Vai al contenuto

Famiglie motori Fiat: versioni ed applicazioni

Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Io ho la uno 60SL con motore 1116 italiano, la CS mi pare avesse la steesa cilindrata e potenza ma di costruzione brasiliana (tra l'altro ha il cofano motore e le sospensioni post diversi) che consuma molto di più dell'omologo italiano.

Un mio vicino aveva la CS e il confronto ci veniva facile

Non vorrei dire una cavolata ma il motore 1116 italiano riporta il codice 146A4.000. Dopo controllo.

Confermo UNO 60 CS 3P 1116 cc ;) 146A753A

UNO 60 3p 1116 cc 146AJ53A

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Attenzione che la CS con la Uno non aveva nulla a che fare ,essendo in pratica una 127 Brasiliana, di cui ereditava pianale e sospensioni. con la carrozzeria della Uno.

Il 1116 io ni ricordo fosse derivato dalla famiglia Brasile ma non ne sono sicuro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Effettivamente il 1116cc dovrebbe essere quello che equipaggiava la uno cs di provenienza 128,come pure la sospensione a balestra posteriore

il 1108 è un fire ed equipaggiava la uno dall'esordio dei fire,mentre prima montavano il 1116...se non ricordo male lo switch avenne col cambio di denominazione delle versioni europee da 55 cv a 60....ho detto giusto?:confused:

Link al commento

In parte sì, in parte no. La denominazione cambia da 55 a 60 con la presentazione del MY '85, in occasione del quale viene introdotto il Fire 999 (presentato pochi mesi prima sulla Lancia-Autobianchi Y10). Questo è l'unico motore nuovo in quanto il 1108 Fire arriva solo con la seconda serie dell'89 (assieme al 1400), per tutta la produzione della 1a serie invece il 1100 è il classico 1116 che conosciamo ;) La denominazione passa da 55 a 60 perchè in effetti, se ricordo bene, viene ritoccata leggermente la potenza che passa a 58 CV effettivi.

Quindi, ricapitolando: il 999 è stato l'unico Fire fino alla presentazione del 769 utilizzato sulla Panda II, successivamente sono arrivati i 1108 e 1372 (sulla Tipo inizialmente, e subito dopo sulla Uno 2a serie) :)

--------------------------

Link al commento

Quindi, ricapitolando: il 999 è stato l'unico Fire fino alla presentazione del 769 utilizzato sulla Panda II, successivamente sono arrivati i 1108 e 1372 (sulla Tipo inizialmente, e subito dopo sulla Uno 2a serie) :)

il 1372 non era fire.........era di derivazione 128..........

cmq mio padre ha avuto in passato una UNO 1.4 ie nera con strumentazione digitale,aria condizionata,altri optional e con gli interni in velluto chiaro..........macchina strabiliante e ammirata da tutti........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

no no no.!

il 1472 era un Lampredi.

il 1116 cc Lampredi passa da 55 a 60 Cv su Uno all'introduzione del Fire 45 Cv ( Passa da carburatore monocorpo al doppiocorpo ed adotta una nuova accensione elettronica digitale ) Idem il 1301 che pero' mantiene il vecchio doppiocorpo e passa a 65 Cv con la nuova iniezione.

A confondere le acque, credo che dal 1049 "brasile" siano stati derivati prima un 1116 poi un 998 cc di cilindrata, entrambi montati su Uno CS ed Innocenti 1000.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Sicuro? A me sembra che fosse un Fire...:shock: Devo andare a rivedere i 4R dell'epoca :|

vai tranquillo ........il 1.4 fire è comparso per la prima volta nella punto starjet...;)....e oggi è ancora sugli scudi grazie al multiair...

il 1372 cc della tipo/tempra con i modulari 1598 e 1747 sono parenti ,insomma i successori dei motori usati da ritmo&co..........

poi da questi hanno realizzato in seguito i 16v torque (che usa ancora la multipla) i ts 16v x alfa e il 1.4 12v usato dalla bravo/a e y nei loro primi 3 anni di vita.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento