla. Perchè alla Fiat non si perdona quello che si accetta da Renault: è un dato di fatto.

Penso anch'io che la paura di mancare l'obiettivo con un prodotto dirompente abbia indotto ad adottare uno stile più conformista. Ma mi domando: potevamo permettercelo (di mancare l'obiettivo)? Forse no.

Il problema della identità stilistica della Fiat però esiste, è inutile negarlo e potremmo aprire un altro dibattito nel forum. Qualche anno fa tutte le case "generaliste" lo avevano. Oggi solo la Fiat sembra ancora arrancare alla ricerca delle sue "linee guida" mentre la Peugeot, la Citroen , la stessa Seat (ricordate gli orrori del passato?) e persino la Opel (più generalista del generale) sembrano aver trovato o essere sulla buona strada per trovare un loro filone stilistico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat avrebbe potuto avere come segno distintivo i fari posteriori alti e verticali della prima Punto.

ma fiat non può avere un segno distintivo apprezzato: arrivano le concorrenti e mettono i fari della punto su corsa e fiesta e subito tutti a dire che se la punto 2005 avrà i fanali posteriori verticali sarà una copia di corsa e fiesta. :cry:

(Per inciso,ricordo le critiche di certi venditori Ford sulla punto: i fanali verticali sono roba da albero di natale,pacchiani,vuoi mettere le goccie.. anche sulla marea weekend stanno male, un sw deve essere concreta e non seguire le mode

commento poi diventato,all'uscita di focus: sì, su una berlina media come la focus i fanali verticali stanno bene, ma su di un utilitaria come la punto, poi con quella coda così poco inclinata... e su una sw come la nuova mondeo stanno molto bene i fanali posteriori alti e verticali, sono più visibili e incorniciano il portellone

e infine: sì, sulla nuova fiesta i fanali posteriori verticali stanno benissimo, permettono di avere una linea slanciata con un portellone più verticale,che come lei mi insegna aumenta la capacità del bagagliaio..

Impagabili fiori di scienza..)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista del design Idea non mi dice assolutamente niente, è anonima e non mostra nessuna originalità, si vede chiaramente che Fiat ha paura di sbagliare modello e ha fatto una macchina che debba piacere a tutti ma non esalta nessuno...unico tocco gustoso sono gli interni..il design è proprio piacevole...beh cmq preferisco di gran lunga la Meriva che mi sembra più personale...ed ha il plus dei sedili a scomparsa...peccato non abbia il 1.3 Mj

E' vero che i gusti sono tutti personali, ma non si può dire che la Meriva è orginale. E' una genailità la flessibilità della Meriva, più unica che rara, ma il deisgn è proprio deprimente!

Secondo me la Meriva è superiore solo alla Fusion, ma la Idea è del tutto superiore alle avversarie!

Gli interni di Idea non sono neanche da paragonare a quelli di Meriva. Da quando l'Idea ha debuttato, ha nettamente fatto invecchiare la concorrenza, anche dal punto di vista stilistico.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista del design Idea non mi dice assolutamente niente, è anonima e non mostra nessuna originalità, si vede chiaramente che Fiat ha paura di sbagliare modello e ha fatto una macchina che debba piacere a tutti ma non esalta nessuno...unico tocco gustoso sono gli interni..il design è proprio piacevole...beh cmq preferisco di gran lunga la Meriva che mi sembra più personale...ed ha il plus dei sedili a scomparsa...peccato non abbia il 1.3 Mj

E' vero che i gusti sono tutti personali, ma non si può dire che la Meriva è orginale. E' una genailità la flessibilità della Meriva, più unica che rara, ma il deisgn è proprio deprimente!

Secondo me la Meriva è superiore solo alla Fusion, ma la Idea è del tutto superiore alle avversarie!

Gli interni di Idea non sono neanche da paragonare a quelli di Meriva. Da quando l'Idea ha debuttato, ha nettamente fatto invecchiare la concorrenza, anche dal punto di vista stilistico.

Non condivido la tua idea che lo stile di Idea abbia fatto invecchiare quello delle altre MPV...nel posteriore poi...non mi sebra affatto moderna, i fari sembrano quelli della vecchia Panda e assomiglia un pò anche alla Classe A, io avrei adottato la fanaleria posteriore in stile nuova Panda...

art_2289_6_Fiat%20Idea%2004.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista del design Idea non mi dice assolutamente niente, è anonima e non mostra nessuna originalità...

Per me é la Fiat piu Fiat di tutte no lo provata pero lo vista live io la trovo davero carina.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Maxsona, è vero che i gusti sono personali, ma prova a confrontare il posteriore di questi 4 modelli di marca differente ma appartenenti allo stesso segmento, elencati in ordine alfabetico, poi dimmi qual'è quello più armonioso e apprezzabile:

-FIAT IDEA

getimage.jsp?idImage=149078

-FORD FUSION

getimage.jsp?idImage=112839

-MAZDA 2

getimage.jsp?idImage=127388

-OPEL MERIVA

getimage.jsp?idImage=112994

Secondo me quello "senza carattere" (non trasmette alcuna sensazione) è quello della Meriva, quello della Fusion lo trovo molto obsoleto e soprattutto bruttissimo (forse il più brutto rispetto a quelli delle avversarie), mentre quello della Mazda 2 è il più anonimo.

Ammettilo, quello dell'Idea è più regolare ed è fatto per piacere a chiunque. D'altronde non stiamo parlando di ALfa Romeo o Lancia (loro sì che devono avere uno stile più originale e che deve saper attirare!).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se vi sembrerò impreparato, ma quando uscirà sta nuova idea?

Ho visitato un concessionario opela e mi offrono la meriva 1.7cdti cosmo+lettore cd+clima automatico a 17500. L'IDEA 1.3 mjtd con + o - lo stesso allestimento, dovrebbe essere l'emotive, quanto dovrebbe costare?

Che palle però che non cimettano subito un 1.3 mjtd da 85/90 cavalli, sarebbe la scelta ottimale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.