- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
puntoacapo
Ieri sono stato a vedere la Punto Evo e sono devo dire che mi è piaciuta.
Hanno curato bene gli interni che trasmettono sensazione di pregevolezza.
All'esterno la linea è un pò meno originale rispetto alla Grande Punto, ma comunque gradevole.
Nel complesso credo (almeno io) che nel segmento di appartenenza sia tra le migliori scelte possibili.
Mi sono fatto fare il preventivo dell'allestimento GPL Dynamic.
Ho aggiunto i 2 pack chiamati "Dynamic Style" e My Blue" + sensore di parcheggio posteriore+navigatore.
E' venuto fuori che occorrono 13.500 euro. Di buono c'è che la cifra è a scelta interamente/parzialmente finanziabile fino a 48 rate a TAN=0.
Oltre al GPL mi sono fatto preventivare anche il Diesel MJT 90cv euro 4.
Con gli stessi accessori la Evo Diesel MJT 90cv euro 4 costa 14.500 euro.
Per orientarmi nella scelta tra Punto EVO GPL e Punto EVO Diesel MJT 90cv euro 4,
ho preso i dati dei consumi del "ciclo combinato" dal depliant che il concessionario mi ha dato.
Pur consapevole che i consumi reali saranno sicuramente peggiori di quelli dichiarati dal costruttore,
ho stimato come vera almeno la differenza percentuale di costo tra GPL e Diesel.
Dati alla mano ho fatto un calcolo di quanti euro fossero necessari per fare 10.000 Km.
GPL Combinato L/100 Km=7,4 Combinato media Km/L=13,5 costo carburante 0,55€ costo x 10.000 km=407€
Diesel Combinato L/100 Km=4,5 Combinato media Km/L=22,2 costo carburante 1,1€ costo x 10.000 km=495€
La differenza di costo di percorrenza si attesta quindi intorno al 22% (GPL più economico del Diesel),
Abito in paese, non ho problemi di blocco del traffico ed ho il distributore GPL a 2 Km di distanza da casa.
Pur gradendo e apprezzando i vantaggi di ecomicità del costo chilometico del GPL (22% più basso del Diesel),
apprezzo anche la miglior guidabiltà e brillantezza (che tutti mi decantano) che hanno i moderni motori Diesel MTJ rispetto al benzina 1.4 8v 77cv.
Conti alla mano, se davvero ci fosse tutta questa differenza di prestazioni,
questa mi costerebbe "soltanto" 220 euro in più su una spesa teorica di 1.000 euro di carburante all'anno.
Domanda:
Esiste tutta questa diffrenza di guidabilità/prestazioni tra i due motori FIAT?
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
11
6
4
2
Giorni di maggior attività
15 Ott
10
12 Ott
10