Vai al contenuto

KITT esiste e sta a pisa


owluca

Messaggi Raccomandati:

Supercar è tornata. E sta a Pisa

L'auto che parlava nel famoso telefilm è diventato realtà

PISA - Ve la ricordate Supercar? L'auto che ogni ragazzino e adolescente sognava di possedere e faceva il conto alla rovescia per quanti anni gli mancavano a prendere la patente? Supercar, anzi, Kitt, è tornata. Vive a Pisa e nei weekend si fa un sacco di scorribande sulle colline del Chianti. A guidarla non c'è più Michael, l'eroe della fortunata serie televisiva, ma Marco Valleggi, toscano, ingegnere, che per lavoro si occupa di 3D per spot pubblicitari che vanno in onda sulle reti nazionali ed estere. LA STORIA - Marco, grande appassionato di Supercar, a febbraio 2007 ha deciso di costruire la sua Kitt, identica all'originale: ha scelto la macchina, una Trans AM, 1982 V8 5000 proveniente dalla California, si è improvvisato tappezziere per cambiare gli interni, ma soprattutto ha compiuto un fine lavoro d'ingegneria e ha dato una voce all'auto dei suoi sogni. Ci ha messo un anno e mezzo ma a maggio del 2008, la sua idea è diventata realtà. Kitt parla e risponde ai suoi comandi, sa riconoscere ogni tipo di voce, sa guidare da sola, si apre e chiude quando glielo chiedi, riesce anche a prenderti in giro o a offendersi. La kitt toscana è una perfetta riproduzione di quella hollywoodiana, tanto che alcuni pezzi arrivano direttamente dagli studios americani.

Kitt esiste. Sulle colline pisane

  • kitt1_78-53_resize.jpg
  • kitt10_78-53_resize.jpg
  • kitt2_78-53_resize.jpg
  • kitt3_78-53_resize.jpg
  • kitt4_78-53_resize.jpg
  • kitt5_78-53_resize.jpg
  • kitt6_78-53_resize.jpg
  • kitt7_78-53_resize.jpg
  • kitt8_78-53_resize.jpg
  • kitt9_78-53_resize.jpg

L'INIZIO - «Per poter fare una replica perfetta di Kitt - scrive Marco sul suo sito www.kittsupercar.com - bisogna utilizzare una Pontiac Firebird Trans AM del 1982, la cosa importante è che la macchina sia sana, comprare un rottame non è mai una mossa vincente. Nel dettaglio, il motore deve essere originale americano V8 , 5000 di cilindrata e la macchina deve avere il tetto apribile». Ma come nasce l'idea di far rivivere questo mostro sacro dei telefilm? «Quando ho iniziato a pensare di costruire Kitt. è stato perchè volevo integrare un computer nella mia macchina. Nel 1999 avevo già installato un piccolo portatile che mi permetteva di vedere film ed ascoltare mp3, ma era troppo poco per i miei gusti. Nel 2000 iniziai a fantasticare su Kitt: sarebbe stato il massimo, un vero computer su quattro ruote, completo di tutto. Non avrei mai creduto che nel 2007 mi sarei veramente messo a costruire Supercar. Ed è stato così che ho realizzato un sistema computerizzato per dare vita a Kitt». La funzione più spettacolare è il comando vocale, che crea l'illusione dell'intelligenza artificiale. «Non è necessario dire delle frasi particolari perchè Kitt risponda - spiega Marco - il programma riconosce anche solo parti di frasi dette in modo naturale senza pause, e attiva diversi tipi di risposte, che in un modo o nell'altro danno l'impressione che l'auto stia realmente parlando col suo pilota. Per azionare specifiche funzioni bisogna dire delle frasi apposite, univoche, questo per evitare che Kitt azioni a casaccio tutte le sue funzioni alla prima frase che ci esce dalla bocca».

FRA LE COLLINE DEL CHIANTI - «Mi sento euforico, andiamo». Così una giornalista del Tg3 è stata portata in giro fra le colline del Chianti, per provare Kitt. Che risponde ai comandi vocali, esegue gli ordini e a volte, si arrabbia anche un po', come quando Marco le parla con un tono di voce un po' sopra la media: «Ehi - dice Kitt - non c'è motivo di alzare la voce, sento benissimo». «Scusami Kitt» dice Marco, e lei: «Non ti preoccupare, dopotutto sei solo un essere umano»

kitt5_490-490_resize.jpg

Kitt esiste. Sulle colline pisane - Corriere Fiorentino

http://publish.vx.roo.com/rcscorriere/article308x258/flashembed/

Paolo hai cambiato nome e regione ?;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi meraviglio che l'abbia potuto immatricolare.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ne sono accorti finalmente. :D

E' un anno che 'sta macchina è finita.

Trattasi del nostro caro Marco, alias DoctorV sul forum del Knight Rider Italia.

Questo mese ne parla anche la rivista ufficiale del nostro amicone che ha appena scritto qui sopra. :D:D:D

1710200910154.jpg

N.B. Le frasi che dice Kitt sono pronunciate da "Kitt" in persona, cioè con la voce originale italiana (doppiatore Massimo Venturiello) in quanto sono state campionate dall'audio dei DVD della serie.

Ad ogni frase detta da Marco a seconda dei casi, ne corrisponde una "adeguata" detta da Kitt.

Ad esempio, la frase citata dal giornalista... "dopotutto sei solo un essere umano" proviene da un dialogo dell'episodio pilota di Supercar del 1982.

Michael ha lasciato Kitt incustodito e senza particolari consegne (si sono appena conosciuti e a dire il vero a Michael sta un po' sui cosiddetti il fatto di avere un'auto che si impiccia e gli parla) e Kitt viene rubato da due ladruncoli che vogliono farsi la macchinetta (che tra l'altro i due di nome facevano beffardamente Tom e Jerry :D)... quando lui ha deciso di liberarsene, lo fa davanti al posto di polizia, e dopo averli consegnati alla giustizia sparandoli dai T-Top :) se ne torna da Michael il quale era ormai disperato.

Segue un battibecco che finisce con le battute

"Ma insomma Kitt si può sapere cosa vuoi da me?"

"Un po' più di credito innanzitutto, e maggior considerazione."

"Mettiti nei miei panni... non è affatto facile per me."

"Capisco. Però capisco anche che se non fosse stato per il mio intervento, tu ora saresti a piedi."

"Senza il tuo intervento io ora sarei a piedi e avrei perso il mio appuntamento di stasera con Tanya Walker, punta di diamante della mia missione; e di questo, ti sarò eternamente grato..... Perdonato?"

"Totalmente. Dopotutto, sei solo un essere umano."

"Non ti allargare troppo ora..."

"La verità scotta?"

Comunque, il lavoro di Marco è eccezionale. Da molti nel mondo è stato definito il Kitt più vero che esista, in grado con la tecnica di oggi di agire come interfaccia in un modo che ai tempi si poteva simulare solo con la funzione cinematografica.

Ha fatto bene Marco ad adottare questo sistema. Kitt a volte diceva frasi di grande ironia (un umorismo direi "inglese") e i suoi siparietti con Michael in alcuni casi erano veramente spassosi (quando ci sarà tempo ve ne racconterò qualcuno ;) )

L'unica, minima e molto umile tiratina d'orecchie che mi sento di fare a Marco riguarda il fatto di essersi affidato, dopo tanta bellezza e precisione nella realizzazione nonchè ingegno e bravura con l'elettronica, allo "scannerista" sbagliato.

Lo scanner sul frontale infatti non è esattamente il modello più fedele a quello che Kitt ebbe nella serie, ma un'interpretazione diciamo "diversa". (le sedi lampada non sono di tipo quadrotto ma più basse e rettangolari, il che ne fa uno scanner più sottile che non riempie del tutto il suo vano, cosa che invece accadeva nella serie)... ma è una pignoleria incredibile.

Marco si merita questi articoli, questa visibilità e anche di più, perchè ha fatto un lavoro eccezionale.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Ciccio :lol: perchè mai non avrebbe dovuto potere? Prima di fare le modifiche sicuramente l'auto era già immatricolata, ed in ogni caso non è che abbia modificato particolari che vengono normati dal codice della strada.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il volante in effetti è l'unico particolare che in passato ad altre repliche ha creato problemi con le Forze dell'Ordine (a parte lo scanner che su strada andrebbe tenuto spento in quanto passa per luce irregolare secondo il Codice).

Ovviamente uno quando va al collaudo o alla revisione, mica ci va con quel volante lì ;)

Se poi si gira su strada e si viene beccati... beh c'è sempre da sperare che le pattuglie prendano la cosa per il verso giusto, e la cosa finisca nel "ohè ci voglio fare una foto co' Kitt! che poi la mostro ai colleghi, ho fermato maicolnait!"

A volte così non va e la notte di Ferragosto del 2008 girando il spot ufficiale del Knight Rider Italia a Torino (con la replica torinese).... ci fu qualche impiccio in più... ma merita un racconto dettagliato. ;)

Un'altra replica in Puglia ha risolto il problema-volante con il mozzo a sgancio rapido (non per cambiarlo per strada ma per effettuare l'operazione velocemente quando si tratta di andare in revisione). Il volante "normale" è un Momo, curiosamente lo stesso che è stato scelto dai realizzatori di Kitt 2008 per essere montato sulla Mustang del nuovo Knight Rider (solo che è tagliato di sopra).

Sgancio rapido e si piazza la cloche. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Il nostro paolo GTC ?

Pongo la domanda perchè ignoro la sua residenza.

Caratterizzata da un particolare software sviluppato dal propietario. Software che risponde a precise domande con le canoniche risposte del famoso telefilm. Alcune funzioni come , apertura vetri e porte, accensione fari a scomparsa, visione di quello che accade vicino all'auto , sono possibili a distanza attraverso un palmare.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.