Vai al contenuto

Famiglie motori Fiat: versioni ed applicazioni


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

si' per ora la furia iconoclasta di mia mamma ( l'ho gia' detto che ha buttato via i miei scarponi da montagna ? :( ) ha risparmiato filmini e diapo..:)

il 903 rivitalizzato da punterie idrauliche e iniezione monopoint e' arrivato al 2001 fino alla soglia dell'Euro3. Poi il fatti di avere il collettore d'aspirazione fuso con i l basamento ( un'unica fusione per risparmiare ) ne ha decretato la morte, in quanto impossibile da rendere multipoint.

per curiosità, la 850 montava il vecchio 843 cc (che poi mi pare fosse quello della 600 aumentato di cilindrata) , il 903 era derivato da questo giusto?

Mi ricordo che anche quello aveva l'aspirazione in fusione con la testa, visto che il mio barista da giovane si vantava di essere riuscito a montarci su 4 carburatori bucandola come uno spiedino :lol: (pare che prima di trovare l'angolo giusto ne avessero buttate via una decina..)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si'. il motore nasce 633 cm3 su 600 e poi evolve in varie cilindrate ( 769, 843, 903, 965 1049 ) .

Tutti con il collettore d'aspirazione in fusione ( la parte inferiore ) non con la testa ma con il monoblocco .

Poi vabbe' con le trasformazioni "Hand made" si puo' fare tutto...:) C'e' chi ha messo il1301 Turbo su X1/9 ( e dove abbia messo i radiatori olio e turbo non lo so'...) :)

Riporto qui la Famiglia corretta:

Motori Fiat A 100

633cc (60mm x 56mm) 21,5/24,5 cv Fiat 600

767cc (62mm x 63.5mm) 29,5 cv Fiat 600 D

769cc (65mm x 58mm ) 34 cv Fiat Panda

899cc (65mm x 67.7mm) 39/45 Cv ( versione del 903 cc ridotta per alcuni mercati ) Fiat cinquecento, Seicento

843cc (65mm x 63.5mm) 34/47 cv cv Fiat 850, 850 Special,850 coupe/spider, Fiat Panda, Seat Marbella, Seat 133

903cc (65mm x 68mm) 42/44/45/47/52 cv, Fiat 850 coupe'/spider, Fiat 127 , Fiat Uno, Autobianchi A112, Fiat Panda, Fiat 900T ( 34 cv ) Fiat cinquecento, Seicento

965cc (67.2mm x 68mm) 48 Cv Autobianchi A112 , fiat Panda 4x4

982cc ( 65mm x 74mm ) 58 Cv Autobianchi A 112 Abarth prima serie

1049cc (67.2mm x 74mm) 70 cv Autobianchi A 112 Abarth seconda serie

Motori fiat Brasile

1049cc (76mm x 57.8mm) 50/56/70 Cv Y10, Ritmo I serie, 127 II/III serie

1049cc (76mm x 57.8mm) turbo 85 Cv Y10

1301cc (76.1 x 71.5mm) 45 Cv diesel 127, Uno

1301cc (76.1 x 71.5mm) 75/78 Cv benzina 127 III serie ( sport ) Y10. ( su Y10 ad iniezione )

Modificato da stev66
completamento messaggi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

scritto male io...si l'aspirazione era nel monoblocco.. comunque un motore da paura alla fine, si sarà fatto 50 anni di onesto lavoro.

Il 1049 che credo fosse quello del 112 abarth, era montato anche sulla ritmo 60l (ovviamente depotenziato) ? mi pare che la 60cl montasse il 1116 di origine 128.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

No..:)

ritmo montava il 1118 ed il 1301 di origine 128 in origine.

La versione 60l montava il 1049 cc "Brasile" che era un monoalbero prodotto in Brasile, diverso sia dalla famiglia 903 aste e bilancieri, sia dalla Famiglia lampredi.

Questo stesso motore in versione aspirata e turbo lo vedremo anche su Y10.

E da questo motore sara' ricavato il 1301 diesel di 127/Uno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

vero.. il carrozziere (che tra l'altro mi ha fatto un lavoro di guano..) mi ha lasciato per dieci giorni una panda 900.. divertito tantissimo, peccato non frenasse..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mia cugina aveva un 112 1050 (mi pare) lx coi vetri elettrici!!!! ereditata da suo povero nonno che ne avrà avute 3-4 di 112........ricordo che l'auto (a differenza delle uno fire di noi altri compagni di classe) faceva un rumore roco quasi da sportiva.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.