Vai al contenuto

Tecnologia OLED sulle auto


Messaggi Raccomandati:

Una delle frasi "da chiacchierata" ricorrenti nell'ultimo periodo è "Ormai i LED ci sono. Il futuro saranno gli OLED". Questo nel settore dell'illuminazione civile e auto, ma credo in un po' tutti i settori dove c'è un qualche uso della luce.

Ma per ora, sugli OLED nell'auto si è ancora alla fase del "guardarsi con circospezione".

Il loro uso come luce ambientale/decorativa è una prospettiva (non vicinissima) interessante. Probabile che arrivino inizialmente sotto forma di parti dei display di bordo.

All'esterno dell'auto (fari/fanali) sono ancora abbastanza una chimera. Si dice che magari arrivano, ma per ora non hanno ancora i requisiti minimi e indispensabili: serve tanta luce, serve robustezza, serve affidabilità, servono costi decenti.

Al momento non mi pare che ci sia nessuno di questi requisiti.

Comunque appena ho tempo di scartabellare i lavori dell'ultimo convegno del settore, butto un occhio anche alla questione OLED.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso essere d'accordo con voi riguardo la durata.... ma solo se si voglia utilizzarli come display (continuamente accesi in tutte le situazioni). Ma l'utilizzo per l'esterno mi sembra sia fattibile.

Tralasciamo per ora il problema del costo, che con l'idustrializzazione del prodotto comporterà un naturale abbattimento.

I requisiti minimi da te descritti mi sembra ci siano: Sono molto più robusti delle attuali lampade ad incandescenza, possono essere deformati ed addirittura forati e continuano a funzionare; Per quanto riguarda la luminosità? Si stanno realizzando punti luce domestici per l'illuminazione ambientale, ok non li utilizziamo come anabbaglianti/abbaglianti ma per il resto.... Pesano e consumano molto meno, ingombro quasi nullo (occorre fare spazio solo ai collegamenti elettrici e una centralina che possa gestire tutte le luci)

Durata? Durano quasi la metà dei led circa 10.000h contro 25.0000. E se già sono utilizzati in parti di display (come mi sembra di aver già letto da qualche parte, la longevità non mi sembra il problema principale)

Considerando che questi sono i primi prototipi si spera a breve, come tutte le nuove tecnologie, un netto miglioramento delle prestazioni e dei costi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per robustezza non intendo tanto la capacità di resistere a urti diretti, ma resistenza alle vibrazioni e alle alte temperature protratte nel tempo. E che io sappia uno dei punti deboli è ancora la delicatezza e deperibilità.

Come intensità luminosa, permettimi ma siamo ancora lontani anni dal poterli utilizzare. Hanno una luminanza talmente bassa che per ottenere la luce fornita da una lampada da un led di prestazioni medie (e per fare una luce di posizione ce ne vogliono 3 o 4, servirebbe un OLED della superficie di un foglio A3.

In termini di efficienza luminosa se prendiamo un OLED sperimentale da laboratorio e prendiamo un LED ad alta intensità commerciale, si arriva con entrambi a valori vicini o di poco superiori ai 100 lm/W.

Ovvio che ci sono i presupposti per il miglioramento, ma i tempi sono ancora lunghi.

Di sicuro ci vorranno oltre 5 anni agli OLED per arrivare alle caratteristiche globali degli attuali LED.

Ma siccome lo sviluppo dei LED non sembra affatto voler rallentare, ci sono buone probabilità che fra 5 anni i LED arrivino a prestazioni oggi quasi impensabili.

Per l'uso a bassa intensità luminosa o per grandi superfici non dubito che gli OLED siano commercialmente alle porte. Ma per l'illuminazione spinta, come quella dei fari/fanali auto, siamo ancora parecchio lontani.

Per ora assistiamo all'adolescenza dei LED. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.