Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Secondo quanto riportato da Autocar, Fiat Powertrain Tecnologies sta sviluppando un nuovo motore V8 destinato esclusivamente alle vetture Alfa Romeo. Si tratta di un propulsore da 3.0 litri di cilindrata, dotato di tecnologia MultiAir. La Casa del Biscione utilizzerebbe questa nuova unità per l’erede dell’Alfa 166, in luogo di un motore Maserati di pari frazionamento. Sono previste due differenti varianti: una aspirata e l’altra biturbo.

L’inedito 3.0 V8 MultiAir assicura basse emissioni e consumi contenuti. Inoltre, si adatterebbe bene alla piattaforma della prossima Chrysler 300C su cui verrà sviluppata la nuova ammiraglia Alfa Romeo, al momento conosciuta come Alfa 169, di cui sembra sia già noto anche lo schema tecnico: motore anteriore in posizione longitudinale, trazione e cambio al retrotreno in perfetto stile transaxle.

Per quanto riguarda il design, l’Alfa Romeo 169 avrà un aspetto più da coupé a 4 porte che da berlina vera e propria. Quindi, Jaguar XF e la nuova Mercedes CLS saranno le concorrenti più accreditate. Inoltre, l’Alfa 169 sarà quasi certamente realizzata anche in una variante GTA, dotata sempre del 3.0 V8 biturbo ma con potenza e coppia maggiore rispetto alla versione “standard”.

Sono passati più di trent’anni dallo sviluppo dell’ultimo motore V8 creato da Alfa Romeo. Un propulsore con questo tipo di architettura fu installato sotto il cofano della Montreal, affascinante coupé che debuttò nel lontano 1970 e uscì di listino nel ‘77. Anche ai tempi dell’accordo Fiat-GM si parlò della realizzazione di un’Alfa 166 V8 mossa dal propulsore Northstar di Cadillac, ma il progetto fu subito accantonato.

|http://www.autocar.co.uk/News/NewsArticle.ASpx?AR=243974|

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

sarà vero? sarebbe magnifico ma sembra fantascienza, motore che sarebbe utilizzato per un solo modello. A meno di farne una variante per Lancia o Chrysler.

Aspetto quest auto con grande ansia e tante aspettative...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Inviato

Con un V6 2.7 Biturbo che senso avrebbe un V8 3.0? :?

Cilindrata inutilmente piccola per un V8 tra l'altro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Fantapippe... il 3.000cc è V6 non V8 ed è l'evoluzione del 2.700.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

Autocar in questi giorni si sta facendo prendere un po' troppo la mano, lanciando innumerevoli "voci" su progetti e novità Fiat, poche delle quali sembrano avere credibilità.

Da capire se hanno fatto una chiacchierata con qualcuno che ha millantato un po' troppo o se è la redazione che è in vena di ipotesi e supposizioni. 8)

Inviato

O di 2 1.6 nuovi... :D

Comunque mi sembra che e piutosto Ferrari a lavorare su un V8 3.0 (non so che fine hafatto) che FPT per Alfa...

Ma il 2.6 l'ho vedremo o si rimandera tutto sul nuovo 3.0...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.