Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp d'Australia 2009: Phillip Island


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Prime prove libere:

1 V. Rossi Yamaha Factory Racing Team 1:31.032 31

2 C. Stoner Ducati Marlboro Team 1:31.167 22

3 D. Pedrosa Repsol Honda Team 1:31.528 28

4 A. de Angelis Honda Gresini 1:31.786 27

5 C. Edwards Tech 3 Yamaha 1:31.846 24

6 J. Lorenzo Yamaha Factory Racing Team 1:32.077 23

7 J. Toseland Tech 3 Yamaha 1:32.255 26

8 A. Dovizioso Repsol Honda Team 1:32.502 28

9 M. Kallio Pramac Racing 1:32.572 26

10 L. Capirossi Rizla Suzuki MotoGP 1:32.606 25

11 N. Hayden Ducati Marlboro Team 1:32.771 27

12 R. de Puniet Honda LCR 1:32.808 26

13 T. Elias Honda Gresini 1:33.304 23

14 M. Melandri Kawasaki Racing Team 1:33.422 27

15 C. Vermeulen Rizla Suzuki MotoGP 1:33.504 24

16 G. Talmacsi Team Scot Racing 1:33.818 28

17 N. Canepa Pramac Racing 1:34.546 16

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

360px-Phillip_Island_Grand_Prix_Circuit.svg.png

Phillip Island – Il circuito

Phillip Island è la pista più veloce della MotoGP e chiede molto ai piloti' date=' alle moto e alle gomme. Il circuito è infatti filante e articolato, e richiede il massimo controllo della moto e della precisione del gas: un layout “vecchia maniera” che ne fa una delle piste preferite dalla maggior parte dei piloti. Situata 130 chilometri a sud di Melbourne, ha ospitato per la prima volta una gara di moto nel 1920, quando era ancora un tracciato polveroso lungo 12 miglia e quando l’unico accesso all’isola era via mare. Caduto successivamente in rovina, il circuito è stato ripristinato alla fine degli anni ’80 ed ha ospitato il primo GP di moto nel 1989. La sua esposizione sulle coste dello Stretto di Bass fa sì che le condizioni climatiche giochino un ruolo importante dato che possono cambiare molto rapidamente. Le forti raffiche di vento sono una variabile con cui spesso i piloti si trovano a fare i conti.

[b']I Record

Record ufficiale: Nicky Hayden (Honda – 2008 ), 1’30.059 – 177.803 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008 ), 1’28.665 – 180.598 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,448 km

Gara MotoGP 2009: 27 giri (120.096 km)

Orario gara MotoGP 2009: 16:00 Local Time

Podio 2008: 1° Casey Stoner, 2° Valentino Rossi, 3° Nicky Hayden

15 ottobre 2009

Le previsioni Brembo

Di seguito i dati forniti dalla Brembo in merito al prossimo GP d’Australia che si correrà domenica 18 ottobre sullo splendido circuito di Phillip Island' date=' quindicesima prova del motomondiale 2009. Vengono paragonati come di consueto i dati del 2008 rispetto alle previsioni del 2009. Si può ad esempio vedere come la velocità iniziale della curva 1 sia superiore (250 km/h contro i 240 del 2008; sempre nella stessa curva lo spazio di frenata è maggiore in previsione 2009 (230m contro i 229 del 2008 ) mentre il tempo di frenata è leggermente inferiore nella previsione 2009 (6,3 sec. contro i 6,6 del 2008 ). La velocità finale della curva 3 è superiore in previsione 2009 (135 km/h contro i 130 km/h del 2008 ) e nella stessa curva lo spazio di frenata è di due metri a favore della previsione 2009. La decelerazione massima sempre alla curva 3 è leggermente superiore in previsione 2009 con 1,2g contro 1,1g del 2008. Di seguito tutti i dati delle 3 curve del prossimo appuntamento del motomondiale 2009.

CURVA 1 dati 2008 previsioni 2009

Velocità iniziale 240 250 [Km/h']

Velocità finale 90 95 [Km/h]

Spazio di frenata 229 230 [m]

Tempo di frenata 6,6 6,3 [sec]

Decelerazione massima 1,4 1,4 [g]

Carico leva max 5,2 5,0 [Kg]

CURVA 2

Velocità iniziale 190 195 [Km/h]

Velocità finale 130 130 [Km/h]

Spazio di frenata 234 230 [m]

Tempo di frenata 6,6 6,3 [sec]

Decelerazione massima 0,9 1,0 [g]

Carico leva max 3,9 3,3 [Kg]

CURVA 3

Velocità iniziale 175 180 [Km/h]

Velocità finale 130 134 [Km/h]

Spazio di frenata 202 200 [m]

Tempo di frenata 6,6 6,3 [sec]

Decelerazione massima 1,1 1,2 [g]

Carico leva max 4,8 5,0 [Kg]

Lunghezza: 4.448 m

Numero di Giri: 27

Tipologia di circuito: Light

Numero di frenate: 3

Pole 2008: C. Stoner – Ducati – 1’28,665

Tempo speso in frenata medio sul giro: 15%

Tempo speso in frenata medio previsto 2009: 15%

14 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

P.S.: andrebbe aggiustato il titolo del topic, non è solamente MotoGp e manca l'anno dopo il nome del Gp! ;)

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Low Profile per Jorge Lorenzo

È un Jorge Lorenzo “Low Profile” quello che parla attraverso il comunicato ufficiale Yamaha riguardante la prossima gara di Phillip Island' date=' quindicesimo appuntamento del motomondiale 2009 classe MotoGP. Il pilota maiorchino si dice infatti molto contento della sua quarta vittoria di quest’anno (ottenuta ad Estoril) e parla anche di conferma del secondo posto in campionato. Ovviamente lui spera nel titolo, ecco comunque le sue parole che come detto hanno un “Low Profile”.

[i']“Sono molto contento, dopo la mia quarta vittoria di quest’anno e ora il mio obiettivo è quello di confermare il secondo posto in campionato in Australia. Ho la possibilità se farò un sacco di punti! Questo è stato il mio obiettivo per tutto l’anno e mi batterò per ottenerlo il prima possibile. Phillip Island è una pista che mi piace, è sempre speciale corrervi e, a mio parere è il circuito più bello del campionato, insieme al Mugello. Guidi a 250 km / h, ma si può ancora vedere il mare e gli uccelli, è incredibile! L’anno scorso non sono riuscito a salire sul podio, ma mi ricorderò sempre del 2007, quando ho vinto con 20 secondi di vantaggio in 250. Tutta la mia squadra è fiduciosa e determinata per ottenere ancora buoni risultati in queste due importanti settimane!”

13 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valentino Rossi: ”Amo questa pista' date=' con Lorenzo lotta fino alla fine”[/size']

Valentino Rossi arriva a Phillip Island (quindicesima tappa del motomondiale 2009) dopo il quarto posto del GP del Portogallo corso a Estoril. Il centauro pesarese sa che non può più permettersi di perdere punti rispetto a Lorenzo che in campionato si è fatto di nuovo sotto (ora il suo ritardo è di 18 punti) ma sa anche che le prossime due gare sono due delle sue preferite. A Phillip Island cercherà quindi di tornare a vincere, cosa che non gli riesce da un po’ di anni sulla pista australiana. A lui il microfono.

“Estoril è stata una grande delusione, ma dobbiamo guardare al positivo e ritengo che terminare quarto e raccogliere 13 punti in quelle condizioni era il massimo. So che in Yamaha hanno studiato i dati per capire cosa è andato storto e spero che la situazione a Phillip Island sarà molto diversa. Amo questa pista e ci ho legato alcuni dei ricordi più belli della mia carriera e voglio davvero essere al massimo della forma per questa gara. E’ troppo tempo che non ci vinco! Penso che il campionato sarà una grande lotta fino alla fine con Lorenzo, ma i prossimi due circuiti sono due delle mie piste preferite.”

12 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Casey Stoner: ”Il tracciato è semplicemente fantastico”

Casey Stoner dopo essere rientrato dopo due mesi di assenza a Estoril' date=' è pronto ora ad affrontare il suo GP di casa a Phillip Island. L’australiano in Portogallo non ha evidenziato problemi fisici se non la stanchezza dovuta a due mesi di forzato riposo. Proprio per questo spera di poter fare una bella gara in un circuito che ha definito “semplicemente fantastico” e su cui ha colto due vittorie nelle ultime due stagioni. Ora in classifica mondiale Stoner è quarto in classifica con 170 punti.

[i']“Aspetto il GP di Phillip Island con piacere. In Portogallo ho completato il fine settimana di gara senza problemi, a parte la prevedibile stanchezza provocata da una gara di MotoGP dopo due mesi di inattività. Adesso dovrei essere abbastanza pronto per il prossimo round anche perché la temperatura che andremo a trovare dovrebbe essere abbastanza fresca e quindi migliore per me in questo momento in cui non sono ancora al massimo della condizione fisica. Il tracciato in se è semplicemente fantastico: veloce, filante, non ha praticamente un solo punto che possa non piacere ad un pilota. Le gare lì sono quasi sempre molto belle: negli ultimi due anni per me sono state un sogno ma questa volta probabilmente sarà un po’ diverso. Dobbiamo solo aspettare e vedere cosa potremo fare.”

12 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Dani Pedrosa: ”Sono molto motivato a fare del mio meglio”

Dani Pedrosa arriva a Phillip Island con l’obiettivo di riuscire a lottare per la vittoria e con l’intenzione di rafforzare il suo terzo posto in campionato. Il pilota spagnolo del Team Honda Repsol è quindi motivato a dare i lmeglio in una pista tra le più belle del mondiale e per questo apprezzata dai piloti. I suoi ricordi australiani sono misti ma Pedrosa cercherà di bissare i ricordi più belli. A lui la parola.

“Sono davvero impaziente di correre di nuovo in Australia. È una delle gare più importanti della stagione per me e io sono molto motivato a fare del mio meglio' date=' ottenere un buon risultato e magari lottare per la vittoria. Ho avuto esperienze miste a Phillip Island, ma ci sono stati alcuni bei ricordi e quelli sono quelli che cercherò di mettere a fuoco in corso in questo fine settimana. L’obiettivo per il resto della stagione è di mantenere il terzo posto in campionato e almeno una vittoria, quindi se questo può avvenire in Australia, tanto meglio. Il circuito è molto guidato e l’atmosfera è unica e speciale. La pista è un po’ sconnessa in alcuni punti e che, combinato con le curve molto veloci rende il set-up molto importante perché è necessario essere in grado di guidare in maniera aggressiva per andare rapidamente. Ho avuto piazzamenti a podio nelle ultime due gare a Misano ed Estoril e questo fine settimana saremo alla ricerca di quel qualcosa in più per darci la possibilità di vincere. Il tempo può essere instabile a Phillip Island, ma penserò a far bene sin dal venerdì.”[/i']

12 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrea Dovizioso:”La pista è davvero spettacolare”

Andrea Dovizioso come la maggior parte dei piloti ama il circuito di Phillip Island' date=' teatro della quindicesima tappa del motomondiale 2009. Il pilota forlivese del Team Honda Repsol definisce infatti il circuito australiano una pista “davvero spettacolare”. L’atmosfera del circuito è infatti bellissima, l’oceano che fa da sfondo alla pista la rende infatti unica. Anche il layout del circuito è molto bello e solitamente ci si vedono gare spettacolari. Ecco il Dovizioso-pensiero.

[i']“Phillip Island è uno dei posti migliori per correre per il layout della pista e per atmosfera rilassata. È un bel posto con molto verde e il circuito si trova in riva al mare e questo crea una sensazione insolita. Purtroppo abbiamo solo una gara all’anno qui in cui di solito è freddo e ventoso, ma comunque è un evento che mi fa ben sperare. La pista è davvero spettacolare ed è sempre una grande sfida correrci. Le curve veloci e cambi di pendenza rendono il circuito tecnico e impegnativo da guidare, ed è una delle piste dove la moto scivola un sacco, e quindi il controllo della moto è essenziale. Ci sono sempre un sacco di fans a Phillip Island con qualsiasi meteo e sono veramente appassionati di MotoGP. Alla fine della gara arrivano tutti sotto il podio e questo rende l’atmosfera molto speciale, quindi spero di esserci. Solitamente ho ottenuto risultati decenti qui e quindi sono fiducioso di poter fare una buona gara. Sono sicuramente impaziente di tornare a gareggiare in questa pista speciale per poter spingere il più forte possibile.”

12 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Loris Capirossi pensa di poter far bene

Loris Capirossi arriva a Phillip Island con l’intenzione di riscattare la gara di Estoril' date=' gara che l’ex pilota della Ducati non aveva concluso per problemi tecnici. Anche se in passato la pista australiana non ha regalato grandi soddisfazioni alla Suzuki, l’imolese è comunque convinto di poter ottenere un buon risultato. A lui la parola.

[i']“Sono ancora deluso da quello che è successo in gara all’Estoril, ma sono fiducioso di fare molto meglio a Phillip Island visti i progressi fatti in Portogallo. Ho avuto una gara difficile in Australia l’anno scorso, ma abbiamo migliorato i tempi sul giro e con la nuova moto, credo che dovremmo puntare ad un risultato ancora migliore quest’anno. Abbiamo faticato a Phillip Island, in passato, ma ci andiamo di certo con un miglior stato d’animo di quanto avessimo fatto negli anni precedenti.”

12 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Nicky Hayden: ”Tracciato divertente e veloce”

Nicky Hayden' date=' pilota della Ducati, non vede l’ora di scendere in pista a Phillip Island, teatro della quindicesima e terz’ultima tappa del motomondiale 2009. Al pilota statunitense che anche il prossimo anno sarà in sella alla Desmosedici ufficiale, piace molto il circuito australiano, un tracciato che ha definito divertente e veloce. A lui la parola.

[i']“Vorrei essere già in pista a Phillip Island in questo preciso momento. Mi piace il posto e mi piace il tracciato, divertente e veloce. Spero che il tempo sarà clemente perché può essere davvero una sfida in più quando fa molto freddo, soprattutto perché non ci sono molte curve e a destra e ci vuole un po’ a scaldare bene quel lato della gomma. Mi piacciono queste gare oltreoceano alla fine dell’anno, l’atmosfera è un po’ diversa dal solito perché con il team ci si sposta tutti insieme e si sta insieme in hotel. In questo modo si conoscono anche altri lati delle persone. Mancano tre gare alla fine della stagione e spero, anzi ho bisogno, di fare un ulteriore passo in avanti. Devo mettercela tutta e provare a far si che succeda.”

13 ottobre 2009

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.